Parabrezza barca Rio 550 Onda

Sottocapo
cimico1974 (autore)
Mi piace
- 1/33
Ciao a tutti ho iniziato i lavori di rifacimento della mia Rio 550 Onda, ed ho incominciato dal parabrezza che era tutto grettato.
Ho intenzione di farmelo da solo, visto che qualche anno fà, un mio amico é riuscito a piegare da solo il parabrezza di una rio 500 onda.
Cerco qualche consiglio a persone più esperte di me "e credetemi che forse ne siete quasi tutti Sbellica" su che tipo di materiale "pmma o policarbonato compatto" è più opportuno usare tenendo conto del lavoro di foratura e piegatura tramite centina e fono sverniciatore per scaldare, e considerando che è una barca che farà sempre lago quindi la salsedine non la vedrà quasi mai.
Mi sapete dire se il policarbonato con il calore si piega? Qualcuno mi ha detto che non si lavora con il calore come il plexi ma deve essere termoformato..... ne sapete niente?
Io sarei più propenso per il poli perché credo che si lavori meglio perché è infrangibile a differenza del plexi che é più fragile sia a piegare che a forare.
Mi sapete aiutare???? Book Book Book Ciao
Come si fà a postare delle immagini??? Rolling Eyes
Capitano di Vascello
gommo-già
Mi piace
- 2/33
ciao

quando scrivi un nuovo messaggio sul lato sinistro della schermata c'è scritto

carica immangine nel server.....


segui quella procedura.

ciao
Guardiamarina
fracif
Mi piace
- 3/33
Si si anch'io sto restaurando la mia rio 500 , è sono interessato a questo argomento perche tra un po devo fare anch'io questa operazione di curvatura . Non ricordo bene ma tempo fa avevo visto un post di piegatura , ma non riesco piu a trovarlo.
Sottocapo
cimico1974 (autore)
Mi piace
- 4/33
CIAO fracis, se lo trovi me lo puoi postare che mi interessa???? .... a quanto pare però credo che nessuno abbia intrapreso questa esperienza, Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes alle perse farò in modo diverso.Queste sono le immagini del tipo di piega che dovrei effettuare

re: Parabrezza barca Rio 550 Onda

re: Parabrezza barca Rio 550 Onda

re: Parabrezza barca Rio 550 Onda


devi farci altri lavori? io volevo spostare anche il serbatoio nel gavone centrale per equilibrare la barca con rifornimento sulla sponda lato guida..... credo che ci sia la predisposizione perché passano due currugati dal pozzetto centrale fino alla sponda a lato della pilotina basta fare due fori nel pozzetto.
Sottocapo
cimico1974 (autore)
Mi piace
- 5/33
grazie per l'informazione gommo-già
Guardiamarina
fracif
Mi piace
- 7/33
Ciao cimico nel girare sul web ho trovato questo , ho provato io con un pezzo di plex come prova e funziona.
Guardiamarina
fracif
Mi piace
- 8/33
Metti sotto come sagoma il vecchio e vedi che viene la curvatura . Prova e fammi sapere .
Io il serbatoio lo messo nel gavone centrale , non ho usato quei tubi predisposti che a dire il vero mi sono chiesto mille volte a cosa servissero . I tubi li ho fatti passare dal gavone posteriore .
Sottocapo
cimico1974 (autore)
Mi piace
- 9/33
Ciao, grazie del video, io ho pensato di fare una sagoma in vetroresina e di piegarci sopra il plex con il phono, se riesco voglio trovare il modo di fissarlo senza viti perché è da li che partono le crepe, ho anche pensato di usare il poicarbonato compatto perchè infrangibile e flessibile, ma mi hanno detto che per piegarlo a caldo bisogna prima farlo essiccare dentro ad un forno e poi procedere alla piegatura altrimenti si formano le bollicine all'interno.Se non dovessi riuscirci, vedrò di procedere in modo diverso, ho chiesto qualche preventivo e si aggira intorno alle 400-600€ più tosto vado in giro senza Sbellica
In settimana dovrebbe arrivarmi il materiale e poi vi faccio sapere.
Ma non ti da fastidio il tubo del carburante??? ti dovrebbe uscire al centro del pozzetto se non sbaglio.
Ciao e a presto
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 10/33
Ciao Ragazzi,
Anche io avevo un bellissimo rio 500.
Con mio papà avevamo rifatto tutte le parti trasparenti, partendo dall'acquisto di un foglio di plexiglas di spessore 5 cm, color ambra.
Per il parabrezza inferiore avevo ritagliato con un seghetto alternativo (facendolo andare lentamente con un trasformatore) le curve strette, il resto lo avevo ritagliato uguale dal foglio acquistato (più semplice da ricavare per futuro interventi di manutenzione).

Per il parabrezza superiore ho ricavato la sagoma (con dei fogli di carta tagliati) e successivamente ho ritagliato la sagoma dal foglio acquistato. In corrispondenza delle pieghe ho scaldato con un phom industriale. Fate attenzione perché a noi aveva fatto delle bollicine.

Il risultato era questo:

re: Parabrezza barca Rio 550 Onda


Spero di esservi stato utile.
Sailornet