Collegamenti elettrici SMARTCRAFT DTS Mercury Verado 150hp

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vince59 (autore)
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- 1/15
Bgiorno,
sto verificando l'impianto elettrico del gommone.Monta un mercury Verado 150HP con comandi smartcraft DTS. Sono presenti 2 batterie con il vecchio staccabatterie rotativo manuale 1/2/both/off (che sostituirò con staccabatteria con comando remoto che è molto più comodo avendolo già avuto in barca).
L'impianto è concepito in modo da dare SEMPRE corrente al dts (quindi al quadro per intenderci), quindi se il selettore è su OFF c'è comunque corrente sul quadro ma non su tutto il resto. A me questa cosa non piace per niente (non l'ho mai avuta/trobvata sui precedenti natanti) e vorrei mettere il dts sotto staccabatterie...tecnicamente semplice ma i tizi della mercury assistenza hanno detto (non a me) che il dts deve stare sempre collegato per non perdere memoria ed andare in allarme. A me pare una grande castroneria e vorrei un vostro parere. Grazie
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 2/15
E vero quello che ti e stato detto.. tuttto l'impianto del motore puo essere inserito sotto lo staccabatteria, ad eccezione di un piccolo filo rosso con fusibile, che proviene dal motore, quello deve essere sempre alimentato. Se escludi anche quello, non solo il motore non parte e ti azzera lo smartcraft, ma ti va pure in allarme. Anzi un consiglio da tener presente per i possessori di Verado, nel caso il motore non si accende, controllare subito l'integrita del fusibile ed eventualmente sostituirlo con uno di scorta,
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottocapo
vince59 (autore)
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- 3/15
grazie anonimo della solerte risposta. Un ulteriore chiarimento vista la mia ancora scarsa conoscenza del dispositivo di cui si tratta ma con diverse esperienze su motori e sistemi anche più complessi.
Quando si parla di smemorizzazione a cosa ci si riferisce di solito? Ai settaggi della taratura iniziale o qualcos'altro?
Mi chiedo anche...se devo lavorare ed ho bisogno di staccare l'alimentazione come devo comportarmi? Devo utilizzare una batteria "tampone" o vi è un tempo massimo oltre il quale il sistema si azzera se lasciato senza alimentazione?
Quali sono le conseguenze dell'"azzeramento"?
Il motore riparte?...va in allarme?...che bisogna fare?
Ho letto i manuali che ho trovato in rete ma non si fa alcun riferimento a tale evenienza ne tantomeno alle eventuali successive azioni di ripristino.
Grazie...
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 4/15
Il discorso è molto ampio, il sistema smartcraft richiede una alimentazione separata che però fondamentalmente è sempre fornita dalla medesima batteria. Il sistema originale prevede l'alimentazione della parte elettronica (il famoso cavo con fusibile) continua non sezionata da staccabatterie. Nella configurazione originale quando si gira la chiave e si accende il quadro tutti i sistemi e gli strumenti sono disponibili, manca solo l'avviamento (il circuito di potenza del motore è interrotto appunto dallo staccabatterie), questo sistema è concepito per impianti molto complessi (centraline aggiuntive, pannelli vessel, sky-hook, joystik, interfaccia nmea2000 con altri servizi elettronici ecc) in modo tale che le varie memorie delle centraline siano sempre in contatto e non diano falsi errori o false letture. Una centralina elettronica appena avviata ha un minimo tempo di "reset" nel quale esegue un piccolo check up comunicando con le altre centraline presenti per verificare che siano attive e funzionanti, ogni centralina esegue questo test appena si gira la chiave, nel caso una delle centraline non rispondesse nel tempo previsto (ogni centralina ha un suo tempo tipico di reazione, parliamo sempre di millisecondi) allora uscirebbe fuori un allarme, all'aumentare dei sistemi e delle centraline a bordo di conseguenza aumenta la possibilità di rilevamento di errore qualora le centraline stesse non disponessero di una alimentazione continua. Nel caso specifico di una batteria in condizioni non ottimali l'assorbimento generato dal motorino di avviamento potrebbe creare un calo di tensione anomalo tale da mandare in tilt una o più centraline, quindi Mercury suggerisce di lasciare le centraline costantemente alimentate onde evitare il continuo check up ad ogni avviamento (se in una giornata accendi e spegni 20 volte il motore il sistema si avvierà altrettante volte, nel caso di un qualsiasi allarme occorre l'intervento di un tecnico con la diagnosi per il controllo). Sezionando totalmente il tutto con lo staccabatterie non succede assolutamente nulla, le centraline non si smemorizzano (i motori che vengono spediti in tutto il mondo non hanno la batteria collegata durante il trasporto o lo stoccaggio in magazzino che dura anche mesi...) l'unico inconveniente è quello descritto sopra in caso di impianti molto complicati con molta elettronica con i quali è preferibile mantenere alimentazione diretta.
Nel caso di motori in coppia stesso discorso, ogni motore ha la sua batteria dedicata che gestisce il suo impianto
MBMarco
Sottocapo
vince59 (autore)
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- 5/15
Marco grazie per la esaustiva e competente risposta che conferma tutte le mie ipotesi.
Era appunto impossibile pensare che staccando la batteria si resettasse il sistema smartcraft...tuttalpiù si poteva perdere qualche impostazione.
Non sono un tecnico ma ho una discreta preparzione elettronica generale unitamente a esperienza pratica ed ho ormai consapevolezza che qualche tecnico non è proprio tale.
Quindi - repetita iuvant -:
- mettendo anche il famoso filo rosso sotto stacca batteria (ancora ho da vederlo dato che ho appena finito di sistemare il groviglio che qualcuno aveva realizzato e definito impianto elettrico) NON succede nulla e nulla si smemorizza fatte salve le osservazioni da te fatte in merito a sistemi ricchi di centraline.
Ciò premesso, in un gommone con un solo motore (Verado 150HP) e nessun altra centralina ritengo che mettere sotto stacca batteria anche il filo rosso non sia un grosso problema dal punto di vista tecnico.
Colgo l'occasione per due ulteriori quesiti:
- mi diletto anche nel fare diagnosi e codifica sulle mie auto e mi chiedo se esista qualcosa di analogo per mercury anche se - avendo seguito mercury per un pò - so che è abbastanza "blindata";
- allarmi: è sempre necessario l'inytervento del tecnico o ci sono allarmi resettabili (come immagino).
PS: vedo in firma che sei in provincia di LT siccome sono in zona, se sei un operatore del settore, avrei piacere a visitare la tua sede anche perchè voglio togliere lo staccabatterie manuale e mettere quello elettrico remoto.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 6/15
Quando stacchi il filo tampone, non si smemorizza subito, ma sinceramente non saprei neanche dopo quanto. Per smemorizzazione, intendo tutti i dati inseiri quando e stato inizializzato il motore Mercury sullo smartcraft, velocita in nodi, regolazione trim, consumi, quantita carburante, eventuali allarmi (se colegati alle sonde) miglia percorse etc..etc.. ad esclusione delle ore Motore, quelle rimangono sempre. Per il ripristino ti devi armare di santa pazienza con il manuale in mano, seguire le istruzioni passo passo fino alla fine. In teoria nella documentazione mercury doresti avere il manuale dello smartcraft (ci sono differenti modelli) comunque una volta individuato il tuo, puoi scaricarlo in inglese dal sito Mercury Marine Mentre la versione italiana, sempre che sia uguale al mio, la puoi scaricare
Cliccando QUI
Spero di esserti stato di aiuto..... Bye
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Sottocapo
vince59 (autore)
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- 7/15
grazie di nuovo per gli aiuti senz'altro utili.
Ora qualcosa comincia a tornare. Se esiste un tampone (batteria o condensatore) già rientra in una giusta logica ma vorrei capire quale sia l'autonomia perchè ho dubbi su tale soluzione. Mi pongo, infatti, nella situazione di rimessaggio invernale quando di solito si staccano le batterie (questo è il primo smartcraft che mi capita e mi serve saperlo anche per il rimessaggio invernale).
Ho già scaricato la documentazione sia in italiano che in inglese ed identificato il mio modello (è nella parte 2) ma non vi è nessun accenno a questo argomento peraltro critico.
L'eventuale perdita dei settaggi dell'utente ci sta ma non è quella che mi preoccupa in quanto lo smartcraft dovrebbe avere anche un opzione di "fast learning" ovvero legge da solo e si setta automaticamente in base a dati già memorizzati (nella peggiore della ipotesi si rifà a mano). La cosa che invece mi preoccupa sono gli allarmi NON resettabili dall'utente.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 8/15
In base al tipo di allarme (quando suona appare un numero sulla destra nel disply del contagiri) alcuni si resettano in automatico, tipo se provi a mettere in moto, senza aver attaccato lo staccabatterie, lui suona (perche alimentato da famoso filo rosso) in quanto sente la mancanza dell'alimentazione al motorino di avviamento, ma si resetta accendendo e spegnendo. Altri allarmi piu seri, tipo pressione dell'olio bassa, mal funzionamento del compressore volumetrico, dal momento che scatta, riducono la potenza del motore fino ad spegnimento definitivo per non creare ulteriori danni. Io avevo la lista dei numeri di allarme, del manuale officina, ma putroppo non la trovo piu. Sad
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sottocapo
vince59 (autore)
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- 9/15
ok, comprso.
Grazie ad entrambi.
...ma un manuale d'officina si riesce a trovare...Rolling Eyes?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 10/15
Io sono riuscito a trovare a fatica i codici di errore, ma manuale d'officina nisba.. Sad
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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