Consiglio sostituzione elica honda 40 cv

Sottocapo
ejo (autore)
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- 1/8
Finalmente ho terminato i lavori e ho provato in mare il mio gommone.
Nel complesso sono soddisfatto ma non avendo esperienza nel campo sono un po perplesso in merito al rapporto tra numero di giri e velocità.
Butto giù due dati giusto per fare capire di cosa parlo:
Lomac 520 peso a secco 280 kg
honda bf40 a carburatori 100 kg
serbatoi acqua + benzina + dotazioni + batterie 120 kg
2 persone a bordo 140 kg
totale 640 kg circa
attualmente monta elica originale honda 11 1/4 X 13
il gommone plana a circa 4000 giri,(con mare calmo anche qualcosa meno), velocità massima rilevata 24 nodi (dato rilevato sia mediante strumentazione di bordo che GPS di smarthpone) ma i problema è che da 4000 a 6000 giri sento pochissima differenza e una volta portato a 6000 sento un rumore come se l'elica gira fuori dall'acqua e quindi deduco che non stia lavorando come dovrebbe.
Il motore lo sento salire bene di giri e quindi credo che l'elica vada sostituita con una con passo più lungo ma non saprei se deve aumentare anche il diametro o rimanere sempre su una 11".
Inoltre vorrei capire se il motore (honda BF40A4 del 2004 a carburatori ) è 40 o 50 cv e capire se sbaglio a spingerlo fino a 6000giri visto che sul libretto c'è scritto "potenza massima di esercizio 5500 giri"
Grazie e scusate per le troppe domande Rolling Eyes
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/8
Il range di giri ottimale in genere non coincide con il regime max di potenza indicato sul libretto.
Ad esempio, di norma, per un regime di pot.max di 5500 rpm, il range risulta essere tra i 5000 e i 6000 giri. Il valore più alto lo si dovrebbe raggiungere solo con il minimo carico a bordo.
Tali dati si trovano normalmente sull'opuscolo uso e manutenzione, ovvero sulle schede tecniche pubblicate dall'azienda costruttrice.
Per quanto riguarda i 40 oppure i 50 hp, solo tu puoi acquisire notizie di possibili modifiche dal precedente proprietario
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/8
@ejo
Ipotizzando 40 Hp, LWL = m. 4,20 , rapporto di riduzione 2,08:1 e pinna anticavitazione a filo chiglia (dati che non fornisci, ma condizionano il calcolo elica !), il tuo gommo dovrebbe sviluppare a WOT almeno 29 Kts/5500 rpm con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato sempre che CG sia correttamente posizionato.
Quanto sopra conferma le tue perplessità sull'elica, che è certamente sbagliata per diametro e passo.
Devi accertare tu la potenza effettiva del motore (40 o 50 Hp), senza se e senza ma. .
Sottocapo
ejo (autore)
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- 4/8
L'ho comprato così quindi non so se é stato modificato a 50, comunque ora mi informo da cosa si può capire o rintracciando il vecchio proprietario, grazie per le informazioni ma per capire che elica devo montare devo andare a tentativi? Perché su subito ho trovato un'elica honda 11 per 15 a 30 euro
Capitano di Fregata
alexpix
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- 5/8
Io ho una 11,6x14 da farti provare ma non so di dove sei.
Per i cv io credo che se fosse 40 cv non arriverebbe a 6000 giri.
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/8
@ejo
Senza cognizione di causa alcuni (meccanici compresi) suggeriscono prova questa o prova quest'altra, ma l'andare per tentativi porta spesso a fare buchi nell'acqua e inutile magazzino.
C'è un apposito ramo dell'ingegneria navale, dedicato al calcolo dell'elica. Un professionista serio non dirà mai : questa è l'elica per te, senza disporre di dati certi occorrenti per il calcolo.
Saluti
Tenente di Vascello
destriero
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- 7/8
Io sul mio honda 50 cv ho montato 11x14.
Sottocapo
ejo (autore)
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- 8/8
Ho trovato un elica 11 x 14 attualmente c'è l'ha un amico montata su un honda 40/60 ad iniezione, certo é un 1000 cc ma ha anche un open da da 500kg quindi penso che sul gommone il mio motore con quell'elica non sforzi tanto, unico dubbio che non so se può creare problemi é il taglio dell'elica che è diverso, cioè la mia ha le pale tipo "mozzate" mentre quella da 14 sono arrotondate
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