Mercury 80 efi del 2010 con centralina da 115 [pag. 3]
Rocky6
- 21/37
barcazza ha scritto:Premesso che per anni sono andato a vela e questa è la mia prima barca a motore non saprei cogliere la differenza di spinta tra un 80 e un 115, ho visto solo che la barca è andata in planata e la manteneva tra i 15 e i 18 nodi.
Ciao, buonasera
Sarebbe interessante anche conoscere altri dati per poter cercare di capire se è stata modificata la centralina; la saver 6.20 vuole cavalli e 80 credo siano veramente pochi...ma questo è un altro discorso/topic.
Nainoe,
Si porta a 122 CV te lo garantisco. Il rapporto di riduzione era come dici fino al 2010 poi è stato modificato in 2.33 durante il 2010 un casino per capire che riduzione si monta, bisogna vedere gli ingranaggi.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
BASO
- 22/37
gianpippo
- 23/37
Ho riletto velocemente il topic ma non trovo due dati fondamentali. Quanto fai a WOT, con che elica?
Anche senza fare calcoli esatti la differenza tra 80 e 120 Cv dovrebbe essere molto evidente
Anche senza fare calcoli esatti la differenza tra 80 e 120 Cv dovrebbe essere molto evidente
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G
G
barcazza (autore)
- 24/37
Il Saver che ho io è quello di 800 kg e non il nuovo di 900kg , confermo i dati della velocità di crociera e di planata che ho citato precedentemente ,non so a che velocità navigate voi ,ma io mi accontento di quella che ho visto raggiungere alla barca durante la prova in mare.E' la prima esperienza con una barca a motore e per ora ciò che ho visto dare da un 80 cv mi basta.Considerate che la traversata a vela per la Grecia da Otranto o Da Leuca mi impegnava a volte per 14 h, ora anche a 15 nodi in sole tre ore sarò a Othoni.Personalmente non cerco tanta velocità , la cosa che spero invece è che il motore resista.......
Se il motore è stato potenziato , non saprei come . Alla fine deluso dalla scarsa chiarezza di chi me l'ha venduta, mi accontento di un 80cv. Comunque ho verificato che dal 2010 gli 80-100-115 sono identici in tutte le parti meccaniche.
Siete veramente un bel gruppo, grazie a tutti come sempre
Se il motore è stato potenziato , non saprei come . Alla fine deluso dalla scarsa chiarezza di chi me l'ha venduta, mi accontento di un 80cv. Comunque ho verificato che dal 2010 gli 80-100-115 sono identici in tutte le parti meccaniche.
Siete veramente un bel gruppo, grazie a tutti come sempre
Boccadamo Cosimo Damiano
Rocky6
- 25/37
barcazza ha scritto:E' la prima esperienza con una barca a motore e per ora ciò che ho visto dare da un 80 cv mi basta.......
Se il motore è stato potenziato , non saprei come . Alla fine deluso dalla scarsa chiarezza di chi me l'ha venduta, mi accontento
Bene, un piccolo off-topic: visto che 80 o 115 non te ne può fregare di meno, la cosa più importante è che il motore lavori bene senza stare troppo a lungo sotto sforzo.
Dovresti dare un’occhiata al manuale del proprietario e vedere a quanti giri ti da la potenza massima, tipo 5.500 - 6000 e poi dovresti verificare che, quando sei al massimo (20 nodi dicevi..?) i giri siano in quel range.
Questo ha la sua importanza.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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barcazza (autore)
- 26/37
Grazie cercherò di verificare tali rapporti , ma io ho un libretto dove c'è tutto , dalle descrizioni meccaniche alla manutenzione ma non son riportati i rapporti giri motore e velocità.Sembra essere un manuale scaricato da internet ,utile per i Mercury 80-100-115 4 tempi.Sul certificato di potenza c'è ,ovviamente , solo il riferimento al massimo dei giri, 6000.
Dove potrei trovare tali rapporti ?
Dove potrei trovare tali rapporti ?
Boccadamo Cosimo Damiano
Rocky6
- 27/37
La velocità sui manuali non la trovi, solo i giri.
Comunque, a 20 nodi, soprattutto se la barca ha il carico minimo (es. tu+mezzo serbatoio di carburante e una bottiglia d’acqua) sarebbe (è) importante essere molto vicino a quei 6000 giri .
Comunque, a 20 nodi, soprattutto se la barca ha il carico minimo (es. tu+mezzo serbatoio di carburante e una bottiglia d’acqua) sarebbe (è) importante essere molto vicino a quei 6000 giri .
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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barcazza (autore)
- 28/37
Praticamente un 80 cv mercury 4 tempi con la barca quasi scarica a pieno regime dovrebbe fare i 20 nodi?
Boccadamo Cosimo Damiano
barcazza (autore)
- 29/37
Ovviamente se fa più di questa velocità a regime più basso è implicito il potenziamento del motore?
Verificherò appena in acqua.Dopo aver trovato un conveniente carrello di 1500.
Verificherò appena in acqua.Dopo aver trovato un conveniente carrello di 1500.
Boccadamo Cosimo Damiano
Rocky6
- 30/37
barcazza ha scritto:Praticamente un 80 cv mercury 4 tempi con la barca quasi scarica a pieno regime dovrebbe fare i 20 nodi?
No no, non confonderti e non confondere quello che abbiamo scritto in questo topic.
Tu hai scritto 20 nodi, e non so se intendevi a WOT o cosa; ma ho ipotizzato al massimo.
Quanto possa o debba fare la tua imbarcazione con un motore da 80 CV non lo so.
Con certezza ti posso dire che il 620 (vecchio) con 150 Honda e carena pulita fa 35 nodi.
La mia Manó 20 con carena pulita e Mercury 115 2010 (quindi fratello gemello del tuo) fa 32 nodi .
Quindi, non so quanto potrebbe fare perché sarebbe un altro topic ma, l’importante è che a qualsiasi velocità arrivi a WOT, ci arrivi essendo nel range di giri consigliato.
Ciao
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