Mercury 80 efi del 2010 con centralina da 115 [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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barcazza ha scritto:
Ovviamente se fa più di questa velocità a regime più basso è implicito il potenziamento del motore


Assolutamente no.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 32/37
E' positivo che ti accontenti di navigare a 20 nodi e condivido la scelta... ma aiutaci a rispondere alla tua domanda.
Anche se a te non interessa, sarebbe utile sapere quanti nodi fai a WOT (a tavoletta), a quanti giri e con quale elica.
Secondo me, incrociando questi dati con gli altri possessori di manta si possono trarre delle conclusioni.
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G
Utente allontanato
propcalc1
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- 33/37
barcazza ha scritto:
... traversata ... per la Grecia da Otranto o Da Leuca mi impegnava ... ora anche a 15 nodi in sole tre ore sarò a Othoni. Personalmente non cerco tanta velocità , la cosa che spero invece è che il motore resista.......

La tua speranza che il motore resista è legata a doppio filo a quanti giri e V prendi a WOT e con quale elica. Tutto ciò indipendentemente da Vcrociera.
La circostanza che il precedente proprietario ha smanettato la scheda del motore (115 CV ?) non depone a favore della tua speranza, perché è segno evidente che aveva problemi di V/rpm.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
barcazza (autore)
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Mi spiace aver portato Capitano di fregata a rispondermi in modo imperativo prometto che mi impegnerò a capire.Wink.In sintesi io non so ancora se il mio motore è stato potenziato perchè dai dati visibili non sembra.
Il vecchio proprietario mi ha detto che ha viaggiato spesso con costanza di due ore con venti nodi di crociera ma non ricorda i giri , ma conferma che a tavoletta raggiunge anche i 30 nodi.
Io in prova, ho raggiunto i 25 nodi ma poi ho decelerato per paura ,ma il proprietario mi diceva di aumentare ancora che in quanto non ero al massimo.Non ricordo i giri.
Ho cercato di chiedere consigli a voi prima dell'acquisto ma mi è stato bloccato il topic per mancanza di foto.
Praticamente di aiuto già ne ho ricevuto tanto e vi ringrazio, dai vostri interventi ho dedotto che se il motore è stato aumentato di potenza forse conviene tenerselo cosi, se è solo un 80 cavalli mi va bene ugualmente.Tra l'altro oggi ho visto una presentazione del Manta Saver 620 nuova versione da 900kg , in Germania e andava perfettamente in planata con un suzuki da 70 cv.In effetti nella mia zona sono tante le barche in noleggio dai 5 ai 7 metri che planano con un 40cv , e la mia di sei metri ha un 80.Poi quando sarò bravo nella conduzione passerò a cilindrate più alte.
Buona serata a tutti:)SmileSmile
Boccadamo Cosimo Damiano
2° Capo
BASO
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Ho la tua stessa barca, ti posso assicurare che se arrivi a 30 nodi è sicuramente stato modificato a 115 cavalli...
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Confermo, se superi i 27 / 28 nodi hai a disposizione ben più di 100 CV...
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G
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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Buongiorno a tutti,
Scusate...ma se uno si vuole togliere ogni dubbio..perchè non far leggere i dati della centralina ad un service Mercury? Nel report (oltre a: ore, guasti, giri, etc.) c'è riportata anche la potenza del motore. Se la centralina è stata sostituita, si leggerà: 115Hp (anziché 80 Hp). Meglio rivolgersi ad un service perchè il software di lettura Mercury è introvabile in rete (non come Yamaha, Evinrude o Suzuki) e minimo ci sono 7 configurazioni diverse per i connettori motore/PC (in questo caso, credo, che per 80 EFI del 2010 ci voglia il connettore 4-pin flat).
Saluti a tutti
Sailornet