Zar 47 - Yamaha 115hp

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Flood (autore)
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- 1/5
Ciao amici,

Ho da poco aquistato un zar 47 con yamaga 115 4 cavalli, monta un elica da 19".

ho fatto qualche test questa settimana e da solo prendevo solo 5100giri a WOT facendo 30 nodi con trim neutro.

se uso il trim i guadagno giri e velocita ma il gommone delfina e diventa pericolso.

io navigo di solito a velocita crociera a 18/20 nodi, consumando 10 litri ora (1.7nm/ltr) a 3000 giri.

non credo che e normale solo 5100giri, cosa devo fare per guadagnare i giri?

grazie
chris
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 2/5
Ciao, non conosco il motore, ma conosco molto bene il gommone, con quel motore, montato in modo corretto, dovrebbe volare!
Io col 90 e-tec e la viper da 17 facevo 35/36 kn a WOT
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/5
non so che modello di "yamaga 115 " hai installato
io ci ho il vecchio 1741 cc yamaha/mercury e con elica 3 x 17 x 13,25 ( elica originale -rapporto 2,07 ) prende 6000 e rotti rpm e passa i 30 Kts agevolmente , su un barchino da 14 quintali di peso navigante
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/5
Flood ha scritto:
.... se uso il trim i guadagno giri e velocita ma il gommone delfina e diventa pericolso.

Rispondo nell'interesse generale.
La circostanza per la quale, dando trim+, guadagni giri e V indica chiaramente che il battello è squiibrato verso prua (ara il mare).
La circostanza per la quale, dando trim+, il gommo delfina e, come dice qualcuno,"scrive sull'acqua" indica chiaramente che lo squilibrio verso prua è elevato.
Qui la prova provata di quanto sopra : https://www.google.com/search?q=zar+47&tbm=isch&source=univ&sa=X&ved=2ahUKEwiNucODgezjAhWF_KQKHUakAQUQsAR6BAgGEAE&biw=1366&bih=657#imgrc=e_USC8440kd0gM:
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 5/5
Non conosco il motore, il mio 47 con suzuki 90 a 6000 giri fa 36-37 nodi, pieno di benzina, acqua e cianfrusaglie varie.
Ho un piccolo bracket da 4 pollici e nel mio caso non vuole peso a prua.
Comunque, prima di montare il bracket con il 70cv era meglio sempre empire il gavone di poppa e a prua lasciarci i guanciali e le prolunghe prendisole...
Prova a ridistribuire i pesi o dicci come li hai distribuiti ora.
30 nodi sono pochi
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sailornet