Sostituzione serbatoio con uno piu capiente.

Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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Ciao ragazzi, ho da poco acquistat il mio primo barchino e abbinato al motore c'è un serbatoio da 25 lt, per l'esattezza questo:

Sostituzione serbatoio con uno piu capiente.


Vorrei sostituirlo con uno più grande:

Sostituzione serbatoio con uno piu capiente.


ma non so esattamente cosa devo fare. Sul serbatoio attuale al posto del tappo c'è un tappo/indicatore di livello. e po c'è un secondo attacco che penso sia il passaggio del carburante. Se compro il nuovo serbatoio come faccio a collegarlo? Gli attacchi sono univesali? In quanto dalla foto vedo solo il tappo e non mi sembra di vedere il collegamento per la benzina. E poi come faccio a conoscere il livello del carburante che il tappo del nuovo serbatoio e completamente nero? Esistono degli indicatori? Come funzionano e come si installano? Grazie a tutti.
Alberto
Capitano di Vascello
seafox
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ci potresti pure affiancare un altro serbatoio da 25 0 30lt
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di divisione
eagle
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Quel tipo di serbatoi in genere non prevede l'attacco rapido presente su quelli di minor capienza.

Dovrai quindi raccordarlo tagliandolo e fascettandolo al maschio che, dovrebbe, essere presente.

Il tappo arancione che vedi su quello più capiente dovrebbe essere quello per inserire il galleggiante da collegare allo strumento (previa taratura) di indicazione del carburante che andrà anche alimentato elettricamente e posto sotto fusibile.

Il costo di questi strumento compreso il galleggiante è intorno ai 50 euro.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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seafox ha scritto:
ci potresti pure affiancare un altro serbatoio da 25 0 30lt


Si, ma in questo caso dovrei metterli in parallelo? Come faccio a collegare tutti i cavi? Mi sembra un po complicata.
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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eagle ha scritto:
Quel tipo di serbatoi in genere non prevede l'attacco rapido presente su quelli di minor capienza.

Dovrai quindi raccordarlo tagliandolo e fascettandolo al maschio che, dovrebbe, essere presente.

Il tappo arancione che vedi su quello più capiente dovrebbe essere quello per inserire il galleggiante da collegare allo strumento (previa taratura) di indicazione del carburante che andrà anche alimentato elettricamente e posto sotto fusibile.

Il costo di questi strumento compreso il galleggiante è intorno ai 50 euro.


Eagle potresti spiegarmi un po più a fondo quello che intendevi? Dovrei forare io il serbatoio ed attaccargli gli strumenti sia per il galleggiante sia per l'alimenazione? In questo caso mi sembra difficile dargli la tenuta. Ed il visualizzatore di livello dove resterebbe nel gavone del serbatoio/batteria o va riportato sulla plancia?
Ammiraglio di divisione
eagle
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alby.g ha scritto:
eagle ha scritto:
Quel tipo di serbatoi in genere non prevede l'attacco rapido presente su quelli di minor capienza.

Dovrai quindi raccordarlo tagliandolo e fascettandolo al maschio che, dovrebbe, essere presente.

Il tappo arancione che vedi su quello più capiente dovrebbe essere quello per inserire il galleggiante da collegare allo strumento (previa taratura) di indicazione del carburante che andrà anche alimentato elettricamente e posto sotto fusibile.

Il costo di questi strumento compreso il galleggiante è intorno ai 50 euro.


Eagle potresti spiegarmi un po più a fondo quello che intendevi? Dovrei forare io il serbatoio ed attaccargli gli strumenti sia per il galleggiante sia per l'alimenazione? In questo caso mi sembra difficile dargli la tenuta. Ed il visualizzatore di livello dove resterebbe nel gavone del serbatoio/batteria o va riportato sulla plancia?


Non devi forare nulla: devi svitare i dadi sul serbatoio dove c'è il foro circolare con tappo arancione, inserire il galleggiante, tararlo e collegarlo con i fili all'indicatore sulla plancia; lo stesso dovrà essere alimentato per consertirne il funzionamento.

Poi ovviamente dovrai raccordare il serbatoio al motore come ti dicevo prima con il tubo di alimentazione, da un lato inserito a scatto sul motore, dall'altro inserito su un maschio che credo dovrebbe essere presente sul serbatoio.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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Ma l'attacco che io ho sul tubo della benzina è la femmina che va a congiungersi al maschio che vedi sul serbatoio. Il serbatoio piu grande non ha quell'attaco maschio, come faccio a raccordarli?

Mentre per il discorso galleggianti e strumento da mettere in plancia hai qualcosa da consigliarmi?
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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ma se prendi un'altro serbatoio da 25 lt e lo metti in parallelo....
oppure cpome fanno chi noleggia, quando ti finisce la benza attacchi quello nuovo, così sai anche quanta benza ti rimana( però ad ogni uscita devi sempre fare il pieno a tutti e due)
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Fregata
alby.g (autore)
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Effettivamente ho pensato anche a quella soluzione, ma preferirei avere un unico serbatoio piu grande per 2 motivi: 25+25= 50litri, per arrivare ai 75 litri del serbatoio piu grande dovrei metterne 3. E comunque non mi piace l'idea di avere piu serbatoi in barca, mi sembra piu rischioso non per quantita carburante, ma perchè piu cose ci sono piu e alto il riscio che qualcosa si rompa. Vero anche se ne ho uno solo e si rompe quello son fregato...!!! Comunque mettendo il nuovo piu grosso potrei sempre tenere quello da 25lt di scorta. Del resto 25 è giusto un terzo di quello grande. Dunque sarebbe giusto la riserva prevista di legge per il calcolo di autonomia del carburante.
Sailornet