Certificazione RINA presa dal web
ilcollega (autore)
- 1/22
Buongiorno gente di mare,secondo voi questa certificazione che ho trovato sul sito web della RINA che riporta il modello della mia barca, può essere valido come eventuale controllo da parte della guardia costiera nel caso mi trovassi oltre le 6 miglia? Naturalmente con tutte le dotazioni necessarie,soltanto che non ho la targhetta CE sullo scafo , ma soltanto la matricola
Gulliver
- 2/22
Notice: this is not an official certificate
Che vuoi di più che leggerlo sul documento?
Questo dimostra che il RINA ha omologato il tipo, manca il collegamento al tuo personale battello: la dichiarazione del cantiere di conformità al tipo omologato dal RINA.
Cantiere fallito? Devi fare un'ispezione al Rina, costosa ma indispensabile. Cantiere ancora aperto? fatti dare un duplicato (sembra in vita, telefona) https://www.nautipedia.it/index.php/CAD_MARINE
Che vuoi di più che leggerlo sul documento?
Questo dimostra che il RINA ha omologato il tipo, manca il collegamento al tuo personale battello: la dichiarazione del cantiere di conformità al tipo omologato dal RINA.
Cantiere fallito? Devi fare un'ispezione al Rina, costosa ma indispensabile. Cantiere ancora aperto? fatti dare un duplicato (sembra in vita, telefona) https://www.nautipedia.it/index.php/CAD_MARINE
Rocky6
1
- 3/22
Mandami il certificato in PDF via mail (la mail in privato) chiedo agli ispettori che ho qui.
ilcollega (autore)
- 4/22
Vorrei evitare i 250 euro che mi ha chiesto il cantiere, oltre alla scocciatura di andare a fare la denuncia di smarrimento del vecchio libretto da consegnare al cantiere.
ilcollega (autore)
- 5/22
Rocky6 ha scritto:Mandami il certificato in PDF via mail (la mail in privato) chiedo agli ispettori che ho qui.
Subito
Rocky6
- 6/22
Comunque ho paura che dovrai fare una visita, magari sarà una cosa proforma...sarà sempre una spesa.
ilcollega (autore)
- 7/22
Oltre che proforma spero sia meno costosa del cantiere:-D
Gulliver
1
- 8/22
ilcollega ha scritto:Vorrei evitare i 250 euro che mi ha chiesto il cantiere, oltre alla scocciatura di andare a fare la denuncia di smarrimento del vecchio libretto da consegnare al cantiere.
Fai come ti pare ma ricorda che nessuno comprerà, un domani, un gommone senza documenti e se oggi hai la possibilità di averli quando ti dovessero servire non sai se il cantiere sarà ancora aperto.
Chiedi ai proprietari di Novamarine se pagherebbero volentieri 250 euro per quel duplicato.
Mailand
- 9/22
Gulliver …. concordo in pieno con quanto tu hai scritto. Ognuno è libero di valorizzare i propri soldi nel modo che ritiene opportuno ma, dovessi trovarmi in una situazione analoga, non esiterei un istante per regolarizzare questo genere di situazioni al prezzo indicato.
Gulliver
- 10/22
E me pare ovvio.
L'anno scorso avevo scovato un Novamarine HD7, un gioiello, tenuto benissimo, sembrava nuovo, solo che il venditore aveva perso i documenti e non aveva mai ritenuto di chiedere i duplicati.
Poi Novamarine ha fatto la fine che ha fatto (non unica tra i produttori di gommoni), io ho rinunciato all'acquisto, e lui si è tenuto il suo meraviglioso gommone. Riuscirà a rifilarlo solo a qualcuno che poi si troverà nelle sue stesse condizioni al momento di rivenderlo. Ci ha rimesso parecchio più di 250 euro.
Ma era bellissimo.
L'anno scorso avevo scovato un Novamarine HD7, un gioiello, tenuto benissimo, sembrava nuovo, solo che il venditore aveva perso i documenti e non aveva mai ritenuto di chiedere i duplicati.
Poi Novamarine ha fatto la fine che ha fatto (non unica tra i produttori di gommoni), io ho rinunciato all'acquisto, e lui si è tenuto il suo meraviglioso gommone. Riuscirà a rifilarlo solo a qualcuno che poi si troverà nelle sue stesse condizioni al momento di rivenderlo. Ci ha rimesso parecchio più di 250 euro.
Ma era bellissimo.
Argomenti correlati