Scelta migliore tra impianto con Deviatore MK III e Ripartitore oppure Cyrix-ct e Staccabatteria [pag. 10]

Sergente
BostonMens (autore)
Mi piace
- 91/147
VanBob ha scritto:
rischi

Azz e voi ancora consigliate i vostri impianti dove ci sono rischi?

Una lista di rischi che nel mio diagramma non ci sta affatto.

A voi le considerazioni sul migliore impianto a due batterie alimentate da un solo fuoribordo.

Ps: non mi affiderei alla crusca a prescindere.
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 92/147
fran ha scritto:

4. Una delle due batterie è "rotta", cioè ha qualche elemento in corto circuito: in questo caso la batteria buona trova un circuito con resistenza bassissima e fa passare una resistenza molto alta, appunto una corrente di corto circuito. Questa corrente può anche raggiungere valori di migliaia di ampere e quindi, per effetto Joule, far aumentare di molto la temperatura della batteria rotta, con pericolose conseguenze, non ultima l'esplosione della batteria stessa.
.


Questo può succedere anche a motore acceso... quindi non cambia nulla.
Di certo LASCIARE batterie in parallelo con il motore spento è da evitare, anche perché, senza arrivare a casi estremi, si dividerebbero l'energia residua, mentre noi vogliamo sempre avere una batteria molto carica, per l'avviamento, e una sacrificabile per gli accessori.

G
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 93/147
@Fran:
Su quello abbiamo scritto enciclopedie, peraltro il rischio di elemento in corto è rarissimo (nel caso la resistenza interna si abbassa di 1/6), mentre dell'intera batteria molto di più, direi praticamente impossibile!
Però meglio evitare se e quando possibile, anche se il rischio è molto remoto.

Del resto anche il cyrix le parallelizza con la semplice pressione di un tasto! E questa è la risposta della crusca all'orgoglioso Bostonmens! Wink

Conclusione: spegnere il motore con le batterie in both non produce alcun danno, contrariamente a quanto ventilato da Bostonmens.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
BostonMens (autore)
Mi piace
- 94/147
- Ultima modifica di BostonMens il 08/06/19 15:24, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:



Sì si la verità che qua non si ammette è che nel mio diagramma NON monto questo tipo di rischi a bordo.

On e Off e via.

In più La questione che all’atto di spegnere il motore quando sei in modalità both innesca gli stessi meccanismi come quando sei a motore acceso e in modalità both sia lo stesso modo. La casa produttrice sia MK II e sia MK III Selecta di Osculati non sono d’accordo. Ma a quanto pare per l’encicloPedia della crusca è lo stesso rischio quindi va bene a tutti.

Però attenzione, così come gli ingegneri Victron Energy non sono d’accordo. Anche io non sono d’accordo.

Infatti il pulsante del bypass del cyrix (nonostante trova un utilizzo remoto in quanto il cyrix tiene il livello delle due batterie adeguate) ma metti il caso che con la prima batteria non riesci ad accendere il motore, il tasto di bypass viene rilasciato appena a motore acceso. Quindi i rischi legati allo spegnimento del motore in modalità both non ci sono.

E se come dice la crusca i rischi di quando spegni il motore in modalità both non innesca nulla avrebbe significato un disegno totalmente diverso di tutti i “combinatori” più all’avanguardia. Chiediti perché il bypass del cyrix è un pulsante invece di essere un interruttore.

E io che penso di aver dato un valido contributo alle nuove generazioni che montano a bordo impianti a due batterie con l’obiettivo di volerle caricare adeguatamente con un solo fuoribordo.
Con il mio diagramma che ho disegnato personalmente sulla base di un prodotto abbastanza all’avanguardia (cyrix-ct) e un prodotto semplicissimo uno staccabatteria on off a doppio circuito tra l’altro fuori mercato italiano!
Vengo condannato ad apparire con un profilo “osservato speciale” attribuito karma negativi su ciò che ho scritto dove magari per la stanchezza e poi eventualmente ho corretto, a differenza delle scritture: Il diagramma dell’impianto invece uno lo installa a bordo e tiene conto di una bilancia tra sicurezza e semplicità.

Però questa cosa pare che abbia ferito l’orgoglio di chi ha dieci venti trent’anni di esperienza ma a bordo monta e consiglia ancora 1 2 both 0.

I commenti negativi io non li faccio sulla base delle scritture che magari possono essere anche troppo lunghe noiose e magari la gente non le legge nemmeno, a differenza delle soluzioni e risultati finali. Pratici e in navigazione
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 95/147
Ma perché non ci dici cosa accade spegnendo il motore in both?

Sei sempre molto bravo a contestare, ma a proporre mai! Non fai altro che riportare informazioni dei dépliant pubblicitari...
Ogni volta che ci metti del tuo esce una fesseria!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Mailand
1 Mi piace
- 96/147
oggi niente mare …. vedo.

SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Sergente
BostonMens (autore)
Mi piace
- 97/147
- Ultima modifica di BostonMens il 08/06/19 15:50, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
ma a proporre mai! Non fai altro che riportare informazioni dei dépliant pubblicitari


Le pubblicità sinceramente non mi arrivano affatto la tv ce l’ho spenta. Piuttosto condivido con “gli operatori di settore” mi piace leggere manuali tecnici e di servizio. Si io sono un “fai da te” quindi qualche termine lo posso pure sbagliare e per questo mi avete rilasciato solo karma negativi e appaio pure con un punto esclamativo rosso.

A proporre mai??? Tecnicamente io il reale contributo l’ho dato con il mio diagramma all’inizio di questo post.
E speravo che da qua dentro usciva una collaborazione invece a quel diagramma ci ho lavorato da solo.
Ciò nonostante mi sono stati rilasciati solo karma negativi e appaio pure con un punto esclamativo rosso.
E adesso che cosa vuoi?

Nelle pubblicità mica ti dicono che tecnicamente esistono dispositivi inventati anni anni fa e che riportano rischi a bordo invece di semplificare, èh no ovvio devono vendere quello che hanno in catena di produzione.

Ps sinceramente il cyrix-ct non è affatto pubblicizzato anzi, ma chi è professionista di settore lo conosce, se non mi sbaglio @Stan già lo ha utilizzato (in maniera diversa dal mio diagramma) ma credo che lui sia l’unico qui che ne ha parlato. Quindi vedi tu quanta pubblicità conosco
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 98/147
Oltre a un cucchiaino di senape è essenziale del prezzemolo...
Continua
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 99/147
Marvi …. passami tutto il necessario …. popcorn … stuzzichini …. pizzettine …. spritz (ovvio)

Era da tempo che non si vedeva un simile "io ce l'ho più lungo…"!!

Certo che anche il Van Bob sempre a giocare con le stesse identiche cose …. nostalgico!

SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 100/147
Mailand dicci la tua ,guadagnati le patatine SbellicaSbellicaSbellica
Chi ha ragione?
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sailornet