Sto per vendere la barca per passare ad un gommone: consigli [pag. 3]

Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
Mi piace
- 21/32
Cerco di prendere le onde al mascone, ma il risultato cambia poco. Chissà se magari con un po' di potenza in più i risultati cambiano. Perché in 4 carichi carichi devo stare a 5000 giri per avere una crociera decente, e tra un onda e un'altra la poca potenza si sente
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 22/32
Forse il tuo problema non è che “sbatte” lo scafo ma il fatto che non ti protegge abbastanza, quindi con un po’ di onda e vento moderato ti fai il bagno con il pulviscolo e gli spruzzi degli impatti.
Probabilmente il gommone che hai provato, anche per la conformazione della prua stessa, risultava più asciutto e quindi più confortevole.
Con la tua barca, alzare la prua potrebbe migliorare leggermente la situazione anche se l’impatto (anche sonoro) tra la sezione maestra e l’inizio del mascone sarà ancora più violento.
Ci sono dei magnifici scafi con la prua affilata e il cavallino disegnato bene, bello aperto, che sono belli asciutti anche con mare e vento di prua ....ma siamo fuori budget...e misura.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 23/32
E' chiaro che si parla di una barchia media, tipo center consolle di quelle che ne sono pieni i porti a parità di lunghezza con un gommone normale.
a èarità dio lunghezza il gommone batte di piu secondo me.....
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 24/32
A ferragosto alla Maddalena, a causa della maleducazione direttamente proporzionale alla LOA, uscire nelle belle giornate significava ficcarsi in uh forza 3 incrociato; il pomeriggio poi, per rallegrare la festa, arrivavano sempre quei 20/25 nodi di Maestrale.
Ecco, in quel quadro notavo che gli scafi in VTR erano parecchio più in difficoltà dei gommoni, a parità di lunghezza (a occhio...).
Detta anche io la mia sciocchezza, devo spezzare una lancia in favore di propcalc: sono solo chiacchiere da bar, poste in questi termini. Però ci divertiamo così...
Joker1996 se leggi tutto il post, il prezzo del mio è ribassato e non siamo lontani (adesso l'ho modificato anche nel primo post). Il Marlin è apprezzato dai pescatori (io non lo sono) proprio per i due ballast che da fermo rendono il battello più stabile. Il motore è assolutamente appropriato, basta leggerne le caratteristiche qui sul forum.
Detto così, per dire...
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 25/32
Dopo il doveroso grazie a Palmitos, devo osservare che si continua a scrivere minchiate, ignorando le leggi basilari della fisica, studiate al liceo scientifico !
Tale circostanza riporta a quanto osservato all'introduzione di https://www.gommonauti.it/ptopic104890_posizionamento_fuoribordo_su_bracket.html?sp_pid=1293355#1293355. Rileggere non fa male alla salute.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nadadenada
Mi piace
- 26/32
Io domenica scorsa ho portato un amico con che ha una barca da 7 metri e ha detto che con il mio gommone con il mare che abbiamo trovato cioè con onda da 0
.5 a 0.8 piuo meno è rimasto sbalordito tanto da vedere per cambiare con un gommone. Ho un sacs 560 con un 90 cv ed ero con pieno di carburante sotto la consolle guida e serbatoio acqua 30 litri a prua
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 27/32
sergetto ha scritto:
D'ora in poi potrò lanciarmi dalla piattaforma dei 10 m di schiena invece che a chiodo, tanto m x v all'ingresso in acqua é la medesima

Evidentemente non è chiara la differenza fra forza, impulso di forza, quantità di moto. Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
Mi piace
- 28/32
Nadadenada ha scritto:
Io domenica scorsa ho portato un amico con che ha una barca da 7 metri e ha detto che con il mio gommone con il mare che abbiamo trovato cioè con onda da 0
.5 a 0.8 piuo meno è rimasto sbalordito tanto da vedere per cambiare con un gommone. Ho un sacs 560 con un 90 cv ed ero con pieno di carburante sotto la consolle guida e serbatoio acqua 30 litri a prua
è proprio a questo che mi riferisco, la stessa impressione del tuo amico l'ho avuta anche io quando son uscito con qualche amico ma con gommoni di almeno 5.80
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 29/32
Sabato mattina ho fatto Caorle/Umago..
C'era un po di maretta fastidiosa e poco prima di me dalla bocca di porto è uscito un open sui 6 metri.
ammetto che tagliava meglio i 30/40 cm di onda rispetto a me e filava qualche nodo più veloce e sbatteva meno.
Peró se il mare si fosse ingrossato(considerate le 25 miglia da affrontare) non avrei mai fatto a cambio con qull'open.
In sostanza preferisco patire un po di maretta ma navigare sempre in sicurezza.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
Mi piace
- 30/32
Fatto sta che non ho ancora capito 5 metri di gommone navigano molto meglio rispetto a 5 metri di barca? Vale la pena sacrificare spazi? O il rendimento è poco?
Sailornet