Sto per vendere la barca per passare ad un gommone: consigli [pag. 3]
Joker1996 (autore)
- 21/32
Rocky6
- 22/32
Forse il tuo problema non è che “sbatte” lo scafo ma il fatto che non ti protegge abbastanza, quindi con un po’ di onda e vento moderato ti fai il bagno con il pulviscolo e gli spruzzi degli impatti.
Probabilmente il gommone che hai provato, anche per la conformazione della prua stessa, risultava più asciutto e quindi più confortevole.
Con la tua barca, alzare la prua potrebbe migliorare leggermente la situazione anche se l’impatto (anche sonoro) tra la sezione maestra e l’inizio del mascone sarà ancora più violento.
Ci sono dei magnifici scafi con la prua affilata e il cavallino disegnato bene, bello aperto, che sono belli asciutti anche con mare e vento di prua ....ma siamo fuori budget...e misura.
Ciao
Probabilmente il gommone che hai provato, anche per la conformazione della prua stessa, risultava più asciutto e quindi più confortevole.
Con la tua barca, alzare la prua potrebbe migliorare leggermente la situazione anche se l’impatto (anche sonoro) tra la sezione maestra e l’inizio del mascone sarà ancora più violento.
Ci sono dei magnifici scafi con la prua affilata e il cavallino disegnato bene, bello aperto, che sono belli asciutti anche con mare e vento di prua ....ma siamo fuori budget...e misura.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
coma66
- 23/32
E' chiaro che si parla di una barchia media, tipo center consolle di quelle che ne sono pieni i porti a parità di lunghezza con un gommone normale.
a èarità dio lunghezza il gommone batte di piu secondo me.....
a èarità dio lunghezza il gommone batte di piu secondo me.....
homo sapiens non urinat in ventum
Palmitos
- 24/32
A ferragosto alla Maddalena, a causa della maleducazione direttamente proporzionale alla LOA, uscire nelle belle giornate significava ficcarsi in uh forza 3 incrociato; il pomeriggio poi, per rallegrare la festa, arrivavano sempre quei 20/25 nodi di Maestrale.
Ecco, in quel quadro notavo che gli scafi in VTR erano parecchio più in difficoltà dei gommoni, a parità di lunghezza (a occhio...).
Detta anche io la mia sciocchezza, devo spezzare una lancia in favore di propcalc: sono solo chiacchiere da bar, poste in questi termini. Però ci divertiamo così...
Joker1996 se leggi tutto il post, il prezzo del mio è ribassato e non siamo lontani (adesso l'ho modificato anche nel primo post). Il Marlin è apprezzato dai pescatori (io non lo sono) proprio per i due ballast che da fermo rendono il battello più stabile. Il motore è assolutamente appropriato, basta leggerne le caratteristiche qui sul forum.
Detto così, per dire...
Ecco, in quel quadro notavo che gli scafi in VTR erano parecchio più in difficoltà dei gommoni, a parità di lunghezza (a occhio...).
Detta anche io la mia sciocchezza, devo spezzare una lancia in favore di propcalc: sono solo chiacchiere da bar, poste in questi termini. Però ci divertiamo così...
Joker1996 se leggi tutto il post, il prezzo del mio è ribassato e non siamo lontani (adesso l'ho modificato anche nel primo post). Il Marlin è apprezzato dai pescatori (io non lo sono) proprio per i due ballast che da fermo rendono il battello più stabile. Il motore è assolutamente appropriato, basta leggerne le caratteristiche qui sul forum.
Detto così, per dire...
propcalc1
- 25/32
Dopo il doveroso grazie a Palmitos, devo osservare che si continua a scrivere minchiate, ignorando le leggi basilari della fisica, studiate al liceo scientifico !
Tale circostanza riporta a quanto osservato all'introduzione di https://www.gommonauti.it/ptopic104890_posizionamento_fuoribordo_su_bracket.html?sp_pid=1293355#1293355. Rileggere non fa male alla salute.
Tale circostanza riporta a quanto osservato all'introduzione di https://www.gommonauti.it/ptopic104890_posizionamento_fuoribordo_su_bracket.html?sp_pid=1293355#1293355. Rileggere non fa male alla salute.
Nadadenada
- 26/32
Io domenica scorsa ho portato un amico con che ha una barca da 7 metri e ha detto che con il mio gommone con il mare che abbiamo trovato cioè con onda da 0
.5 a 0.8 piuo meno è rimasto sbalordito tanto da vedere per cambiare con un gommone. Ho un sacs 560 con un 90 cv ed ero con pieno di carburante sotto la consolle guida e serbatoio acqua 30 litri a prua
.5 a 0.8 piuo meno è rimasto sbalordito tanto da vedere per cambiare con un gommone. Ho un sacs 560 con un 90 cv ed ero con pieno di carburante sotto la consolle guida e serbatoio acqua 30 litri a prua
fran
- 27/32
sergetto ha scritto:D'ora in poi potrò lanciarmi dalla piattaforma dei 10 m di schiena invece che a chiodo, tanto m x v all'ingresso in acqua é la medesima
Evidentemente non è chiara la differenza fra forza, impulso di forza, quantità di moto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Joker1996 (autore)
- 28/32
è proprio a questo che mi riferisco, la stessa impressione del tuo amico l'ho avuta anche io quando son uscito con qualche amico ma con gommoni di almeno 5.80Nadadenada ha scritto:Io domenica scorsa ho portato un amico con che ha una barca da 7 metri e ha detto che con il mio gommone con il mare che abbiamo trovato cioè con onda da 0
.5 a 0.8 piuo meno è rimasto sbalordito tanto da vedere per cambiare con un gommone. Ho un sacs 560 con un 90 cv ed ero con pieno di carburante sotto la consolle guida e serbatoio acqua 30 litri a prua
NaiNoe
- 29/32
Sabato mattina ho fatto Caorle/Umago..
C'era un po di maretta fastidiosa e poco prima di me dalla bocca di porto è uscito un open sui 6 metri.
ammetto che tagliava meglio i 30/40 cm di onda rispetto a me e filava qualche nodo più veloce e sbatteva meno.
Peró se il mare si fosse ingrossato(considerate le 25 miglia da affrontare) non avrei mai fatto a cambio con qull'open.
In sostanza preferisco patire un po di maretta ma navigare sempre in sicurezza.
C'era un po di maretta fastidiosa e poco prima di me dalla bocca di porto è uscito un open sui 6 metri.
ammetto che tagliava meglio i 30/40 cm di onda rispetto a me e filava qualche nodo più veloce e sbatteva meno.
Peró se il mare si fosse ingrossato(considerate le 25 miglia da affrontare) non avrei mai fatto a cambio con qull'open.
In sostanza preferisco patire un po di maretta ma navigare sempre in sicurezza.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
Joker1996 (autore)
- 30/32
Fatto sta che non ho ancora capito 5 metri di gommone navigano molto meglio rispetto a 5 metri di barca? Vale la pena sacrificare spazi? O il rendimento è poco?
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