Honda BF40A: come passare a trim manuale? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 11/15
Si, mi viene in mente:

A metà circa del serbatoio dell'olio a dx del pistone, c'è il tappo che fa anche da livello dell'olio, prova a toglierlo e con una siringa togli l'olio da dentro, poi manda il motore su e giù a mano e togli tutto quello che puoi, "forse" potrebbe funzionare...

All'interno del cilindretto sotto il motorino elettrico, c'è una miriade di valvoline con tanto di sfera e molla, tubicini, passaggi, rasamenti e travasi. E possibile che una delle valvole a sfera di non ritorno sia bloccata/intasata e non permetta al liquido di passare, togliendo l'olio "magari" funge...

È una ipotesi, ma se funge meglio un'ipotesi che un calcio nelle balle.....

Ciau (facci sapere!)
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 12/15
Quindi dici di togliere tutto l'olio dal circuito idraulico e poi rimetterlo? Si rimette svitando il tappo a brugola in alto?

Ma è un'operazione che posso fare anche con la barca in acqua?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 13/15
garagista ha scritto:
Quindi dici di togliere tutto l'olio dal circuito idraulico e poi rimetterlo? Si rimette svitando il tappo a brugola in alto?

Ma è un'operazione che posso fare anche con la barca in acqua?


Nono....

Il tappo a brugola sul serbatoio non si toglie, è bloccato e piuttosto si rompe ma non si svita (esperienza personale)

No, la vite è un bullone da (credo) 13 o 17 mm a metà del serbatoio..
Devi passare da lì, con una grossa siringa da 1 euro in farmacia e un tubicino per la miscela dei motorini in silicone, di solito du colore giallo, ha la peculiarità di non strozzarsi (troppo) quando fa angoli stretti....
Se sei in acqua bassa devi sollevare la poppa almeno fino a che il bullone/tappo non è in secco...
Occhio ce non ti entri acqua di mare dal buso!
Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 14/15
Per caso sai quanti lt di olio ci sono nel circuito? Quindi tolgo tutto l'olio svitando quel bullone alla fine del serbatoio e poi ce lo rimetto da lì sempre con la siringa? Per fare il livello, l'olio deve essere alla stessa altezza del bullone, giusto?

La butto lì... non potrebbe essere che il motorino sforza e va in blocco solamente perché manca l'olio nel pistone? 🙄

Sul motorino ho visto che sembra ci sia dell'olio... non so però se è olio motore che un pò esce quando alzo tutto il motore oppure viene da qualche altra parte...

Grazie!

re: Honda BF40A: come passare a trim manuale?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 15/15
Se dove esce lo stelo c'è olio significa che le tenute non tengono più....

Alza il motore e bloccarlo con gli appositi fermi (occhio alle corna), togli il tappo sul serbatoio, quello a dx in basso (chiave 13 o 14 o 17 non ricordo) rabbocca di olio ATF qualunque, con la vite di sblocco aperta fai scendere il motore, poi lo rialzi e ripeti l'operazione...

Abbassa il motore (w la Juve) e prova il trim con l'apposito interruttore..
Sentirai dei goroglii come quando uno ha la diarrea.....

Sali e scendi col motore più volte..... Rabbocca di nuovo se il tutto funziona...

Tentare non nuoce....

ICAB
Sailornet