Mercury 80 efi del 2010 con centralina da 115 [pag. 2]
barcazza (autore)
- 11/37
Scusate se riprendo la questione, ma dopo aver controllato ogni sorta di codice visibile sul motore, non è emerso nulla che fa pensare ad un aumento di potenza. Ora, visto che come 80 cv fa planare perfettamente il manta saver 620, forse sono più contento di avere un motore potente al punto giusto senza potenziamenti illegittimi. Il punto è che chi me lo ha venduto insiste nel dire che è stato potenziato. Ora pur ammettendo che il vecchio proprietario dica cose non vere, quali può essete secondo voi una modifica nascosta? Grazie e buona giornata
Boccadamo Cosimo Damiano
Rocky6
- 12/37
Il Mercury 1700 cc 80/90/115 lo puoi portare a 122cv. La modifica è software e non cambia nulla nemmeno alla diagnosi.
Non so come potresti verificarla...certo che , tra 80 e 122😬
Non so come potresti verificarla...certo che , tra 80 e 122😬
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
propcalc1
- 13/37
Mi pare che il problema posto da Barcazza sia quello di conoscere se il motore è stato o no portato da 80 a 115 CV.
Orbene, se Barcazza vorrà precisare LWL, suo normale max peso navigante, rapporto di riduzione, nr. pale + diametro + passo elica montata, giri presi a WOT con max peso navigante, altezza pinna anticav su filo chiglia, sarà possibile determnare con buona approssimazione la potenza erogata dal motore.
Orbene, se Barcazza vorrà precisare LWL, suo normale max peso navigante, rapporto di riduzione, nr. pale + diametro + passo elica montata, giri presi a WOT con max peso navigante, altezza pinna anticav su filo chiglia, sarà possibile determnare con buona approssimazione la potenza erogata dal motore.
Rocky6
- 14/37
Appunto dicevo che, essendo quasi sicuramente una modifica software, non so come potrebbe rilevarla..tranne che rendersene conto dal grande incremento di potenza.
Una differenza di 35 cavalli, come dichiarato nel primo post, non può passare inosservata.
Una differenza di 35 cavalli, come dichiarato nel primo post, non può passare inosservata.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
propcalc1
- 15/37
Rocky6 ha scritto:Appunto dicevo che, essendo quasi sicuramente una modifica software, non so come potrebbe rilevarla..tranne che rendersene conto dal grande incremento di potenza.
Una differenza di 35 cavalli, come dichiarato nel primo post, non può passare inosservata.
Le sensazioni dicono poco, non conoscendo il prima. La barca infatti è stata comprata con il motore di potenza già maggiorata.
Rocky6
- 16/37
Ci potrebbe essere sul retro della centralina, un codice stampato in vernice blu o rossa con il S.N. inoltre c’era la targhetta adesiva bianca con tutti i dati ed il seriale; ma sto parlando del mio orion del 2002, sull’ EFI 115 non ho mai controllato.
...da un topic di gommonauti...la mia era così e sulla targhetta c’è la potenza.
Se mancano tutte le marca pezzo si potrebbe anche pensar male.
In questo caso, solo con i calcoli si potranno avere certezze.
...da un topic di gommonauti...la mia era così e sulla targhetta c’è la potenza.
Se mancano tutte le marca pezzo si potrebbe anche pensar male.
In questo caso, solo con i calcoli si potranno avere certezze.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
urbi
- 17/37
Da quel che ricordo su una delle viti che fissano la centralina mettevano una specie di cera che faceva da spia per eventuali sostituzioni illegittime, se è stata sostituita la centralina basterebbe controllare le viti.
Marinaio d'acqua dolce.
Rocky6
- 18/37
Questa cosa non me la ricordo ma, quando vado in marina controllo sul mio 115.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
barcazza (autore)
- 19/37
Premesso che per anni sono andato a vela e questa è la mia prima barca a motore non saprei cogliere la differenza di spinta tra un 80 e un 115, ho visto solo che la barca è andata in planata e la manteneva tra i 15 e i 18 nodi.
Sulla scheda uno degli adesivi riportava 80 efi e le ultime cifre erano diverse da una centralina 115 che ho visto su internet.Anche il mio meccanico sostiene che non c'è traccia di intervento meccanico ,l'unico possibile effettuato potrebbe essere stato un intervento elettronico impossibile da individuare,come già aveva sostenuto Capitano di fregata.
Scusatemi ma non so ancora come si inseriscono le foto ,altrimenti le avreste visionate.
Penso che non mi rimane altro che usarlo per un po' e rendermi conto della sua resa in acqua, magari insieme al meccanico,
Grazie veramente a tutti voi che mi illuminate con i vostri interventi utili.
buona serata.
Sulla scheda uno degli adesivi riportava 80 efi e le ultime cifre erano diverse da una centralina 115 che ho visto su internet.Anche il mio meccanico sostiene che non c'è traccia di intervento meccanico ,l'unico possibile effettuato potrebbe essere stato un intervento elettronico impossibile da individuare,come già aveva sostenuto Capitano di fregata.
Scusatemi ma non so ancora come si inseriscono le foto ,altrimenti le avreste visionate.
Penso che non mi rimane altro che usarlo per un po' e rendermi conto della sua resa in acqua, magari insieme al meccanico,
Grazie veramente a tutti voi che mi illuminate con i vostri interventi utili.
buona serata.
Boccadamo Cosimo Damiano
NaiNoe
- 20/37
Io non sono sicuro che da 80 si possa portare a 115.
Comunque 80/100 hanno un rapporto di trasmissione diversa dal 115.
2.33:1 dell' 80/100 contro 2.07 :1 del 115
Comunque 80/100 hanno un rapporto di trasmissione diversa dal 115.
2.33:1 dell' 80/100 contro 2.07 :1 del 115
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
Argomenti correlati