Caricabatterie nella presa accendisigari

Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 1/21
Scusate, ma la materia elettronica-elettricità è un pò dura per me. Ho un mantenitore di carica-caricanbatterie che utilizzavo sul mio vecchio gommone per caricare la piccola batteria dalla presa accendisigari. Ora vorrei utilizzarlo sul nuovo gommone che ha un impianto elettrico munito ovviamente di staccabatteria se lo inserisco nella presa accendisigari sono costretto ad avere tutto attaccato, giusto? Altrimenti la carica non arriverebbe alla batteria stessa. Ci sono controindicazioni?

Grazie
Max
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 2/21
Scusami ma non ho chiara una cosa, il caricabatteria che vuoi usare è per piccoli carichi tipo cellulare o navigatore? Oppure parli di una batteria tipo moto? Comunque se l'impianto è corretto lo staccabatteria dovrebbe essere a monte di tutte le utenze per cui quando lo stacchi, dalla presa accendisigari non hai più corrente, e questo è giusto.
Sottotenente di Vascello
antoniosanzo
Mi piace
- 3/21
Quoto nicks-1971
Però:
se usi un booster tipo quelli per auto che lo colleghi alla presa accendino, basta attivare lo staccabatteria spegnere tutte le utenze e togliere per sicurezza la chiave...non dovresti avere problemi, ma meglio se fai al contrario: mantenitore di carica o caricabatterie diretta sui morseti della batteria stessa con staccabatterie in off.
Rispetta e cerca sempre gli amici....anche nel momento di non bisogno !!!!!!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 4/21
nicks-1971 ha scritto:
Scusami ma non ho chiara una cosa, il caricabatteria che vuoi usare è per piccoli carichi tipo cellulare o navigatore? Oppure parli di una batteria tipo moto?


Parlo della batteria del gommone da 80A/h che viene ricaricata dal motore, però data la stagione sarà utilizzata ad intervalli di tempo molto variabili e vorrei tenerla in "forma" col mantenitore di carica che è questo:
re: Caricabatterie nella presa accendisigari


Max
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 5/21
Guardando le immagini mi sembra di capire che da una parte entra la 220V, dall'altra esce la 12V o attraverso la presa accendisigari o attraverso i due morsetti. Se è così ti converrebbe attaccare direttamente i due morsetti ai due poli della batteria e mettere il deviatore a off, come ti ha suggerito Antonio
Ciao
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
Mi piace
- 6/21
nicks-1971 ha scritto:
Se è così ti converrebbe attaccare direttamente i due morsetti ai due poli della batteria e mettere il deviatore a off, come ti ha suggerito Antonio
Ciao


Ok, però attaccarlo all'accendisigari sarebbe stata una operazione più veloce.

max
Sottotenente di Vascello
antoniosanzo
Mi piace
- 7/21
in questi casi conviene sempre diminuire il piu possibile dispersioni di corrente, e comunque attaccarlo alla presa accendisigari significherebbe dare anche alimentazione ai pannelli...io ti riconsiglio di dare corrente solo alla batteria
Rispetta e cerca sempre gli amici....anche nel momento di non bisogno !!!!!!
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 8/21
Quoto antoniosanzo
Max è meglio attaccarlo direttamente alla batteria.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 9/21
dai max non disperare, se non vuoi fare il contorsionista tutte le volte per arrivare alla batteria fai un piccolo impianto a parte iniziando direttamente dalla batteria stessa, quindi se c'e' uno staccabatteria vai ancora oltre fino ai morsetti, poi installa una presa stagna (magari non tanto convenzionale come forma cosi' nessuno si attacca accidentalmente con altre cose) completamente a parte dal circuito originale, protetta da un basso fusibile, in una zona comoda e sicura nella console, metti la spina corrispondente nel mantenitore di carica e quando vuoi dare corrente e' un attimo, non devi intervenire sullo staccabatteria, non devi salire....... insomma e' comodissimo (io non ho gommoni elettrici, ma sia sullo scooter che sulla moto ho fatto la stessa cosa, adesso aspetto una autovettura nuova e faro' la stessa cosa nella zona degli attacchi dei tergi, poi lascio il manutentore di carica e me ne dimentico)
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 10/21
Lascia perdere il discorso accendisigari...
Acquisti un caricabatterie al Lidl.. 20 euro ( ci sono diversi post sulla questione) lo colleghi direttamente con i suoi morsetti su i poli della batteria e vai sul sicuro, evitando conseguenze strane che si potrebbero causare tramite la presa 12 volt dell'accendisigari, surriscaldamento dei cavi, ossidazione della presa e non per per ultimo in base all'impianto, dovresti lasciare aperto il circuito, con lo staccabatterie attacato.
Rolling Eyes
Io nel periodo invernale, anche se ho il gommone nel cortile di casa, tolgo completamente le batterie, lasciandole in garage, collegandole ogni tanto al caricabatterie con la funzione invernale (mantenitore di carica)

Perche complicarsi la vita ???? Wink Wink
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet