Vendere il gommone ad un concessionario

Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
Mi piace
- 1/11
carissimi,
in tempi di crisi è sempre più difficile trovare un compratore nelle vendite tra privati.
Mi chiedevo, a memoria vostra, se esistono concessionari che acquistano imbarcazioni senza il preventivo obbligo di acquistare da loro un altro mezzo nautico. Ovviamente occorrerà considerare i margini di guadagno del concessionario stesso, che spesso sono assai elevati.
Cercavo un confronto con qualcuno che avesse avuto esperienze in merito.
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 2/11
Meglio abbandonare l'idea........è solo una perdita di tempo.

A parte..........che tu non voglia svendere!!!! Crying or Very sad Nasty UT
Pesca
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 3/11
non ho mai venduto ad un concessionario un natante..
auto si, e il margine di cui parli a volte è davvero alto...
ti riporto per esperienza personale una cosa accadutami 10 anni fa..
vedo un auto usata ( un mitsubishi L200) in vendita da un rivenditore, telefono e mi dice costare 15.000 euro... UT
premetto che al di la dei 120.000 km aveva anche 7 anni...
bene, il giorno dopo mi reco dal rivenditore fingendomi interessato ad una Bravo diesel, il venditore mi domanda cosa avessi da dare indietro, e io in modo distratto gli dico " ho un L200, ha 7 anni e 120.000 km circa.. " poi mi giro e dico "come quello là" indicando il mitsubishi che mi interessava...

beh, sai quanto mi davano del " mio" ???

max 10.000 euro se era tenuto benissimo.... Mad

rivenditori? bah...
se devo regalare, preferisco darlo ad un privato, almeno non ci specula sopra... Laughing
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 4/11
Non dimentichiamo che un rivenditore deve sostenere spese che il privato non ha, quindi mi sembra normale che sia più conveniente una trattativa tra privati, che una con in mezzo un intermediario.Naturalmente sono sempre da condannare le speculazioni eccessive, ma la copertura delle spese e il giusto guadagno sono richieste lecite.Io , se devo vendere qualcosa, preferisco provare a trovare il compratore con annunci o giro voce, mi rivolgo al rivenditore solo se devo effettuare una permuta per l' acquisto del nuovo, con la consapevolezza che ci perderò qualcosa.
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 5/11
Ciao,
magari è più semplice se ti accordi con un concessionario per lasciarlo in conto vendita, cioè tu chiedi il tuo prezzo e decidi la percentuale , in caso di vendita, del concessionario.
Io, in questa maniera , ho venduto 2 camper, chiaro che poi devi trovare i numeri giusti per te e per il conce, ma , per esperienza, se dai modo a questo di vedere un guadagno buono, le telefonate arrivano.
Altro vantaggio è che se trovi tu da vendere in privato, non ci smeni nulla.

Elia
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
Mi piace
- 6/11
già, ma del resto è il loro lavoro, io non li biasimo. A meno che non vogliano sciacallare persone prese dal bisogno, ma fortunatamente non è il mio caso
Sarò stato fuorviato da lla trasmissione su sky "affari di famiglia", quelli del banco dei pegni americano, non so se avete presente!
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 7/11
non dimentichiamoci inoltre che le concessionarie da qualche anno(come per le auto) devono dare una garanzia sul bene venduto anche se usato, questo credo che sia stato il colpo di grazia a questo tipo di mercato soprattutto se il mezzo da vendere non e' recente e in perfette condizioni
Tenente di Vascello
adri63
Mi piace
- 8/11
non dimentichiamoci inoltre che le concessionarie da qualche anno(come per le auto) devono dare una garanzia sul bene venduto anche se usato, questo credo che sia stato il colpo di grazia a questo tipo di mercato soprattutto se il mezzo da vendere non e' recente e in perfette condizioni

questo è proprio quello che mette noi concessionari ( nel mio caso non barche e gommoni ma altro...) in crisi.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Adriano iz2dap
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 9/11
Chiedo perdono in anticipo ad adri63 se dico questo....
ma, il concessionario..."ne conosco abbastanza" ha l'obbligo di dare una garanzia sul veicolo usato, che è la stessa che può fare il privato e che te la fanno pagare a parte, 250,00€ per una con cambio meccanico, 400,00€ per cambio automatico.
Perciò non credo che questo influisca sulle spese!
Detto questo quoto chi ha detto che le spese per un concessionario ci sono ed è giusto il prezzo più alto!
Anche se poi l'acquirente viene preso per la voglia della macchina nuova! Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
Mi piace
- 10/11
il settore della nautica è in crisi, come un pò tutti noi... per chi come me poi ha ben pensato di sposarsi e metter su famiglia nell'anno della crisi (luglio 2013) spese come questa si fanno fatica a sostenere.
Il fatto è che tutti i grandi centri che ho contattato non mi hanno risposto, evidentemente anche per loro se non vendono un nuovo prendere un usato non è economicamente conveniente.
Certo è che non sono disposto a svendere, ci voglio perdere pure 1000 euro, 1500, per andare incontro al concessionario ma se mi devono fregare 5000 euro così proprio non mi sembra giusto.
Sailornet