Secondo Pescante nel serbatoio

Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 1/11
Ciao,
ho preso da poco un nuovo serbatoio, un 70 litri Can SB SE2028 modello INDIA per poter montare l'indicatore di livello elettrico. Visto che ho un secondo motore ausiliario volevo mettere un secondo pescante, il serbatoio è predisposto ma non trovo da nessuna parte il connettore filettato che mi serve (la filettatura è da 1/2'') Mi sapete aiutare ?

Ho poi visto che il serbatoio ha lo sfiato di serie. Dove mi conviene fissarlo ? il serbatoio è nel gavone di poppa (dove tra l'altro ho anche le batterie), pensavo di fissarlo dentro la barca e non sulle murate fuori.

Secondo Pescante nel serbatoio
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 2/11
In un qualsiasi negozio di idraulica o dal rivenditore stesso trovi tutto l'occorrente (la raccorderia in plastica originale resiste alla benzina ed i carburanti in genere, la raccorderia in plastica sanitaria per gli impianti di casa no, se proprio devi prendi raccordi in ottone, idem per le tenute ed i sigillanti).
La realizzazione comunque è laboriosa, se hai possibilità è preferibile montare un classico filtro separatore a cartuccia e fare una derivazione sul supporto che normalmente è già predisposto per due entrate e due uscite, inserendo dei rubinetti in modo da selezionare quale motore alimentare (chiudendo l'altro per evitare ritorni di aria).
MBMarco
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 3/11
Ciao, il connettore dello sfiato è quello accanto al connettore piccolo vero ? mentre il secondo pescante lo dovrei mettere sul buco filettato chiuso ?

Ottimo il suggerimento per il filtro separatore. Non l'ho ancora montato, ma pensavo di farlo !
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Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 4/11
Ciao,
Lo sfiato è il portagomma da 3/8" mentre l'attacco principale del carburante è il portagomma da 1/4".
Se vuoi aggiungere un secondo pescante devi forare il serbatoio (sfondare il foro filettato, stando attento a non rovinare la filettatura), mettere un tubo per carburante che peschi sino al fondo, un portagomma sempre da 1/4" e attacco al tubo della benzina per il motore ausiliario.
Se ti interessa, sul sito cansb.com trovi anche l'esploso del tappo e relativa raccorderia.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 5/11
Se non ho capito male tu vorresti utilizzare il serbatoio principale per il motore ausiliario quindi perché non monti una T e un rubinetto sul tubo della benzina che val motore principale che è più semplice?
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 6/11
Ciao,
sì penso di fare in questo modo o di sfruttare il filtro esterno della benzina che ho preso e sfruttare le due uscite a cui metterò due rubinetti per mandare la benzina o verso uno o verso l'altro.

Grazie,
Marco
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
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Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/11
Basta un rubinetto che chiuda il tubo verso il motore ausiliario
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 8/11
Se uso solo il principale tendo il rubinetto dell'ausiliario chiuso, ma se poi a motore principale spento apro il rubinetto non rischio che non va a pressione il tubo verso il motore ausiliario ?
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/11
- Ultima modifica di misterpin il 13/02/20 11:51, modificato 1 volta in totale
A me l'impianto lo ha fatto il meccanico e mi ha messo solo un rubinetto a 3 vie
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 10/11
Ok, probabilmente il motore principale di per se una volta spento offre cmq una resistenza molto maggiore al passaggio della benzina rispetto all'ausiliario (parliamo di un piccolo 6 CV) quando si preme sulla pompetta per riempire il tubo/filtrino interno. Cmq per 5/6 euro conviene metterne due di rubinetti, mi sembra più cautelativo.
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