Semicabinato Eolo 7.10: dubbio su motore efb

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum (anche se vi leggo con grande interesse da un po' di tempo) e quindi mi presento.
Sono un iacuzzinauta di Roma e sono proprietario di un pilotina di 6m un po' datata, ma spinta da un ottimo Suzuki 90 CV 4t del 2013.

Tuttavia, è da un po' che avverto l'esigenza di uno scafo un po' più grande che mi consenta gite più lunghe (comunque non più di un paio di giorni), magari con moglie e figli, per arrivare fino all'Argentario o all'Elba.
Mi sarei orientato sulla barca oggetto del topic, una semicabinata Eolo 710 del 2007, la quale presenta molte più comodità rispetto alla mia (4 posti letto, bagnetto in locale separato, presa di banchina ecc.)
Il problema riguarda la motorizzazione, che risulta essere un EFB Mercruiser 4.3 MPI Alpha da 200CV. Ho paura, infatti, che i costi di gestione, soprattutto per quel che riguarda la manutenzione, crescano non poco rispetto all'attuale fuoribordo.
La mia domanda è: considerando che la barca sarà sempre all'asciutto (al mio rimessaggio le imbarcazioni vengono alate da una gru ogni volta che si esce), i costi di manutenzione del suddetto motore sarebbero, in ogni caso, proibitivi? Oppure il fatto di non sostare in acqua ridurrebbe in modo significativo l'usura?

Di seguito potete vedere alcune foto della barca in oggetto (il prezzo è di 24.900 euro, che ne pensate?)
Grazie a chiunque potrà fornirmi aiuto
Cordiali saluti

Semicabinato Eolo 7.10: dubbio su motore efb


Semicabinato Eolo 7.10: dubbio su motore efb


Semicabinato Eolo 7.10: dubbio su motore efb
Capitano di Corvetta
rio640
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- 2/17
Ciao andryb

per esperienza personale (ho un northstar 220 cd con suzuki df 225) posso affermare con certezza che i consumi saranno abbastanza alti rispetto alla tua barca! sia per la differenza di potenza/cilindrata , sia per la massa da spostare! la eolo 7,1 mi sembra abbastanza pesante da spostare con conseguente consumo rapportato al motore più grosso!
per quanto riguarda le manutenzioni al motore avendo un fuoribordo e esperienze con entrobordo non conosco bene gli entrofuoribordo! ci sono persone molto più esperte in questo bel forum! comunque è una bella barca, molto vivibile e ben strutturata! se non erro al mio porto ne ho vista una in configurazione fuoribordo e montava un suzuki df 200!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 3/17
La mia barca è simile e monta un 4.3 MPI, ma come stazza è leggermente più piccola e credo pesi un po' meno
Oltretutto la carena di Eolo 710 (che conosco, ma non ci hoi mai navigato) è diversa

Perciò prendi con beneficio di inventario le mie considerazioni, ma imho il 4.3 è un po' sacrificato. Anche volendo lavorare sull'elica
Tenuto conto del maggior peso punterei più ad un 5.0 (260CV): consuma un po' di più, ma sforza meno
Fai una bella prova, verifica i consumi e se prende 29-30 nodi (puoi trovare i consumi di motori simili e barca simile sul [https://www.gommonauti.it/ptopic15827_mano_marine_22_52_cabin.html]topic[/url] del Mano 22,52

Per quanto riguarda i costi, varare/alare ogni volta può essere un vantaggio (ambiente asciutto, verifica visuale di ogni dettaglio, nessun vonsumo di anodi), ma a me verrebbe l'ansia
Per i costi di manutenzione ordinaria, ci sono varie scuole di pensiero, che potrai trovare sul forum, ma sinceramente se sai come muoverti e dove comprare i ricambi si possono gestire a livello quasi analogo di altri motori. Ovvio che il rischio di sostituire qualcosa (smnotare il piede ogni tot per la naturale manutenzione, controllare specchio di poppa e flangia) c'è sempre
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 4/17
Vi ringrazio per i consigli.
La barca è già equipaggiata con il 4.3 mercruiser. Cambiare il motore non mi sembra il caso. Eventualmente rinuncerei all'acquisto. Per quanto riguarda l'alaggio, qui intorno a Roma data la scarsità di porti, è una prassi molto diffusa: quando devi uscire ti prendono la barca, che deve essere dotata delle apposite cime, e in un minuto te la mettono in acqua. Quando rientri, dai un colpo di tromba, ti agganciano e ti tirano fuori.
Piuttosto che ne pensate del prezzo? 24.900 la barca è del 2007. Penso che ci siano margini per trattare.
Cordialità
Ammiraglio di divisione
red1
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- 5/17
Ovviamente i consumi saranno maggiori di quelli del DF 90, ma come si dice "per un amore mille pene" Felice
La barchetta piace anche a me e prendendo spunto dal tuo topic ho visto che le richieste online, sempre del 2007, vanno da 42.000 a 30.000 €.
Pertanto, solo tu puoi costatare lo stato d'uso, le condizioni della carena e far provare il motore ad un bravo meccanico e poi decidere per il meglio. Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/17
Per una valutazione complessiva devi aprire un post in consiglinper acquisto usato
Se prosegui qui, rischi di finire in topic non conformi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 7/17
Non capisco... siamo già in "Consigli per gli acquisti usato" Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/17
andryb ha scritto:
Non capisco... siamo già in "Consigli per gli acquisti usato" Rolling Eyes

Oops: pensavo fossimo in motori (altrimenti non ti avrei risposto Felice )

Conosco poco Nadir Eolo, ma mi sembrano barche fatte con una certa cura.
Come molte carene di quel tipo rolla facilmente, ma ha altre virtù
Un buon comfort nella sua classe.

Per il prezzo mi sembra una base interessante, ma non voglio sputere sentenze: quindi valuterei con attenzione oltre allo stato generale, gli accessori (eco, GPS, radio, flaps, motore di scorta, TV, teak interno ed esterno, ecc ecc. e le migliorie apportate dall'armatore).
Ogni mancanza è una buona scusa per trattare

Per stabilire se è un "affare", un'indagine sui siti di annunci specializzati ti potrà aiutare (dai prezzi indicati, togli orientativamente un 15% medio di scontistica in trattativa)

Per darti un'idea, nel 2007 mi proposero un 2003 marcato Coverline (oggi Seacode) 7.10 a 39K (per questo ho dei riferimenti)
All'epoca la mia andava sui 33/35K
Oggi sono altri tempi: scaliamo sui 10 mila euro a parità di età?

Margini di trattativa poi ci sono sempre, ma se il vecchio armatore sta comprando un'altra barca trattare è più facile
Una bella controllata al motore, a cura del tuo mecca di fiducia non deve mancare
E a llo scafo, mai ci fossero fenomeni di osmosi

Resto dell'idea che il 4.3 sia sottopotenziato. Meglio il 5.0.
Montano motori più piccoli, per non spaventare la clientela, ma questo fenomeno spesso abbatte i prezzi, se il motore non è adeguato
Il 4.3 già consuma di suo anche a farci attenzione, ma se è troppo leggero per il mezzo su cui è montato è peggio
Quindi una bella prova a mare è necessaria, almeno se non troveremo pareri di chi già lo possiede con quella cavalleria

Metti in conto che appena acquistato una manutenzione approfondita è bene farla (500-1000€): te la ritroverai valida per alcuni anni e dormi tranquillo
ICAB per la trattativa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 9/17
Grazie a tutti per i gentili consigli.
Yatar ma con la tua manò il mercruiser come si comporta a livello di consumi, velocità di crociera, velocità max?
Con la mia attuale pilotina posso fare sci nautico. Pensate che con la Eolo 710 sia possibile?
Grazie ancora e buona giornata
Capitano di Fregata
wsz
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- 10/17
La mia esperienza con efb mercruiser 5.7, alpha one benzina, e' pessima,
non tanto per i consumi, se vai piano, ma per altre cose che reputo piu' importanti
e che sono proprie del sistema efb, quindi non solo del mercruiser ......... Silenced

Ovviamente non generalizzo per non irritare i felici possessori di efb ed evidentemente ce ne sono parecchi,

ma ti consiglio un mezzo piu' pratico con motore fuoribordo Cool

per lo sci nautico poi ..... non ricordi quante volte sei costretto a togliere la cima dal piede o dall'elica Confused

Sicuramente si puo' fare ma con tutte le difficolta' date dall'ingombro del piede poppiero e del mezzo ...
e fino a quando non ti capita uno sciatore alle prime armi che ti costringe a recuperararlo in continuazione Confused
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sailornet