Motore montato più basso: meno velocità?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
masban (autore)
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Buonasera a tutti, avrei un quesito da porre.
Premetto che è solo la mia seconda stagione da gommonauta e non sono affatto esperto, mi scuso quindi se suscito la perplessità di qualcuno con una domanda forse scontata. Comunque:
Due amici con 2 gommoni identici con lo stesso motore, lo scorso anno avevamo stesse identiche prestazioni. Durante l'inverno io ho abbassato leggermente il motore perchè, pur trimmato tutto basso, nelle virate l'elica usciva troppo facilmente. oltretutto attualmente si trova esattamente nella posizione indicata dal manuale motore (quindi a mio giudizio inizialmente era stato installato troppo alto). Ieri abbiamo effettuato una piccola modifica che dovrebbe averci regalato 10 cavalli e siamo andati a provare i mezzi. Bene, quello del mio amico è risultato essere appena più veloce (diciamo 1 nodo). Le condizioni di pulizia chiglia e peso a bordo erano le stesse per entrambi, e tutti e due abbiamo trimmato per ottenere il massimo dei giri (che per lui erano circa 50 più di me). Non mi interessa certo "ricercare" quel nodo, oltretutto mi sembra che dopo aver abbassato il motore il mio gommone si comporti molto meglio, vorrei però "far esperienza" e capire se la causa della cosa può essere l'operazione che ho eseguito sull'altezza oppure se è solo una normale e piccola differenza prestazionale tra due motori emersa dopo averli modificati a 50cv. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
Ammiraglio di divisione
mavala
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masban ha scritto:
Buonasera a tutti, avrei un quesito da porre.
Premetto che è solo la mia seconda stagione da gommonauta e non sono affatto esperto, mi scuso quindi se suscito la perplessità di qualcuno con una domanda forse scontata. Comunque:
Due amici con 2 gommoni identici con lo stesso motore, lo scorso anno avevamo stesse identiche prestazioni. Durante l'inverno io ho abbassato leggermente il motore perchè, pur trimmato tutto basso, nelle virate l'elica usciva troppo facilmente. oltretutto attualmente si trova esattamente nella posizione indicata dal manuale motore (quindi a mio giudizio inizialmente era stato installato troppo alto). Ieri abbiamo effettuato una piccola modifica che dovrebbe averci regalato 10 cavalli e siamo andati a provare i mezzi. Bene, quello del mio amico è risultato essere appena più veloce (diciamo 1 nodo). Le condizioni di pulizia chiglia e peso a bordo erano le stesse per entrambi, e tutti e due abbiamo trimmato per ottenere il massimo dei giri (che per lui erano circa 50 più di me). Non mi interessa certo "ricercare" quel nodo, oltretutto mi sembra che dopo aver abbassato il motore il mio gommone si comporti molto meglio, vorrei però "far esperienza" e capire se la causa della cosa può essere l'operazione che ho eseguito sull'altezza oppure se è solo una normale e piccola differenza prestazionale tra due motori emersa dopo averli modificati a 50cv. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti


un Kts e 50 giri sono statisticamente non significativi, poi basta una leggera differenza nei pesi e il gioco è fatto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sottocapo
wollas031181
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- 3/6
certo che piu immargi il motore sotto piu' attrito avrai con l'acqua cmq il motore in un gommone va montato 3 o4 cm piu' alto rispetto alla chiglia tenendo come linea di riferimento la pinna atigavitazione del motore stesso
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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wollas031181 ha scritto:
il motore in un gommone va montato 3 o4 cm piu' alto rispetto alla chiglia tenendo come linea di riferimento la pinna atigavitazione del motore stesso


La "posizione universale" che vada bene per tutti non esiste.
Ogni scafo ha le sue "preferenze" che comunque possono variare al variare di tanti altri parametri, per esempio il tipo di elica montato oppure il risultato che si vuole ottenere....
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 5/6
MaxM100 ha scritto:
La "posizione universale" che vada bene per tutti non esiste.
Ogni scafo ha le sue "preferenze" che comunque possono variare al variare di tanti altri parametri, per esempio il tipo di elica montato oppure il risultato che si vuole ottenere....


giusto! Ma l'indicazione precedente secondo me potrebbe comportare qualche problema.

Con la pinna antiventilazione sopra il calcagnolo di 3-4 centimetri, l'elica frulla aria..... ed anche molta.
Sergente
nassaioru
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- 6/6
sicuramente la posizione ottimale la trovi solo facendo delle prove,ha ragione Max quando dice che ogni scaffo ha il suo posizionamento ottimale solo facendo delle prove una cosa eì certa non buttare il motore sotto di molto perche l'acqua e' piu' densa e di conseguenza sforza di piu(perdita di giri) salire troppo significa gavitare dunque giri alle stelle senza nessun effetto. prova
Sailornet