Northstar 190cc e motore...dei desideri

2° Capo
SVitoL (autore)
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Ciao a tutti, come già scritto in uno specifico post, ho ripreso il mare con una northstar 190cc. Bella barca, ero molto scettico all'inizio ma mi sono ricreduto. Ci navigo con mia moglie e le mie due figlie di 7 e 11 anni. Un carico "leggero" ma che l'optimax 90 cc con elica 17" mon riesce a portare a più di 28 nodi a 5500 giri. A 4300 vado a circa 20 nodi con un consumo di 18-20 l/ora. La barca è pesante e la carena a v fino a poppa. Ho un enorme desiderio di farci un w.e. alle Egadi partendo da Palermo ma mi sembra di essere sotto motorizzato (abituato ai 150 cv sul solemar b58...). Sto quindi iniziando a fantasticare per la prossima estate, puntando certamente su un buon usato e sulla rivendita del mariner. Chi ha esperienze con barche simili può darmi un proprio parere? Per esempio meglio puntare direttamente su un 150 4t, restare su un leggero optimax, magari 115, o guardare a un suzuki 140?
La barca mi sembra sia poco conosciuta e diffusa. Giusto per avere un'idea, metto delle immagini
Northstar 190cc e motore...dei desideri

Northstar 190cc e motore...dei desideri

Northstar 190cc e motore...dei desideri
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/15
ciao Vito
quanto pesa effettivamente la barca ?

io ho un rio 550 cruiser , forse un pelo più piatto della tua, ma siamo a 13,5/14 quintali di peso navigante ; con su il mercury 115 4T a 20kts sono un pelo più basso di te come giri ( circa 3800/3900),con consumi similari e passa agevolmente i 30 Kts ; il modello come il mio ,con su honda 90 cv 4t ,pela i 29 Kts, , quindi prestazioni non dissimili dalle tue ;

tra i vari motori, non hai valutato il yamaha 130 4t ? pesa circa 180 kg

ciau
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 3/15
re: Northstar 190cc e motore...dei desideri


Ciao, non so se quello che ti ho postato è il tuo modello ma questa azienda fa upgrade a, praticamente tutti i modelli di Mercury.
Lavorano per molti cantieri conosciuti.
Mediamente il costo è di 500,00 euro più le spese di spedizione della centralina.

Se ti interessa, in pv ti do i contatti e ci puoi tranquillamente parlare per telefono per informazioni di ogni genere.

Secondo me potrebbe essere una soluzione....rapida e semplice.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
memobon
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- 4/15
@rocky
con tutto il rispetto non conosco il tuner in oggetto, quindi cio che scrivo sotto e' solo indicativo delle mie pregresse esperienze e basta ;

stante la condizione delle miracolose aggiunte di potenza con le centraline rimappate /chip aggiuntivi , quando mi e' capitato di far rimappare o applicare dei moduli, sia con prodotti standard che "on demand", quando spiegavo ai " tuner" che avevo gia' fatto una prova preventiva al banco e che ne avrei fatta una successiva ,sempre sullo stesso banco, i valori sia di coppia che di potenza, subivano , stranamente, dei decrementi più o meno evidenti.

a livello di software , sui motori aspirati 4t,non ce' molto da ballare nel manico, se non aumenti i giri, i cv magicamente non saltano fuori ; o cambi gli alberi a camme o altrimenti ti accontenti ,penso, di un 3/4% ad andare bene ;
se i motori sono turbati, invece, un 15% in più di coppia e altrettanta di potenza ( variando di poco il regime di erogazione ,intendo ), saltano anche fuori
io ne ho pagato pegno su una X3 biturbadiesel, che andava come una lippa, ma ad un certo punto una turbina ha deciso di salutare la compagnia.

sul 2t non ho alcuna esperienza , ai miei tempi si andava di lima sui travasi e lavaggio , squish sulle teste ,getti e soprattutto di espansioni, che mi pare sia il limite più grande dei fuoribordo2T a meno che non ci monti delle espansioni esterne ;

nulla toglie che, i motori optimi , da progetto, nascano per un altra potenza e poi vengano castrati in origine per questioni commerciali ,con tagli sull erogazione

sta di fatto che , se non vari gli rpm, da un 1500cc ( se il motore e' quello in oggetto), tirare fuori una potenza di 90cv/litro allo stesso regime, ne occorrono di buoni , ovvero mantenendo / incrementando la quantita' di coppia a parita' di regime di uso tipico

e' anche vero che, per 500 euro, non puo' essere oro quello che ti danno
Capitano di Corvetta
coma66
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- 5/15
Con i vecchi 2T, la stessa base di motore aveva potenze diverse con carburatori e flangiature, ad esempio, si partiva da una base di 125, poi si castrava a 115 ed a 100, se uno rimontava i componenti differenti del 125 sulla base del 100, non c'erano problemi e l'upgrade aveva successo.
La logica è sempre sapere da che base viene fuori il nostro motore, se la base è quela di un 100 e noi abbiamo il 100, se non si hanno le turbine, la semplice rimappatura fa ben poco.
Questo vale in ogni range di potenza, anche per i grossi motori entrobordo diesel, si offrono la stessa base con tarature a diverse potenze, un tempo lo si faceva per eludere il redditometro.....
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/15
re: Northstar 190cc e motore...dei desideri


Non aggiungo altro. L’azienda non è mia, ne ho solo provato le potenzialità.
...e ovviamente rispetto per il parere di tutti!
Saluti
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
SVitoL (autore)
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- 7/15
Il peso complessivo potrei stimarlo in circa 1200-1300 kg. Il Yamaha 130 sarà un bel motore ma tra peso e cilindrata credo sia meglio optare per il suzuki 140. Poi, dipenderà dall'occasione che si presenterà in un dato momento.

L'idea che suggerisce Rocky6 è stata la prima che ho valutato ma a conti fatti: 500 + IVA + spedizione...arriviamo almeno a 650 euro. Se realmente ottenessi i benefici attesi lo farei, a patto di avere garanzie sull'affidabilità.
Non ho trovato ancora qualcuno che avesse fatto l'upgrade per potermi confrontare quindi conoscere la tua esperienza sarebbe molto interessante. Poi faccio un'altra considerazione: l'optimax 75/90 ha un rapporto di trasmissione di 2,33 contro 2,07 del 115/125. In che modo andrebbe ad influire sul rendimento? Dovrei cambiare elica?
Diciamo che l'opzione dell'intervento sulla centralina non l'ho scartato ma prima vorrei più info possibili.
Sottocapo
Tornando 1979
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- 8/15
Ti rispondo a livello meccanico.Variare il rapporto di trasmissione serve per compenare squilibri causati dalla differenza i potenza. Non conosco il tuo budget, ma se posso dirti la mia, io opterei per comprare un buon 4 tempi vendendo il 2 tempi. I costruttori non sono così stupidi, almeno non lo erano. I motori depotenziati hanno qualcosa in più a livello meccanico di differenza, oltre che la mappatura della centralina e l'adesivo sulla scocca. Secondo me spendi meno a trovare un buon usato garantito, tanto come peso siamo più o meno li, non sono 20kg di differenza che ti pregiudicano le prestazioni del mezzo Wink
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/15
Mi è arrivato un secondo mp, però non riesco a leggerlo...non si apre.
Casomai riscrivetemi.
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Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/15
Citazione:
Poi faccio un'altra considerazione: l'optimax 75/90 ha un rapporto di trasmissione di 2,33 contro 2,07 del 115/125. In che modo andrebbe ad influire sul rendimento? Dovrei cambiare elica?
Diciamo che l'opzione dell'intervento sulla centralina non l'ho scartato ma prima vorrei più info possibili.


Per tutte le informazioni tecniche dovrai rivolgerti all’azienda.
Per un aumento di potenza così importante è mia opinione che ti potrai concedere un elica sicuramente più ingorda della 17 attuale.
Se viene previsto un incremento di giri...diciamo 6000...è ovvio che un miglioramento generale ci sarà anche con l’elica attuale. Ma sono cose ovvie!
Io stavo solo pensando alla comodità di incrementare la potenza senza nessuna rottura...installazioni...cambia strumenti...fai il tunning...millini di qua e millini di la....sennò motore nuovo e tutto compreso 😬
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sailornet