Suzuki df140 fermo da 4 anni

Sergente
carlo1404 (autore)
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- 1/9
Buona sera a tutti, vorrei un consiglio prima di mettere in acqua il motore in oggetto attaccato ad una Cap Camarat 635.
Il tutto è stato fermo per cause varie del precedente proprietario, dal 2014 quando è stata fatta l’ultima manutenzione con sostituzione della girante, cambio olio e filtri vari, cambio zinchi e olio al piede.
Barca e motore sono rimasti su un invaso in un rimessaggio.
La prova che ho fatto 20 giorni fa prima di definire l’acquisto è andata benissimo e il motore è partito al primo colpo e ha raggiunto i 6100 giri senza problemi
Ho il dubbio che però forse conviene fare un cambio olio e filtro ... .... che dite lo faccio o lascio perdere ?
Grazie.
Carlo
ex Medimar 450 + Mariner Magnum 30
ex Sidra 470 + Mariner Magnum 4
ex Capelli 500 + Mariner Magnum 4
ex Capelli Pulsar 17 + Yamaha Top 700 poi Tohatsu 90
ora Jeanneau Cap Camarat 635 open + Suzuki DF 140
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/9
Dopo 4 anni di fermo mi sembra il minimo sostituire olii e filtri
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/9
Meglio fare il tagliando completo tranne per gli zinchi che se non sono stati intaccati rimangono efficaci (uno zinco interno al motore lo smonterei per scrupolo). Una ispezione ai tubi, alle fascette sul motore.....insomma un tagliando serio! Wink
Sergente
carlo1404 (autore)
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- 4/9
Grazie,
faro' cambiare olio e filtro quando la portero' qui al rimessaggio.
Carlo
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/9
Io cambierei anche la girante....(completo significa anche quella)
Sergente
carlo1404 (autore)
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- 6/9
Per scrupolo farò fare tutto quanto è necessario anche se il rimessatore che oggi ho interpellato mi dice che non serve fare tutto e che al massimo fare solo il cambio olio e il relativo filtro. Il suo ragionamento viene dal fatto quando abbiamo fatto la prova, e lui era insieme a me, non ci sono stati problemi al motore e girante e zinchi sono praticamente nuovi dopo il rimessaggio al motore fatto nel 2014.
Grazie
Carlo
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Sottotenente di Vascello
si18665
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- 7/9
Il tutto si basa sulla ultima messa a riposo del motore quattro anni fa, che a meno non sia documentata in una fattura o documento, non e' possibile stabilire con certezza. Sono d'accordissimo che l'olio motore ed i flitri vanno cambiati in ogni caso, ma per lo stato della girante, degli anodi e l'ossidazione del motore, potrebbe bastare uno smontaggio delle coperture ed una ispezione visiva.
Sergente
carlo1404 (autore)
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- 8/9
si18665 ha scritto:
Il tutto si basa sulla ultima messa a riposo del motore quattro anni fa, che a meno non sia documentata in una fattura o documento, non e' possibile stabilire con certezza. Sono d'accordissimo che l'olio motore ed i flitri vanno cambiati in ogni caso, ma per lo stato della girante, degli anodi e l'ossidazione del motore, potrebbe bastare uno smontaggio delle coperture ed una ispezione visiva.


Ciao,
nei documenti ricevuti dal precedente proprietario c'e' anche la fattura dei lavori fatti nel 2014 :
Filtro olio, filtro benzina, cartuccia prefiltro carburante, olio Total neptune, additivo carburante, anodi interni motore, anodo piede, anodo grande trim, girante pompa acqua, filtro carburante alta pressione, candele, lavaggio circuito raffreddamento ......

Ancora una domanda, oltre alla dichiarazione di potenza del motore, la Dichiarazione di Conformita' da parte del cantiere, la fattura di acquisto del vecchio proprietario (casomai servisse come dimostrazione di possesso), che altro documento serve per navigare tranquillamente nelle regole ??
Grazie
Carlo
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Comune di 1° Classe
Peppe Sub
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- 9/9
Ciao Carlo, considera che anche per le auto oltre che le ore di moto o km percorsi, anche il tempo trascorso incide pr l'invecchiamento dei componenti, pensa che la girante è in gomma, pertanto subisce l'ingottamento, ti consiglio di avvalerti delle prescrizioni dettate dal costruttore. Per quanto riguarda i documenti per essere in regola è necessario esclusivamente il Certificato di potenza, se proprio vuoi il massimo delle garanzie puoi fare una scrittura privata tra le parti acquirente/venditore e copia della fattura di acquisto purché sia intestata al venditore.
Sailornet