Riflessioni sotto l'ombrellone... 40/60-70 o 90/100 [pag. 3]

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 21/30
Ciao!

Credo anch'io che frullerá un po' più alto.. con il Johnson 90 uscivo dalla planata credo intorno ai10kts e mi manteneva la stessa già a 12/13kts circa tranquillamente..
In corriera a 17/19kts girava sui 3000/3400 giri..

Quest'estate, il naviflow, a queste andature mi segnava circa 0,7 litri/miglio comunque molto scarico di peso (carburante minimo, pochissima attrezzatura, no acqua,ecc) e con 3 persone a bordo (io, la mia compagna e la piccola).
C'è inoltre da dire che avevo sicuramente un elica sbagliata, a libretto avrebbe dovuto raggiungere solo i 5000rpm invece a tutto gas mi frullava fino a 6000rpm e con punte di 39kts..

Se il mio ragionamento è giusto, con un elica corretta avrebbe dovuto alla diminuzione di giri seguire un aumento di Vmax e un'ulteriore diminuzione dei consumi ma...non sono ferrato in materia 🤷‍♂️

Con questo 70 Yamaha mi va più che bene se arriva a 28/30kts non è quello che mi interessa. Mi auguro invece che abbia tanta di quella coppia da tirare sempre fuori il gommone dall'acqua soprattutto quando serve avere una riserva di potenza, consumi minimi ad una V di crociera in un range tra 18 ed i 23 Kts

Non so davvero che prestazioni (in senso globale: velocità, consumi, ecc) aspettarmi..🤷‍♂️
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 22/30
Joker1996 ha scritto:
Jack64 ha scritto:
Il dado è tratto il Johnson un po' a malincuore, dato l'ottimo rendimento estivo alla fine è stato venduto; a febbraio ritiro il 40/70 Yamaha seminuovo.
C'erano delle ottime offerte in fiera per potenze maggiori (80/115 Mercury, selva, ecc) ma alla fine dopo un lungo (e si spera non sbagliato) ragionamento ho optato per il jappo (un 2018 con ancora 3 anni di garanzia)..

È partita anche l'operazione alleggerimento gommone, 40 kg in meno solo di motore, poi si passa ad estirpare i serbatoi in acciaio, impianti vari..


Ciao quanto ti è costato usato? Sto cercando anch'io un 40/70 ma sparano dei prezzi vicini al nuovo


Purtroppo come dici tu.. diciamo quanto il nuovo ma senza smenarci l'iva ed il costo dei tagliandi fino alle 100 ore, ma con la garanzia oltre che della casa, di sapere da chi è stato usato, da chi è stato comprato e mantenuto (un concessionario di cui mi fido).

Quindi al netto mi è sostanzialmente convenuto..anche perché se avessi deciso di prenderlo nuovo poi avrei iniziato a dirmi "eh allora ci metto altri 1000/1500€ in più e mi porto a casa un Mercury 80/115 o un selva 100/115 così poi un domani lo posso mettere su un gommone più grande".. un cane che si morde la coda 😂
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Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Corvetta
memobon
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- 23/30
jack
la coppia di un 1000cc sara' sempre inferiore a quella di un 2T 1300/1500 cc, di balle non ce ne sono
nel 4 T sara' probabilmente più lineare nell erogazione, specialmente se il 2T e' a carburatori

se non fosse cosi', non avrebbe ragione di essere il ragionamento che con il 4T devi frullare più in alto

ciau
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 24/30
Hai ragione, mi sono espresso male parlando di coppia.
Più semplicemente, intendevo che avesse "schiena" "sostanza" "grinta" sin dai bassi giri per planare velocemente (e bene), che a velocità di crociera, limitando i consumi in modo considerevole!
Chiaro, quello era un 1700,2t,90cv a carburatori e questo un mille, 70cv a iniezione..mi auguro che sia stata una scelta sostanzialmente corretta e che mi garantisca sempre sicurezza in acqua in ogni condizione, anche le peggiori (per quanto si cerchi di evitarle prima o poi capita) Wink
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Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Fregata
alexpix
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- 25/30
Complimenti per l'acquisto, sono convinto che sarai soddisfatto perche' anche se avrai 20 cv in meno avrai meno peso in poppa e probabilmente andra' anche meglio.
Una curiosita' pero', visto che anch'io sono interessato allo Yamaha 70, perche' si deve acquistare il 40/70 e non il 70?
Sono diversi o e' solo per il prezzo diverso oltre che alla rivendibilita'?
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 26/30
Chiaramente la seconda.. Wink il motore è esattamente lo stesso - 40/70 e 70 è solo una limitazione meccanica o elettronica - rivendere un gommone di 5/5.5 mt con un 40/70 (40sulla carta) è un assegno circolare..

Non che il 70 (a libretto ) sia irrivendibile ma ha sicuramente molto meno mercato, come range di potenza per un patentato, salvo casi particolari..
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Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Fregata
alexpix
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- 27/30
Giustissimo e quindi se uno vuole essere in regola si fa la patente e spende 1000 euro, poi compra un 70 che costa 2500 euro in piu' del 40/70 che e' identico e quando decidesse di rivenderlo ci perde almeno 2000 euro rispetto il 40/70.
In Italia e' sempre cosi, o fai il furbo o sei *******.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 28/30
Per questo sono favorevole alla patente per tutti, ne gioverebbe anche il mercato e si smetterebbe (tutti o quasi) di usare questi escamotage.. 🤷‍♂️

Le case motoristiche, si adeguano al momento, e non fanno nulla che non gli convenga di impopolare, come bloccare elettronicamente i motori senza possibilità di accesso esterno alle centraline.
Se lo volessero, sarebbero in grado di farlo!

Non ti nego che mi ha molto stuzzicato l'idea del Mercury 80/115 per il prezzo (e non solo) per poi eventualmente passarmelo su un gommone di 6/5.5 mt tra qualche anno ma ora mi sarei portato a spasso un piombo più del mio Johnson e avrei speso altri 3000€ come minimo..
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Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Capitano di Fregata
alexpix
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- 29/30
Posso capire la patente che comunque a qualcosa serve, posso capire che quando vai a vendere un 70 ci perdi perche' ha meno mercato ma, non posso assolutamente capire che la Yamaha se lo compro con il certificato a 40 cv me lo da a 7600 euro mentre se lo voglio con il certificato a 70 cv vuole 10100 euro.
Poi con 10900 euro mi danno l'80 cv che e' il 130 depotenziato.
Se ti puo' essere di conforto (parere ovviamente personale) io il Mercury lo prenderei solo se me lo regalano.Wink
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 30/30
È assurdo lo so 🤷‍♂️ probabilmente punteranno tutto sulla vendita di quello 40 (sulla carta) e chi ha particolari esigenze o lo spennano economicamente o lo inducono a comprarsi un 90/100 ad esempio (spendendo ancora di più ) 🤷‍♂️ non mi viene in mente altra spiegazione!

Per il Mercury, proprio perché ne ho visto più di qualcuno della seconda metà del 2000 in avanti a confronto con gli Yamaha anche anni 90 che l'ho scartato. Affidabili si, ma vernice, metalli, ecc veramente scarsi.. piuttosto avrei preso il selva nuovo ma c'era troppo da spendere per tutto quello che mancava rispetto allo Yamaha e la convenienza si riduceva drasticamente. Oltretutto se la casa nipponica non gli tira il collo oltre i 70 cavalli un buon motivo ci dev'essere, non mi sono fidato di selva per la troppa esasperazione di potenza (elettronica) in una cilindrata così piccola 🧐
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