[Motore Honda BF40a] ruggine

Comune di 1° Classe
Rudy69 (autore)
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- 1/6
Salve
ho da poco acquistato un lomac 500ok usato con un motore honda bf40a e vorrei cercare di metterlo a nuovo il più possibile.
lo scafo sta di suo già abbastanza bene, ma su alcune parti del motore ho scoperto varie parti arrugginite.

premetto che io sono un neofita in ambito marino, ma mi aspettavo di trovare della ruggine solo su bulloni, dadi, ecc , ma non su blocchi del motore, vedi immagine sotto.
E' normale questo ? e come si può evitare ciò ? Question

[Motore Honda BF40a] ruggine

[Motore Honda BF40a] ruggine


In particolare trovo quest'altra parte arrugginita, per sistemarla sono solo dei "pezzi" di copertura da sostituire o è tutto il blocco esterno? perchè in questo secondo caso penso costi non poco Crying or Very sad

[Motore Honda BF40a] ruggine

[Motore Honda BF40a] ruggine

[Motore Honda BF40a] ruggine


grazie in anticipo
Rudy69
Tenente di Vascello
beluga640
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- 2/6
Ciao, per la prevenzione bisognerebbe fare un corretto "invernaggio", cioè prima dell'inverno ingrassare quelle parti più soggette a corrosione, con grasso o lubrificanti appositi.
Per rimuovere quella ruggine potresti utilizzare del viakal , e grattare con un vecchio spazzolino da denti.......questo è adatto sulle parti di ferro, non so se il viakal potrebbe danneggiare eventuali parti come oring o gomma.
Un altro prodotto meno invasivo é il comune Sgrassatore, che è abbastanza efficace.
Ciao,Davide.
Beluga640
Sergente
Tony76
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- 3/6
Ciao quelle parti sono fatte in ferro tornito e quindi soggette alla ruggine.
Compra delle spazzole in ottone o acciaio, pulisci la ruggine togliendo più che puoi, poi con uno straccio imbevuto di diluente elimina tutti i residui di polvere.
Compra del convertitore per ruggine e con un pennello lo passi sulla superficie arrugginita, segui le istruzioni sulla confezione, successivamente vernice le parti con una bomboletta spray TK la trovi su internet con il codice colore del tuo motore.
Buon lavoro
Comune di 1° Classe
Rudy69 (autore)
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- 4/6
grazie per i consigli, ora provo a scartavetrare fin dove arrivo e poi eventualmente gli passo i prodotti consigliati, anche se alcuni piunti mi sembrano non porprio accessiibli.

Altrimenti stavo pensando visto che devo fargli il tagliando per rimessarlo (ma non so se sto esagerando), di chiedere al meccandi se me li può smontare, poi li porto in un'officina dove gli applicano il processo di zincatura (dopo averli scartavetrati bene), a quel punto li rivernicio e "dovrei" aver risolto il problema una volta per tutte.

Mi sto facendo io delle pippe menatli esagerate Question Rolling Eyes
Contrammiraglio
brava22wa
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- 5/6
Certo se non agisci prontamente la ruggine si espanderà ulteriormente e allora si che sarai costretto a sostituire qualche pezzo andato a male, sicuramente è stato piuttosto trascurato, io ho venduto un Honda del 2004 115 Hp, e non aveva una macchia di peccato ed è stato per 13 anni in acqua (di mare).
Capitano di Corvetta
cix977
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- 6/6
Sono i punti critici di tutti i fuoribordo, carreggiata fin dove puoi, magari aiutati con Dreamel e simili, poi vai di catalizzatore per ruggine ed in fine vernicia Tutto. Quelle parti, comunque, sono e saranno sempre soggette alla ruggine, non me ne preoccuperei più di tanto. Wink
Sailornet