Relè frigo Indel B

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti

ho notato che sul mio frigo Indel B 42 litri bello vecchiotto c'è un relè sul motore/compressore! ogni tanto ho problemi di partenza del frigo e sento dei ticchettii (il classico scatto del relè) ogni volta che lui cerca di partire ma poi si ferma! volevo in primo tentativo cercare di testarlo e poi se necessita lo cambio con uno nuovo! Vista la posizione penso serva come protezione al surriscaldamento del motore aprendo il circuito 12v che alimenta il motocompressore.
allego delle foto!

Relè frigo Indel B


Relè frigo Indel B


Relè frigo Indel B


Grazie
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
Mi piace
- 2/2
Dopo mille prove euetso relè termico (o in gergo salvamotore/clixon) non è il colpevole del malfunzionamento del mio frigo!
Complice i cavi di sezione più bassa e complici i cavi vecchi e ossidati del compressore del frigoaveva un comprtamento strano!
in pratica partiva ma i cavi facevano un effetto condensatore e una caduta di tensione e aumento di assorbimento di A. messi cavi nuovi e di sezione maggiore (4MM2)il frigo parte subito senza esitazione ma soprattutto con amperaggi intorno ai 5,6 5,7A (max potenza del compressore 70W). risolto il problema firgo (in parte perchè vorrei cambiare i cavi che arrivano dentro il compressore!) rimane il problema di reperimento in caso di rottura di ricambi un pò vecchiotti!
aprirò un nuovo topic per consigli su come cambiare i cavi senza fare danni! posterò foto!
Grazie a tutti
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sailornet