Rio 550 con mercury 115 , consiglio su eliche [pag. 2]

Capitano di Corvetta
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- 11/15
ave
oggi fatta prima prova " sommaria" del Rio per vedere che non volasse via nessun pezzo ;


barca vuota ( 50 kg di benza ovvero 70 lt)+ 130 kg di equipaggio, provata su e giu ' in Po' , quindi in acqua dolce e non so se questo influisca o meno ;
la velocita' media dei passaggi ( con e contro corrente) e' risultata di 32 Kts a 5250 giri medi
il motore, da libretto, da' potenza massima a 6000 rpm ed attualmente siamo , con barca scarica, sotto di circa 7/800 rpm
suppongo che se dovessi andare via con 5 bovini a bordo,il motore faccia ancora più fatica...
l' ha provata il mio mecca, io ero a sgobbo e quindi non ho potuto essere presente

sabato mattino faremo ( faccio ) delle prove più dettagliate con rilievi puntuali ai vari range ( 3000/3500/4000 ecc, tempo per andare in planata e per raggiungere la Vmax ;

in ragione di questo ,chiedo a chi legge, se mi puo' consigliare quale tipo di elica , in sostituzione della 13,25 x 17 attualmente montata, ci possa installare onde recuperare i giri che mi mancano sul motore

grazie a chi mi vorra' rispondere

saluti
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 12/15
bon
fatta prova in acqua dolce del rio 550 con mercury 115 ,no vento ,no onde

ho un peso navigante di 1100 kg natante / 1260 kg in prova con 2 bovini a bordo ( barca pesata / bovini pesati pure loro)
serbatoio da 120 lt pieno al 50% ,quindi circa 45 kg, serbatoio doccia 40 lt pieno 100% ,quindi circa 40 kg

nelle condizioni di uso, potranno essere ( semmai ) aggiunti 400 kg ( 5 persone+ pieno di benza +cibarie ecc ecc ) quindi peso navigante max 1500 kg


i dati che ho rilevato ( 2 passaggi ,calcolata la media) sono ,tralasciando "i peli"
a 3000 rpm 9,6 Kts
a 3500 rpm 14,7 Kts
a 4000 rpm 19,2 Kts
a 4500 rpm 24 Kts
a 5000 rpm 27,5 Kts
a 5500 rpm 30 Kts
il motore arriva fino a 6000 rpm ,ma abbiamo avuto un problema di alimentazione e quindi ,oltre i 5500 le velocita' sono risultate poco attendibili

elica usata la sua di serie 3 x 13,25 x 17
ne ho provata una da 19 ma i problemi di alimentazione ci hanno fatto desistere

la barca " esce " a circa 2,4/2,5 mt dalla poppa, ovvero questo e' cio che ho visto ,da entrambe le murate, sui 4,60 mt di galleggiamento statico

domanda :
stante il peso navigante, rapportato a vs mezzi più o meno simili ci siamo o sono un po corto?


grazie
saluti
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 13/15
Ciao, se il tuo scopo è fare un tunning mirato ai 1500 kg. sarai lungo con la 17 o comunque con questa elica...però se il problema di alimentazione che hai avuto era aria falsa e la linea carburante non era a posto, dovrai sistemare e rifare la prova da capo. Sinceramente con la barca così carica 30 nodi a 5.500 non sembra niente male....
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
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- 14/15
ciao Rocky
nell ordine :

il tuning lo vorrei fare sui 1350 kg, che ritengo sara' il peso navigante nell uso tipico che ne faro', al massimo potro' arrivare a 1500 kg se carico altra gente, ma capitera' assai di rado.

riguardo alla alimentazione, non ho capito quale possa essere il problema in quanto, agli alti il motore si " svuota", come se una pompa non avesse portata a sufficienza o/e avesse dei problemi
ce ne siamo accorti facendo dei passaggi dopo 10 minuti di prove
fino a 4500 rpm circa, va tutto bene, se apri tutto il motore " manca"
se mi fermo, tengo il quadro in tensione e faccio caricare la pompa per 1 minuto, riparto e bomba e il motore prende tutti i giri ( passa i 6000 ) ma dopo un attimo si ingosa e devo cavare la manetta fino a non passare i 4500 rpm ;
se vado costante, sui 5000 rpm ci sta anche ( per poco tempo in quanto non abbiamo testato a fondo)

la prima pompa elettrica esterna ha portata a sufficienza ( 70 lt/h) e funziona,ma nel breve uso che ne abbiamo fatto, ha cambiato rumore piu' volte, e ha una frequenza di pompaggio fin troppo elevata,oltretutto si scalda un pelo ( e' più calda della mia mano ,quindi arrivera' a 40/45°) e non so se sia normale ;
la seconda pompa Mikuni sul motore, proviamo a baipassarla per vedere se il problema e' lei
e se cosi' non fosse ce' qualche magagna negli iniettori, e ce' da smontare tutto

poi riproveremo altre eliche ( ho una 19 in alu e una 20 laser 2 in inox..)
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 15/15
Non hai un portatile da collegare al volo per bypassare questa prima pompa e accorciare la linea?

diametro interno dei tubi 8mm?

Hai staccato il filtro ad alta pressione e verificato.....io l’ho fatto da poco sul mio mentre cercavo un guasto....stacchi il filtro e quando giri la chiave verifichi la forza del getto. Meglio se si è in 2 con l’aiuto di una tanica, puoi farlo anche più volte di seguito....escono almeno 250 ml.
Sailornet