Mercury 40 fourstroke - problemi pompa olio motore [pag. 2]

Sergente
franc52 (autore)
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- 11/37
Grazie, alcune cose le avevo già lette sul manuale del motore e su quello dello SmatCraft. Come dici tu speriamo che qualche altro lettore ci dica qualcosa di più e come agire. Ciao
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 12/37
Se metti in moto sullo smartcraft la pressione dell'olio quanto ti segna?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 13/37
Sullo smartcraft del 40 non viene rilevata la pressione dell'olio (il modello 40/60 ha solamente la spia di mancanza pressione) quindi l'anomalia potrebbe essere derivata da altro. Se hai un po' di dimestichezza con la meccanica e un po' di attrezzatura puoi fare una semplice prova. Staccare il filo del bulbo che rileva la pressione olio e verificare il suo funzionamento, con un multimetro in posizione "test" (la funzione che in pratica ti suona se fai toccare i due puntali, ovviamente ogni multimetro è diverso e la stessa funzione può avere un nome o simbolo differenti) poggi un puntalino sul pin del bulbo ed uno a massa (meglio se sul cavo che viene dalla batteria) e verifichi che non segni nulla (contatto aperto) avviando il motore entro qualche secondo il multimetro deve suonare o indicare continuità, così ti togli il dubbio del funzionamento del bulbo e della reale circolazione dell'olio. L'operazione va eseguita con il motore fermo da qualche ora per permettere l'eliminazione di eventuale pressione residua all'interno dei condotti, ed in due e con molta attenzione in quanto all'avviamento il motore tende a sobbalzare e senza calandra avrai sempre il volano in movimento. Per correttezza bisognerebbe rivolgersi all'assistenza ufficiale che tramite un apposita procedura ed un manometro verificherà la pressione dell'olio a caldo e a freddo in determinati punti per capire le condizioni della pompa dell'olio stessa. Hai notato un livello olio anomalo? Olio di colore strano? Sbavature tipo cappuccino togliendo il tappo di rabbocco? Perdite all'interno?
Sergente
franc52 (autore)
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- 14/37
Dimestichezza non ne ho tanta, diciamo quasi nulla comunque togliendo l'astina dell'olio ho notato che è ancora abbastanza trasparente ( il motore è del 2010 ma è come se fosse nuovo, non ha tantissime ore di navigazione ) e non ho notato colori strani o schiume varie. Domani tenterò di fare ciò che hai detto se ci riesco e vi farò sapere.
Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 15/37
Se l'olio non è sparso nella calandra, è a livello e pulito presumibilmente la disfunzione è dovuta al sensore oppure a qualche falso contatto sull'impianto, quindi diciamo un problema relativamente semplice ed economico da risolvere. Comunque sempre meglio affidarsi al meccanico competente che esegua tutti i controlli di rito per verificare la presenza di uno o più problemi
Sergente
franc52 (autore)
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- 16/37
Il motore è pulitissimo, questa mattina, dopo aver controllato tutti i cablaggi, ho cercato di capire qual'è il sensore della pressione dell'olio ma in verità non ci ho capito molto, inoltre non mi fido a fare girare il motore più di qualche secondo perché non so cosa ha e non vorrei peggiorare la situazione. Se non guardo lo SmartCraft apparentemente tutto sembra normale.
Io vivo in provincia di Torino, più precisamente vicino all'aeroporto di Torino-Caselle, qualcuno di voi può indicarmi una buona officina di assistenza motori Mercury? Ho guardato su Internet ma non saprei a chi rivolgermi per non essere preso "in braccio".
Grazie ciao
Sergente
franc52 (autore)
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- 17/37
Ciao, non sono riuscito a capire e/o trovare qual'è il sensore della pressione su questo motore, è talmente compatto che non so dove guardare. Ho trovato il sensore della temperatura olio ma non quello della pressione. Ho guardato sul manuale del motore, su internet ecc. ma non so dove sia.
Qualcuno di voi che ha lo stesso motore, e sa dov'è, può cortesemente fare una fotografia e magari indicarmelo con una freccia o descrivermelo bene.
Prima di rivolgermi all'assistenza vorrei provarle tutte.
Grazie ciao.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 18/37
Lato filtro olio sopra il VST

re: Mercury 40 fourstroke - problemi pompa olio motore
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
franc52 (autore)
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- 19/37
Grazie "mignon" ora vado a vedere. Ciao
Sergente
franc52 (autore)
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- 20/37
Ho finalmente individuato quello che dovrebbe essere il bulbo per la pressione dell'olio. Come hai detto tu è dietro il VST (immagino sia la pompa della benzina) sopra la cartuccia dell'olio, ma credo che per me sia impossibile smontare tutto per poterla estrarre. Tu l'hai già fatto? Se si è abbastanza difficoltoso?
Ciao grazie
re: Mercury 40 fourstroke - problemi pompa olio motore
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