Trim neutro: perchè?

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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Ho questa cosa che mi tormenta.....
Leggo numerose discussioni riguardanti eliche che non danno le prestazioni che ci si aspettano, o semplicemente consigli ed indicazioni sull'acquisto di eliche. Spesso la conclusione di queste discussioni è che qualcuno dà delle indicazioni che riguardano numero di pale, diametro, passo, rake eccetera eccetera, per finire con indicazioni dei risultati che si dovrebbero ottenere al diminuire e aumentare di pesi, prestazioni e consumi.
Il tutto a trim rigorosamente neutro
Eppure....
Se mentre navigo (in planata) alzo un pochino il trim la velocità aumenta. Se lo alzo ancora un po' la velocità aumenta ancora un po'. L'aumento è rilevabile sia in termini di nodi (GPS) sia in termini di giri motore. Se poi lo alzo troppo, l'elica ovviamente esce e comincia a ventilare, ma questo non c'entra con la questione.
Allora mi domando (pienamente consapevole del fatto che il trim serve a migliorare la navigazione in relazione allo stato del mare)

Che male c'è ad alzare il trim per aumentare la velocità?

Se alzando il trim aumenta la velocità, è perchè ho elica, assetto, pesi o altro sbagliati?


"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
andryb
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mezzo barcaiolo ha scritto:
Ho questa cosa che mi tormenta.....
Leggo numerose discussioni riguardanti eliche che non danno le prestazioni che ci si aspettano, o semplicemente consigli ed indicazioni sull'acquisto di eliche. Spesso la conclusione di queste discussioni è che qualcuno dà delle indicazioni che riguardano numero di pale, diametro, passo, rake eccetera eccetera, per finire con indicazioni dei risultati che si dovrebbero ottenere al diminuire e aumentare di pesi, prestazioni e consumi.
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Magari... Sad
Dopo interminabili discussioni non si riesce a cavare un ragno dal buco... Sbellica
L'elica giusta resta sempre un mistero...
Per il resto, d'accordissimo con te!
Site Admin
VanBob
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mezzo barcaiolo ha scritto:
Se alzando il trim aumenta la velocità, è perchè ho elica, assetto, pesi o altro sbagliati?

In generale sì.
Significa che hai la prua pesante, molto probabilmente per un CG troppo avanzato rispetto all'ideale.

Da notare che alzare il trim significa indirizzare il vettore di spinta non più parallelo alla direzione del moto, bensì varso il basso (per far alzare la prua).
Quanti HP sono impegnati ad alzare la prua? Naturalmente quell'energia che perdiamo per alzare la prua potrebbe essere meglio sfruttata (convertita in velocità) se direzionata parallelamente al moto.

Per far questo occorre che il battello sia perfettamente equilibrato e che l'altezza di "lavoro" dell'elica, quindi il punto di applicazione della spinta, sia il più vicino possiibile alla carena.

Tutto questo se si desidera un mezzo che consumi meno o che sia più veloce. Perché ci sono casi in cui si richiede una installazione un po' più profonda.
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Ammiraglio
Dada77
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C'è chi "sostiene" che la quantità di potenza "persa" per spingere verso il basso a trim positivo si comunque minore di quella "persa" per la maggior superficie di carena in acqua a trim neutro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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Dada77 ha scritto:
C'è chi "sostiene" che la quantità di potenza "persa" per spingere verso il basso a trim positivo si comunque minore di quella "persa" per la maggior superficie di carena in acqua a trim neutro.....


Chi? Nomi e cognomi....Sbellica

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Site Admin
VanBob
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Dada77 ha scritto:
C'è chi "sostiene" che la quantità di potenza "persa" per spingere verso il basso a trim positivo si comunque minore di quella "persa" per la maggior superficie di carena in acqua a trim neutro.....

Se il battello fosse correttamente equilibrato, con il suo CG al punto giusto, non ci sarebbe maggior superficie in acqua.
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Utente allontanato
propcalc1
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@mezzo barcaiolo
Si, se dando trim+ aumentano V e rpm è perché hai elica sbagliata e/o CG fuori posto (prua pesante).
Nella maggioranza dei casi CG fuori posto è dato dalla posizione dei serbatoi e da altri pesi sistemati verso prua nell'erronea convinzione di non far sbattere la barca.
Ma una barca planante non è una barca dislocante !
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
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- 9/81
L'addetto alla gru, tuttavia, resta sempre stupito del fatto che la mia barca sia piuttosto pesante a poppa, rispetto alle sue aspettative; solleva quasi sempre al secondo tentativo dopo aver spostato indietro le cinghie!
Però dove sia oggettivamente il CG della mia barca non lo so:(
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Utente allontanato
propcalc1
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mezzo barcaiolo ha scritto:
Però dove sia oggettivamente il CG della mia barca non lo so:(

Il problema non è i "dov'è", ma dove deve stare.
Precisa che barca è ed indica la lunghezza al galleggiamento. Non nuoce poter disporre di una foto che mostri a carena in tutta la sua lunghezza.
Solo così è possibile dare un'indicazione attendibile.
Sailornet