Spiegazioni passo elica mercury 40 pro+open 500 [pag. 5]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 41/58
Ciao,
Tralasciando che non hai scritto come hai fatto la prova; con il max carico, mezzo, o completamente scarico...hai fatto un bel lavoro con la carena e come V max adesso sei messo molto bene rispetto a prima.
Ti mancano 300 giri e sei perfetto. (Alle stesse condizioni di carico della prova)
Ovviamente dovrai diminuire qualcosa cambiando elica per trovare il tunning ottimale....ma non ci fare una malattia.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 42/58
Mi sembra però tu non abbia ancora verificato la posizione del CG.
Da sottolineare che hai fatto 2 modifiche insieme quindi non si sa bene quanto attribuire alla pulizia della carena e quanto all'elica. In genere si attua una modifica alla volta.
Riguardo l'elica,
Il selettore mercury da per quel motore e in dipendenza del peso, la 13 e 3/8 x 14p o la 13 e 1/8 x 16p. Ossia entrambe di diametro più piccolo della tua attuale.
Ridurre il diametro della tua a 13 dovrebbe far recuperare 400 giri circa
Dato che è un modello particolare e assai costoso, credo che prima di procedere con un altro acquisto o con una modifica dell'attuale sarebbe utile e forse necessaria la consulenza di un professionista.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 43/58
badbuldozz ha scritto:
ho una open 500 misure reali fuori tutto 4,80 metri peso 450 kg reali(pesata su bilico quello dei camion) larga 2 metri motorizzata con 40 pro nuovo gia potenziato riduzione al piede 2.33:1 con elica in acciaio vengance diametro 14 passo 12 la barca plana subito e arriva a una velocita max di GPS di 27 nodi a 5900 giri,
.....................
volevo montare un elica diametro 13x15 per avere un tiro lungo maggiore ma non so se miglioro o peggioro la situazione.

Io non ho ancora capito con quali eliche hai fatto le ultime prove.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- 44/58
Fran,
Ha provato, così ho capito, con la 14 x 12p e con la 13.5 x 15p, la frase che hai riportato è incompleta, il messaggio dell pagina 1 parla di 13.50 x 15p
Riassumendo e se ho ben capito
Con la 14 x 12 p e 720 kg tot naviganti raggiunge 5'900 rpm e 27 nodi.
Con la 13.5 x 15p, immagino stesso peso navigante ma carena pulita da vecchi strati di antivegetativa, ha raggiunto 5'300 rpm e 30 nodi.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 45/58
badbuldozz ha scritto:
Elica montata ora non ci resta che provarla in acqua incrociamo le dita!


Con la carena pulita hai provato solo la 13x15 o anche la 12?
Dopo i 6000 dovrebbe entrare il limitatore ma, considerando i tuoi rilevamenti precedenti potresti avere un aumento sensibile in V max. e avere l’elica praticamente perfetta in caso di navigazione a pieno carico.
...inoltre, se non trovi nessuno che ti fa provare un diametro inferiore, potresti tornire la 13.5x15 di 6mm per ottenere una 13.1/4x15 e migliorare sicuramente i giri a WOT.
Attualmente sei sotto il regime max di coppia che dovrebbe essere a 5500 giri. Se fossi io a dover cambiare mi indirizzerei su un P14.
Comunque, ripeto non ci fare una malattia.
Ciao
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 46/58
La 14 x 12 p mi sembra chiaro essere per questa imbarcazione troppo grande di diametro e troppo corta di passo.
5'500 é il regime di potenza max che assai difficilmente coincide con il regime di coppia max.
Idealmente 5'700/5'800 scarico, 5'200/5'300 carico
imho
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 47/58
Io una prova con la 12 la farei comunque.
Quel motore è sempre lo stesso da quanto?...20 anni? monoblocco prodotto in USA e montato da almeno 4 marchi prima 8 poi 16v....se non sbaglio lo presentai io da Genova 2011 il 16v il giorno prima dell’apertura??
Comunque, come giri lavora correttamente tra i 5500 ed i 6000 (sarebbe l’ideale, ma non sempre è possibile)
La coppia max a WOT è circa a 5500 e li può arrivare ...il meccanico probabilmente intende la curva max di coppia con quel rapporto.....poi c’è ancora potenza che lo porta su fino a 6000.
Il tutto assolutamente imho
Ciao
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 48/58
Rocky6 ha scritto:
Io una prova con la 12 la farei comunque.
Quel motore è sempre lo stesso da quanto?...20 anni? monoblocco prodotto in USA e montato da almeno 4 marchi prima 8 poi 16v....se non sbaglio lo presentai io da Genova 2011 il 16v il giorno prima dell’apertura??
Comunque, come giri lavora correttamente tra i 5500 ed i 6000 (sarebbe l’ideale, ma non sempre è possibile)
La coppia max a WOT è circa a 5500 e li può arrivare ...il meccanico probabilmente intende la curva max di coppia con quel rapporto.....poi c’è ancora potenza che lo porta su fino a 6000.
Il tutto assolutamente imho
Ciao


Io non so se il monoblocco attuale Mercury sia lo stesso di yamaha, solo in questo caso possiamo parlare di 16v. A parte questo, che non mi sembra comunque attinente, per l'unità in oggetto la casa madre suggerisce un range di rpm max a WOT compreso tra 5'000 e 6'000 in dipendenza di carico ed elica e non 5'500/6'000.
Mentre 5'500 è il regime di potenza massima, da non confondere con il range consigliato a WOT menzionato sopra e non coincidente in genere con il regime di coppia max. Le curve di coppia non sono disponibili, o tu le hai?
Utente allontanato
propcalc1
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- 49/58
Si continua a tirare in ballo la coppia motrice, ma la barca non è un autoveicolo e l'organo di trasmissione del moto è l'elica, non la ruota. La differenza non è di poco conto. Infatti la curva di assorbimento di potenza di un'elica è sempre una cubica, che intercetta la curva di potenza sempre e solo ai giri max presi.
Nel caso in esame, ad evitare surriscaldamento e conseguente deposito di sali nei condotti, si ha che il motore a WOT deve prendere i giri di max potenza (5500) con barca in condizioni di max peso navigante con aumento di V e rpm al ridursi del peso imbarcato.
Per chi vuol capire, ho trovato un esauriente, comprensibile e ben fatto rendiconto qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
Il meccanico molte volte non sa quel che dice o è in malafede. Tertium non datur.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 50/58
Propcalc1,
Il grafico potenza erogabile vs potenza assorbita dall'elica sulla tua pagina cavalli sul mare è al riguardo abbastanza chiaro.
È però un grafico, così come la cubica, ottenuto con angolo di incidenza costante/ottimale, sbaglio?
È questo il motivo per cui nelle variazioni di regime max in funzione di variazioni di diametro utilizzi esponenti diversi da 3?
Sergio
Sailornet