Caricabatterie ad una uscita per due batterie [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
misterpin
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giove1 ha scritto:
buon giorno..

La soluzione più ovvia a me parrebbe quella di avere due batterie connesse in parallelo e uno staccabatteria ovvero un interruttore che disconnette una delle due quando spengo il motore (alternatore) e da connettere nuovamente dopo il riavvio del motore, così da ricaricare! e qui c'è l'inghippo Smile Sbellica
Se la batteria servizi (100Ah) è completamente scarica, metto in moto il motore al fine di ricaricare (Alternatore da 25A)e connetto le due batterie immediatamente... secondo il teorema di VanBob il rischio di non riuscire a riavviare il motore nei minuti a seguire, con una certa facilità qualora si spegnesse improvvisamente, parrebbe essere dimostrato re: Caricabatterie ad una uscita per due batterie


Mi sfugge qualcosa io so che a motore acceso non si deve mai commutare lo staccabatteria e quindi, mi chiedo, come faccio a ricaricare la batteria scarica se non con un caricabatteria a terra?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Non esattamente.
Non bisogna commutare fra le due batterie passando per off.
Ma se passi per both non c'è nessun problema, perché il motore rimane sempre collegato.
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