Rimessaggio Evinrude 737 E40TL

Sottocapo
Optifabio (autore)
Mi piace
- 1/8
Dopo aver acquistato il motore lunedi scorso gli ho fatto la dovuta manutenzione (anche se il precedente proprietario dice di averla fatta anche lui). Quindi cambio candele, cambio olio al piede, controllo cavetteria varia, pulizia ed ingrassaggio timoneria e prova in acqua dentro il bidone. Il motore è partito al primo colpo senza alcun tentennamento "sparando" fuori un bel getto potente dalla spia raffreddamento. Ho usato (forse sbagliando) la miscela piuttosto vecchiotta ancora presente nel serbatoio e dopo una decina di minuti di marcia ho spento il tutto. Quando ho vuotato il bidone ho trovato il piede piuttosto imbrattato di olio con la inconfondibile puzza di combustione. Olio da miscela insomma. Cosa ne dite? Io penso sia normale dopo un periodo di non uso e miscela vecchia e magari "abbondante" di olio. O devo preoccuparmi? Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 2/8
Si tutto normale , se e' poca roba .
Sicuramente poi ti scendera' qualche rivolo anche a secco
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/8
Ma l' autolube funziona o è stato eliminato ?
Sottocapo
Optifabio (autore)
Mi piace
- 4/8
E' stato eliminato
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/8
Optifabio ha scritto:
E' stato eliminato


Che percentuale usi di olio per la miscela ?
Sottocapo
Optifabio (autore)
Mi piace
- 6/8
Come ho già detto ho usato - sbagliando - la vecchia miscela presente nel serbatoio che potrebbe essere stata più grassa del dovuto. Penso che la farò al 2%. Che ne dici?
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 7/8
La devi fare al 2% ; tieni presente che a bassi regimi è troppo grassa e quindi si innesca quel fenomeno che hai osservato. Con il vro , al minimo ti fa la miscela allo 0,4%, mentre a manetta piena il 2%
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/8
Se usi il motore per lo più a regime di crociera, oppure qualche volta ti capita di praticare la traina, la miscela ti converrebbe farla al 1,5 % , se invece vai spesso a manetta falla al 2%. Usa sempre olio sintetico, magari castrol oppure quicksilver.
Sailornet