Mercury 100 EFI quantitativo giusto olio con sostituzione filtro

Comune di 1° Classe
Lui_Marine91 (autore)
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- 1/10
Salve a tutti. Ho appena effettuato la sostituzione dell’olio motore al mio fuoribordo Mercury 100 EFI 4t, e come da manuale ho versato 5 litri di olio 25/40 quicksilver.

Ho sostituito anche il filtro dell’olio.

Andando a misurare il livello (barca ferma, non in mare) sull’astina, esso non raggiunge la metà della zigrinatura, come dovrebbe, da manuale.

Mi consigliate di aggiungere altro olio? Se si quanto? Qualcuno ha riscontrato la stessa problematica?

Grazie a chi risponderà. Saluti.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 2/10
Il filtro olio se nuovo ha una sua capacità di olio, i 5 kg di olio da manuale hanno specificato se è compreso anche il cambio del filtro ?
L'hai acceso prima di verificare il livello ?
Solitamente ritengo l'asta di livello olio un riferimento affidabile.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sergente
mar90rt
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- 3/10
Stessa cosa sul mio yamaha 40hetl, da manuale 2,1 L con sostituzione filtro,il livello risulta a metà astina, mai rabboccato oltre i litri specificati da manuale.
Comune di 1° Classe
Lui_Marine91 (autore)
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- 4/10
Ciao Superciuk. Sul manuale non è specificato se con o senza sostituzione del filtro. C’è scritto solo 5 litri, poi: “dopo la sostituzione, far defluire nella coppa... controllare di nuovo il livello. Se necessario aggiungere altro olio”.

Il livello l’ho verificato a motore spento (da una decina di giorni). Dopo averlo acceso, e poi spento dopo circa 2/3 minuti, il livello è salito.

Mi hanno suggerito di aggiungere circa 0,25L d’olio.

Che ne pensi?

Grazie infinite.

superciuk ha scritto:
Il filtro olio se nuovo ha una sua capacità di olio, i 5 kg di olio da manuale hanno specificato se è compreso anche il cambio del filtro ?
L'hai acceso prima di verificare il livello ?
Solitamente ritengo l'asta di livello olio un riferimento affidabile.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/10
Ciao,
Se hai il 1741cc è come il mio e l’olio cambiato assieme al filtro non arriva a mezza astina ma una tacca sotto se non ricordo male. Non mi sono mai fatto il problema e penso che le dilatazioni termiche facciano il resto. Gli americani non sono minuziosi come i giapponesi...magari gli è venuta male l’astina e via 😬
Comune di 1° Classe
Lui_Marine91 (autore)
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- 6/10
Ciao Rocky, il motore è 1732 CC.

Nel tuo hai sempre messo 5 litri anche con cambio filtro??

Grazie, saluti.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/10
Si, 1732 è corretto...non capisco perché mi confondo ogni volta..comunque si 5 LT tanica da 4 + 1 25-40 ...ho trovato anche un’altro olio con la stessa specifica e...stesso prezzo. Il livello è quello, ciao.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 8/10
L'asta del livello dovrebbe coprire un range tra min e max, se sei dentro a questo non dovresti aver problemi.
Se preferisci avere il livello al massimo basta aggiungerne un poco e controllare.
Spesso i valori dichiarati non considerano il cambio della cartuccia.
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Lui_Marine91 (autore)
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- 9/10
Ciao superciuk, oggi ho effettuato il varo della barca.
In settimana, quando la utilizzerò, prima di mettere in moto verificherò il livello, anche se il moto ondoso potrebbe darmi un livello non del tutto esatto sull'astina ... Comunque credo di aggiungerne un po', visto che a freddo (a terra) non era tra il minimo e il massimo.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 10/10
Aggiungilo poco alla volta e controlla.
Il controllo del livello olio attarverso l'asta viene menzionato anche nei manuali dei motori.
Per me resta un valido riferimento.
Spesso il range tra min e max varia tra il 10 e il 20 % della capienza olio, ma non è una regola fissa.
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