Sto per vendere la barca per passare ad un gommone: consigli [pag. 2]

Capitano di Corvetta
coma66
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- 11/32
Nel circolo velico dove sto io abbiamo un apio di Narval 6 metri, dicono sia una carena molto marina ed un gommone robusto fatto per i mari tosti, con le onde sbatte tanto, la sola cosa è che non essendoci nulla, non si rompe nulla anche se sbatte, ma se lo allestisci con un ponte prendisole o gavoni vari, non sarà una gran bella navigazione.
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 12/32
Che un gommone di 5mt sbatta meno di una barca di pari misura è fuori discussione e lo dico anche per esperienza personale. Però su un gommone di quelle dimensioni in 4 persone si sta molto sacrificati soprattutto se si è abituati alla barca. Consiglio di tenerti la tua barca mentre prendi la patente nautica è poi prendi un gommone di almeno 6 mt
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/32
Mettiamo qualche puntino sulle "i".
Dire che il tal mezzo ha una carena marina significa dire minchiate.
La forza di impatto sull'onda, quale che sia l'onda, è data da V di caduta x massa. La V di caduta è una componente di Vkts. Se il mezzo è correttamente equilibrato, la forza di impatto è controllabile con l'acceleratore (manetta). Se il mezzo è squilibrato verso prua, picchierà in proporzione molto di più. In tutto questo la carena c'entra ben poco, posto che la quasi totalità ha deadrise +/- 20° spesso crescente.
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 14/32
propcalc1 ha scritto:
Mettiamo qualche puntino sulle "i".
Dire che il tal mezzo ha una carena marina significa dire minchiate.
La forza di impatto sull'onda, quale che sia l'onda, è data da V di caduta x massa. La V di caduta è una componente di Vkts. Se il mezzo è correttamente equilibrato, la forza di impatto è controllabile con l'acceleratore (manetta). Se il mezzo è squilibrato verso prua, picchierà in proporzione molto di più. In tutto questo la carena c'entra ben poco, posto che la quasi totalità ha deadrise +/- 20° spesso crescente.


Allora dalla tua risposta ho capito che avere il serbatoio a prua sempre pieno mi crea problemi di "sbattuta" forse sarà quello il problema?
Di conseguenza quello che ha detto coma66 ( la prua del gommone è più leggera quindi sbatte di piu) è completamente smentito?
Capitano di Corvetta
coma66
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- 15/32
propcalc1 ha scritto:
Mettiamo qualche puntino sulle "i".
Dire che il tal mezzo ha una carena marina significa dire minchiate.
La forza di impatto sull'onda, quale che sia l'onda, è data da V di caduta x massa. La V di caduta è una componente di Vkts. Se il mezzo è correttamente equilibrato, la forza di impatto è controllabile con l'acceleratore (manetta). Se il mezzo è squilibrato verso prua, picchierà in proporzione molto di più. In tutto questo la carena c'entra ben poco, posto che la quasi totalità ha deadrise +/- 20° spesso crescente.



Beh, direi che non è proprio così, ci sono dei gommoni con delle prue verticali e V molto piu pronunciate degli altri, se non altro a prua.
detto questo il Narval che ha fama di essere gomone da uomo sbatte eccome, piu di una barca in VTR o quanto meno di quelle che ho avuto modo di provare io.
homo sapiens non urinat in ventum
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/32
Joker1996 ha scritto:
Allora dalla tua risposta ho capito che avere il serbatoio a prua sempre pieno mi crea problemi di "sbattuta" forse sarà quello il problema?

Esattoooo ! Il resto sono chiacchiere da bar del porto !
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/32
D'ora in poi potrò lanciarmi dalla piattaforma dei 10 m di schiena invece che a chiodo, tanto m x v all'ingresso in acqua é la medesima

Forse sarebbe necessaria qualche ulteriore spiegazione
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 18/32
Joker1996 ha scritto:


Di conseguenza quello che ha detto coma66 ( la prua del gommone è più leggera quindi sbatte di piu) è completamente smentito?


Scusami Joker, ma stiamo parlando di una carena che “sbatte” sull’onda in velocità?
Quindi con una navigazione poco confortevole....
Oppure stiamo parlando di una carena che sbatte quando “cade” tra l’incavo di 2 onde?

In planata o in dislocamento veloce?

Perché nel primo caso, la differenza a seconda della carena è stellare; per citare un esempio su tutti: Boston Montauk e Sidra Master.

Giusto per capire meglio, grazie.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- 19/32
Rocky6 ha scritto:
Joker1996 ha scritto:


Di conseguenza quello che ha detto coma66 ( la prua del gommone è più leggera quindi sbatte di piu) è completamente smentito?


Scusami Joker, ma stiamo parlando di una carena che “sbatte” sull’onda in velocità?
Quindi con una navigazione poco confortevole....
Oppure stiamo parlando di una carena che sbatte quando “cade” tra l’incavo di 2 onde?

In planata o in dislocamento veloce?

Perché nel primo caso, la differenza a seconda della carena è stellare; per citare un esempio su tutti: Boston Montauk e Sidra Master.

Giusto per capire meglio, grazie.


Sto parlando di una carena che sbatte a velocità di crociera in planata sulle onde tanto da farmi fare il bagno ogni volta che torno.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 20/32
Navighi al mascone o ci vai diritto dentro di prua?
Intendo, tra la tua prua e l’onda ci sono 90gradi?
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Sailornet