Imbarco del carburante difficoltoso

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 1/12
Buon giorno a tutti, ho bisogno nuovamente dei vostri consigli, nella mia ranieri soverato del 2002 da sempre ho problemi di imbarco carburante, cioe durante l imbarco del carburante ho dei reflussi di benzina dallo sfiato.
quest anno dopo i vari lavoriche ho fatto nella mia ranieri ho installato anche un dispositivo dell osculati per risolvere il problema, oggetto in questione e' " https://www.osculati.com/it/11273-20.168.22/sfiato-carburante-con-trappola-anti-reflusso-fuel-lock ".
lo ho testato in circa 3/4 imbarchi carburante via mare con pistola del distributore e tutto funziona fino a quando non super circa meta serbatoio da li comunque vedo fuoriuscire una buona quantita di benzina.
tenete conto che prima di questa installazione ci impiegavo quasi 30 minuti per fare il pieno mettendo la barca buttata tutta dalla parte opposta del imbarco e tenendo il grilletto della pistola al minimo e mollando spesso, ora fino a meta serbatoio almeno posso tenere il grilletto completamente schiacciato.
e come secondo problema ho una buona puzza di benzina che risale fino a lpozzetto di guida e quello di sentina posteriore.

secondo voi i problmei possono essere riconducibili a uno stesso problema? cosa ne pensate ?
lg
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/12
Ciao, mi sembra ovvio che ci sia una installazione errata, che sia proprio il posizionamento del serbatoio, i diametri dei tubi o la loro posizione, qualcosa non va.
Ovviamente la puzza sarà una conseguenza di quanto sopra.
Non hai una foto e qualche misura?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 3/12
grazie per la risposta be foto in questo momento non ne ho anche perche volevo visionare il sebatio ma putroppo causa tepo non sono riuscito.
appena riusciro ad avere le foto le inseriro nel post, i diametri del tubo imbarco carburante se non erro e' un tubo da 50mm e quello dello sfiato da 20/25mm , come posizione del serbatoio e' sotto il sedile della guida e l imbarco e' a poppa sopra lo schienale della poltrona lo fiato sempre a poppa proprio alle spalle dello shienale della poltrona di poppa ora vedo se trovo qualche foto giusto per faarvi vedere dove sono.
tieni conto che tutto cio e' stato installato dal venditore cioe quando ho acquistato la barca ed il motore tutto nuovo e' stato fatto li non post vendita, quindi credo che il serbatoio fosse gia installato adirittura dalla fabbrica ranieri (credo non sono sicuro) imbarco fatto dal cantiere dove ho comprato l imbarcazione e lo sfiato inizialmente non cera ma e' stato installato dopo 1/2 anni
lg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 4/12
Ecco una foto per farvi vedere piu o meno come sono messi imbarco freccia verde sfiato freccia blu/azzurra e sotto il sedile guidatore è alloggiato il serbatoio freccia rosa
re: Imbarco del carburante difficoltoso
lg
Capitano di Corvetta
coma66
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- 5/12
Da quello che vedo, e che mi pare di capire, hai il serbatoio sotto il sedile di guida ed il tappo di imbarco dietro al sedile di poppa?
Presumo che il carburante debba fare un percorso ad U passando sotto il pavimento e finendo nel serbatoio.
Chiaro che poi la benzina non fa in tempo a scendere nel serbatoio.
Temo che l'unico sistema sia abbandonare il tappo e farne istallare uno sotto il sedile, che vada direttamente nel serbatoio.
Hai probato a sentire il cantiere che ha prodotto la barca?
Secondo me è una istallazione posticcia e pasticciata, praticamente hanno fatto due vasi comunicanti ed il carburante arriva quasi pari al serbatoio ed al tappo......
homo sapiens non urinat in ventum
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/12
coma66 ha scritto:

Secondo me è una istallazione posticcia e pasticciata, praticamente hanno fatto due vasi comunicanti ed il carburante arriva quasi pari al serbatoio ed al tappo......


Sicuramente è così.

Hai un sifone da qualche parte sulla mandata che ti incasina l’imbarco.
Va modificato l’imbarco.....per la puzza, probabilmente il fatto che il tubo va in riempimento crea un po’ di pressione e magari perde sulla fascietta del portagomma lato imbarco o lato serbatoio.
Questi impianti dovrebbero lavorare per caduta e mai in pressione anche minima.

Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 7/12
capito come immaginavo, ho sempre pensato fosse una questione che quando arriva circa al 60/70% la pressione erogata dalla pistola non riuscisse a essere dissipata e quindi il ritorno di pressione con conseguente reflusso da parte dello sfiato e ora voi mi avete dato la conferma, tra la pressione della pisto in piu lo scivolo del tubo di imbarco creano una grande pressione.
quindi per non avere reflusso devo imbarcare carburante piu dolcemente possibile? immagino

be controllare le fascette appena riusciro ad eliminare il silicone che isola la seduta sara la prima cosa che faro lato tappo imbarco gia controllata e da li tutto ok il gavone a poppa e' asciuttissimo.

grazie ragazzi appena riusciro ad aprire come una cozza la barca vi faro sapere e magari documentero con qualche foto, presumo a fine stagioneoramai.

per una domanda fatami se ho sentito il cantiere del costruttore no ancora non lo ho contattato provero quando ho le foto in mano a uesto punto.

grazie per il momento dei consigli
lg
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/12
E' un problema tipico delle Ranieri di quelle dimensioni. La stessa cosa succedeva anche a me
Tenente di Vascello
spippete
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- 9/12
anche per me dipende al 100% dai tubi che scendo e risalgono per arrivare a sfiato ed imbarco carburante

Citazione:
per la puzza, probabilmente il fatto che il tubo va in riempimento crea un po’ di pressione e magari perde sulla fascietta del portagomma lato imbarco o lato serbatoio


qui invece io non credo dipenda da perdite nel sistema: con lo sfiato in quella posizione e la benzina che, a quanto dici, esce ogni volta che fai il pieno, hai voglia che percolando nelle spiaggette e nel pozzetto motore un po' di benza o comunque i vapori si insinuano nella sentina passando per i fori dove passano i comandi del fb.
Capitano di Corvetta
coma66
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- 10/12
Elimina il tappo esterno e mettine uno diretto sul serbatoio, alzi il sedile e fai il rifornimento in 30 secondi, senza che nessuna quantità di benzina fuoriesce a o sbuffa fuori.
In quella posizione, puoi mettere tutte le fascette che vuoi, la dimensione di tubi che vuoi, che tanto la benzina non cadrà mai nel seratoio per caduta libera, ma sarà vincolata alla spinta del suo peso sul tubo, quello che eccede esce.
Senza contare il fatto che della benzina resta sempre nel sifone e crea la puzza che senti.
homo sapiens non urinat in ventum
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