Yamaha y 4 del 1986 marce bloccate

Sergente
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Il motore è seminuovo , tenuto benissimo ma fermo da molto tempo , prima di metterlo in moto nel bidone ho voluto provare le marce a appaiono bloccate , purtroppo non ho il libretto di manutenzione e vorrei un consiglio se è giusto smontare il piede per controllare l'anomalia , conoscete altre procedure da fare prima di smontare ? Grazie.
Sergente
Albaro (autore)
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Problemi , ho tenuto a mollo il piede per 1 ora per essere sicuro che ci fosse acqua nella girante , ho sbagliato miscela ( al 2% ) perché non avevo letto l'etichetta che indicava 1 % , comunque è andato in moto e gira perfettamente , la girante mandava su acqua ma usciva vaporizzata quindi con un filo di ferro con motore acceso ho cercato di far uscire eventuale ossido ed è migliorata , in alcuni momenti mandava il getto pieno ma senza pressione per poi tornava nuovamente a spruzzare , quando ho visto che iniziava ad uscire anche vapore ho subito spento , sicuramente meglio cambiare girante.
Ho smontato il gambo e provato a inserire le marce e funzionano regolarmente mentre il comando marce sul blocco motore continua a essere bloccato quindi se qualcuno conosce questo motore e sa dirmi come liberare il comando delle marce ..... grazie.
Ma il vero problema adesso è che per smontare la girante su 4 bulloni uno solo si è svitato ( mi servirà come campione Smile ) mentre 3 si sono troncati , conoscete un metodo per rimuoverli ? La girante era integra ma deformata quindi il lavoro era da fare .
re: Yamaha  y 4  del 1986 marce bloccate
Sergente
Albaro (autore)
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Aggiornamento , su 3 sono riuscito a svitarne 2 con estrattore e pistola termica , al 3° non sono riuscito a fare un foro centrale nel prigioniero e inserire l'estrattore , il foro è scivolato lateralmente e ho rovinato la filettatura, comunque 3 su 4 validi mentre al 4° nel foro presente ho usato una vite autofilettante .
Sostituito la girante e rimontato il piede l'acqua a freddo usciva regolarmente spruzzando mentre accelerando usciva un bel getto , scaldando però il motore a 1/3 di giri tornava a spruzzare misto a vapore fino a quando usciva solo vapore e ho spento.
Ho sbloccato il comando delle marce buttando lo svitol nel motore senza gambo e rovesciato per fare in modo che arrivasse in profondità, le marce nel piede funzionavano regolarmente.
Nella prova di poco fa nel bidone ho provato a inserirle e funzionano.
Prima di smontare nuovamente il piede vorrei capire se questo motore ha un termostato, purtroppo per adesso non ho trovato un manuale istruzioni per questo motore quindi chiedo nuovamente aiuto a chi conosce questi motori.
Sergente
Albaro (autore)
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Individuato il termostato (facile) quindi ho smontato la piastrina che lo copre e tiene in sede e posso dire che, in 40 anni che vado per mare riparando sempre in prima persona tutti i vecchi motori, non ho mai visto un termostato intasato dall'ossido e scorie varie come questo, anche il foro che comunica con la testata era quasi completamente ostruito quindi ho pulito tutti i condotti di questa parte del circuito di raffreddamento , messo a bollire in termostato in acqua e bicarbonato alternando sempre con la fredda del rubinetto facendo numerose aperture e chiusure sempre lubrificando il pistone di escursione. Rimontato il tutto , acceso nel bidone per 1/2 ora , acqua tiepida e abbondante , finalmente funziona come si deve .
A questo punto credo che il moderatore possa chiudere il topic , ringrazio tutti quelli che hanno letto i miei post .
Sailornet