Salpa GS 525, verniciata male, cosa fare? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 21/43
Dire che era in ottimo stato mi pare eccessivo, nulla di irreparabile ma una barca buona è una barca buona, questa è evidente che è stata usata senza troppo riguardo.
La domanda è: Ti piace? Pensi che possa essere la tua barca definitiva? Ne sei convinto?
Se la risposta è si, buttati e procedi come sopra, io smonterei anche la ferramenta, insomma la sistemerei a modo in maniera che torni ad essere una barca curata.
Daltronde oramai gli hai pure rifatto l'impianto elettrico.....
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 22/43
Activeset ha scritto:

Con il trasporto mi è costata purtroppo più di questo, non essendo andato io a prenderla causa incidente, altrimenti gliel'avrei lasciata li perdendo la caparra. Ma è andata così e quindi devo ottomizzare tutto per vedere cosa ne farò. Se la rivendo vorrei uscirne almeno pari. Il venditore, un ragazzo, mi ripeteva che la barca era in ottime condizioni, solo un po' sporca causa inutilizzo di 2 anni.


Ciao,
La barca è molto bella, mi ricorda il mio Sidra per la disposizione della coperta e il cantiere Salpa è ottimo.
Anche se l’avventura è cominciata male, non mollare; sistemala per bene e vedrai che avrai una grande soddisfazione quando uscirai in navigazione con lei.
Le condizioni generali sembrano buone e non mi sembra che dovrai fare interventi drastici, ricordati di tenere sotto controllo le spese ed informati bene sui materiali... molte volte troverai alternative valide a costi veramente bassi perché nel settore nautico si tende a far pagare al cliente il “lusso” di avere qualcosa che galleggia.
Ho letto che ti hanno già spiegato praticamente tutto sulle cose da fare con ottimi consigli, quindi non aggiungo altro; l’unica cosa sul motore ....forse avrai bisogno di qualcosa di più per quello scafo però per cominciare, intanto puoi andare così.
Ti posso dire che io, per una ventina d’anni ho acquistato e sistemato scafi come questo e più piccoli per poi usarli per me, per andare a pesca e al mare.
Lo facevo quasi come un’antistress e quando uscivo da lavoro mi ficcavo in capannone e via.
Altre volte mi sistemavo dei fuoribordo in casa, facevo i video in giardino....ora non ho più tempo come una volta e mi son preso un cabin così tengo l’attrezzatura da pesca direttamente in barca e via....
Però il “virus” è sempre nelle mie vene e anche su questa barca ho fatto un po’ di cose che sto ancora finendo di perfezionare...(se sarà il caso lo racconterò qui)
Comunque, quello che volevo dirti è che sono lavori che ti prendono molto ma ti danno anche soddisfazioni uniche che possono diventare una droga...in senso buono.
Buon lavoro e un saluto!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 23/43
Quello che ti ha detto Rocky6 è verissimo, prendilo come un passatempo, un hobby, se ti prenderà non vorrai smettere piu.
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 24/43
coma66 ha scritto:

La domanda è: Ti piace? Pensi che possa essere la tua barca definitiva? Ne sei convinto?

Onestamente ha una linea che secondo me è carina, mi piace com'è fatta la poppa con le murate che scendono, ma non è proprio quello che avrei voluto o che mi aspettavo. Le murate sono basse e a V, anche ve poi c'è un gran bel tienibene (cosa che non mi aspettavo) insomma è un incrocio tra un gommone e una Open dato anche il peso di 298kg. SbellicaSbellicaSbellica
La mia intenzione ora è: 2 barra 3 mesetti di pesca ora, poi procedere ad un buon restauro per potermi rifare quantomeno delle spese in un'eventuale rivendita.
Il motore lo sto comunque cercando, un bel top 700 che posso comunque sistemare io con le mie modestissime competenze e che può essere una buona base per una barca successiva...
È un ragionamento che può andare?
Comunque Un grazie grande a tutti voi che mi state rincuorando e motivando.
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 25/43
Parti gia con il presupposto che non sarà la tua barca definitiva, ma perchè l'hai presa?
Se vuoi rivenderla, così comè, senza motore vale 5/600 euro, con il motore al massimo 1000, finita sistemata la cifra che ti ho detto sopra, ma è una mia opinione.
Se devi fare tanta fatica per poi darla via, ma chi te lo fa fare?
Cerca una con una barca funzionale.
Secondo me!
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 26/43
coma66 ha scritto:
Parti gia con il presupposto che non sarà la tua barca definitiva, ma perchè l'hai presa?
Se vuoi rivenderla, così comè, senza motore vale 5/600 euro, con il motore al massimo 1000, finita sistemata la cifra che ti ho detto sopra, ma è una mia opinione.
Se devi fare tanta fatica per poi darla via, ma chi te lo fa fare?
Cerca una con una barca funzionale.
Secondo me!

Diciamo che mi sono fidato di un amico più esperto (a parole) che mi aveva assicurato che era un'ottima barca, poi l'incidente non mi ha consentito di vederla prima e da qui tutto il resto.
Qui comunque i prezzi sono MOOOOLTO diversi, con 600€ prendi una lancetta da 3,5m senza nulla e pure malconcia. Io questa l'ho pagata 3 volte tanto trasporto a parte, x questo per realizzarci almeno quanto ho speso DEVO ripristinarla decentemente e non come l'hanno data a me.
Ad ogni modo prima di decidere che farne voglio vedere in acqua come si comporta soprattutto con il mare un pochino pochino formato.
Ho visto un annuncio su subito della stessa barca mia a 1700€
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 27/43
Mi dispiace, devo rimangiarmi quello che ti ho scritto.
Se la vivi così, questa si trasformerà in una rottura di balle e ti assicuro che se la ricondizioni a tal punto da realizzare quello che dici, le ore di lavoro e i materiali necessari a fare i lavori supereranno di gran lunga il valore che potrai recuperare.
In una frase: non ne vale la pena.
Una sfiga può succedere e anche di perderci qualcosa.
Se questa barca non ti piace, vendila com’ è senza stare troppo a pensarci, non so dirti una cifra ma posso ipotizzare sicuramente qualcosa in più di quello che ti hanno indicato qua sopra.
Con un po’ di soldi in mano e con la calma necessaria cercherai la barca che fa per te.
Saluti

Ps prima provala in mare e vacci a pesca....le barche son come le donne, qualche volta succedono cose che non ti aspetti 😉
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 28/43
Parliamo un po' di spese, quanto pensate spenderei per dare una leggera restaurata? Intendo:
# Succatura e spianatura bozzi e avvallamenti vari,
# 2 mani di fondo
# verniciatura bianco gelcoat
# verniciatura di una fascia colorata (eventualmente)

Finora ho speso circa 60€ per l'impianto elettrico e in tutto 4 orette di lavoro, forse 5 vah!

# quanto fondo dovrei acquistare?
# quanta vernice?

La barca è lunga 5,25m e larga 1.85m
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Activeset (autore)
Mi piace
- 29/43
re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?

re: Salpa GS 525,  verniciata male, cosa fare?


Ciao Ragazzi, ho delle perplessità, nella foto 1 si vedono 3 ombrinali, quello sotto il motore è del pozzetto del motore appunto e va bene, poi ci sono i due in basso uno sull'altro, quello sopra è collegato con un tubo allo scarico di coperta mentre quello sotto ha il tappo a vite ed esce direttamente dalla sentina come si vede nelle altre due foto.
Domandona: l'ombrinale di coperta non è troppo in basso?
A quell'altezza va tappato secondo me, infatti ho trovato due tappi del tipo a compressione.
Seconda domandona: se nella sentina non passa acqua, che serve la pompa lì?
Nel caso di imbarco acqua dalla coperta per onde o per pioggia ecc, come si svuota la coperta?
* Aggiornamento lavori, oggi mentre ripulivo un po' (in attesa del prodotto fg cleaner) mi sono accorto che in diversi punti della coperta maggiormente sell'antiscivolo, la vernice si stacca facilmente... hanno verniciato la coperta fino al bottazzo senza fondo o altro e l'opera morta sotto il bottazzo è ancora gelcot e poi antiveg.
P.s. ma sapete che mi ci sto affezionando, sarà perché odio chi tratta male chi non si sa difendere:-D anche se ho visto una blumax 5m con un evenrude 40cv che mi sta tentando:-D
Capitano di Corvetta
coma66
Mi piace
- 30/43
Lasciati tentare dalla Bluemax.......
detto cio, lo scarico degli ombrinali dell'autovuotante se deve stare sotto il livello del mare, , piu sta in basso e meglio è a meno che non riescano a stare sopra il pelo dell'acqua, in quel caso allora no.
Per il resto da quello che vedo dalle foto e da quello che descrivi, credo che per farla tornare a modo, dovrai fare un intervento molto radicale di carteggiatura per rimuovere la vernice messa alla meno peggio, poi fondo e poi due mani di poliuretanica bicomponente.
Non è un lavoro che si fa alla buona, ci vuole manualità ed attrezzatura da carrozziere.
Lasciati tentare dalla bluemax........
homo sapiens non urinat in ventum
Sailornet