Tender e Lago Maggiore: un consiglio per un Espirante gommonauta

Sottocapo
Andrea_B. (autore)
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Ciao a tutti!

Vi ho raccontato la mia voglia di iniziare a girovagare per le coste del lago Maggiore; spulciando tra i topic di questo forum ho scoperto che esistono gommoni smontabili e gonfiabili, e che le forbici di prezzo sono così ampie da coprire vastissime necessità. Vorrei trovare la soluzione giusta per me, ora che sto iniziando a capirci qualcosa in più di questo meraviglioso mondo – per esempio l'importanza dell'espirazione, piuttosto che l'aspirazione Wink.

Premetto che non ho esperienza di gommoni o barche, e prima di capitare su questo interessantissimo forum stavo per acquistare un kayak: non immaginavo esistessero soluzioni "portatili" (rectius: gonfiabili) che potessero evitare l'onere di un posto barca o di un carrello per il traino.

Ho così scambiato alcune chiacchiere con l'impiegato di un negozio di articoli per nautica, raccontandogli le mie esigenze: un baule dell'auto a disposizione per il trasporto, spiaggette da raggiungere nel lago maggiore o in qualche vacanza al mare (adoro la Corsica!); una fidanzata e un cane da 30 kg da portare con me.
Dunque nessun attraversamento del lago, neppure di quello di Varese (che è più uno stagno per certi aspetti...), anche se sarebbe bello, ma forse incompatibile con le necessità di cui sopra.

Lui mi ha consigliato un tender con pagliolato in alluminio (in particolare un tender Arimar Classic 310, per un costo di circa 1.000 euro) a cui abbinare un motore elettrico (Fuoribordo elettrico GibSun SML 30 e Batteria Exide Premium EA770 77 Ah, per un costo di circa 400 euro); infine un gonfiatore elettrico (Bravo BP12): se siano oggetti idonei all'uso e se ve ne siano di più adatti non lo so proprio!

Non ho neppure idea di quale budget abbia senso stanziare per una soluzione amatoriale, ma che sia anche sicura (ho il terrore, spero infondato, di bucare il gommone a causa di uno scoglio). Lo stesso dicasi per la stabilità e la resistenza alle onde, che credo afferiscano alle dimensioni, ma anche alla potenza del motore.
L'idea di un fuoribordo elettrico mi piace per la comodità di utilizzo, la silenziosità, l'ecologia, ma sono sufficientemente potenti e con sufficiente autonomia per non rimanere a corto di energia?

Voi cosa comprereste se foste nella mia situazione? Con tutti i limiti di dover trasportare un gommone nel baule dell'auto, motore compreso, e senza comprensibilmente doverlo utilizzare per qualcosa di diverso da spostamenti vicino alla riva o per pescare qualche pesce da grigliare tornato a casa.

Spero di non avervi annoiato con domande banali, ma quello che vorrete darmi in questa fase di start up sarà un supporto preziosissimo Smile

Grazie!
AB
Capitano di Corvetta
molla189
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Ciao, sinceramente ritengo che, prima di fare acquisti avventati di cui poi pentirsi dopo la prima uscita, sia preferibile gironzolare in internet e fare un giro al lago, vedere come sono effettivamente fatti i gommoni ... e i gommini. Un gommone di 3,10 m è molto piccolo, è difficile prendere il sole, impossibile muoversi a bordo, pescare .... per non parlare di stivare i 30 kg del cane! Il termine "tender" spiega già i grandi limiti insiti nella categoria. Stesso discorso vale per la sua navigabilità in presenza di un po' di vento od onde. Anche il lago può arrabbiarsi in men che non si dica.

Riguardo al motore, prima di pensare a optare a un elettrico faresti bene a prendere a nolo una barchetta elettrica e tastarne di prima mano pregi e difetti. Il motore elettrico è suggestivo e toglie molti pensieri, ma i suoi limiti sono notevoli.
Insomma, tutto è assai soggettivo e una decisione ponderata andrebbe presa solo dopo aver valutato:
- esigenze (cosa pensi realmente di farci nel tempo),
- entusiasmo (sei pigro o hai voglia di metterti alla prova in una nuova avventura),
- capacità e manualità di cui disponi (una certa forza fisica per movimentare il tutto fa comodo, un po' di tecnica per montare e smontare, lavare, caricare in auto, rimessare...)

Insomma, il gommone deve essere di per sé stesso il divertimento, altrimenti può in breve trasformarsi in un ingombrante orpello!


P.s.: anche noi (in quattro) abbiamo iniziato con un vecchio 3 metri e mezzo e 15cv divertentoci tantissimo!
Sottocapo
Andrea_B. (autore)
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- 3/31
Grazie! Sono consigli preziosi. Passo gran parte dell’estate sul lago Maggiore e in effetti ci sono spesso raffiche di vento improvvise che non vorrei dover affrontare con un gommone non idoneo!

L’unica esperienza di gommoni è stato un “test drive” su un piccolo 3m con un vecchio motore 2 tempi (ma non conosco la cilindrata), usato dal circolo di vela del luogo per recuperare gli allievi ove ve ne fosse stata la necessità. Mi ha ricordato molto la mia moto da cross di quando avevo 15 anni: “molto rumore per nulla” direbbe Shakespeare. 😝

Certo per ora non cerco performance, perché non le saprei gestire, ma vorrei evitare (come giustamente anche tu mi dici) di stufarmi delle scomodità di un compromesso e soprattutto di non poter affrontare un’emergenza.

Non sono molto alto (rasento il metro e 70, per 60 kg di peso, volerei via anche io col Mergozzo), ma c’è tutta la voglia di mettersi in gioco, e se bisogna abbandonare l’elettrico per poter muovere un gommone più sicuro, sarò felice di farlo.

Ma è possibile conciliare la necessaria stivabilità nel baule dell’auto (ho un Renegade, non ha una grossa capienza volumetrica nonostante le apparenze) con un aumento delle dimensioni del gommone e del motore?

Un gommone di 3 metri già mi sembrava enorme 😅

PS: fermo restando che l’obiettivo a lungo (ma spero medio) termine è avere una barca a vela e un posto barca in affitto, quindi sarebbe certamente un acquisto temporaneo, per divertirmi il tempo necessario a frequentare un corso di vela per qualche anno e conoscere a pieno questo mondo.
Capitano di Corvetta
molla189
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- 4/31
Se già sogni il passaggio a una barca a vela, allora il concetto di tender potrebbe avere senso anche per un suo futuro utilizzo in abbinamento alla vela.
In pratica, però, sarebbe utilizzabile solo per uscite brevi e a velocità ridotta. Non riusciresti a planare. Una spesa comunque considerevole per risultati proprio limitati.
Per gli ingombri, tra gommone , motore, serbatoio, dotazioni ecc, a fatica salveresti 3 posti sull'auto con un peso di circa 60/70 kg.
Un'alternativa potrebbe invece essere un mezzo un po' più grande, intorno ai 3,5 metri, motore 15 cv. Con questo si può planare con una certa disinvoltura e avere un minimo di spazio vitale. Insomma, un mezzo molto più eclettico per godersi appieno la gita. (ingombri in proporzione maggiori e 80/90 kg complessivi).
Sottocapo
Andrea_B. (autore)
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- 5/31
Sì, era un po’ quello che mi sarebbe piaciuto fare.
Certo è che, in effetti, spendere anche solo 1.500 euro per un utilizzo pari a quello di un gommoncino da campeggio forse è peccato.

Quale potrebbe essere invece una buona abbinata per iniziare con un 3.5 m e un motore da 15 cv?
Che Marche e modelli potrei cominciare a guardare? Anche per farmi un idea dei prezzi 🙂

Scusami se approfitto della tua gentilezza, ma in due parole mi hai chiarito un sacco di dubbi... ero “in alto mare” 😅
Capitano di Fregata
alexpix
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Io ti consiglierei un chiglia pneumatica da 3 metri con un motore a scoppio di almeno 2,5 hp.
Guardiamarina
mane85
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- 7/31
Ciao Andrea,
leggendo ciò che scrivi mi ricordo il giorno che ho acquistato il nostro primo gommone e ti racconto brevemente la storia.
Eravamo io, il mio migliore amico e le nostre rispettive mogli che, spinti dal caldo torrido di quella domenica di agosto, ci siamo diretti ad una spiaggia sul lago maggiore.
Trascorse 2 ore seduti al sole ( sdraiati non ci si stava).... "inebriati" dall'odore della crema solare dei vicini e ormai cotti come due costine.... io ed il mio amico lasciamo le mogli a prendere il sole e ci rifugiamo al bar in piena ombra, seduti ad un tavolino vista lago....ordinate due birre...e poi altre due se no ci cacciavano dal tavolo...e poi basta:)...cominciamo a parlare tipo.... "guarda quelli che sono in giro in barca".... " cavolo ma quanti sono"...."uè oggi secondo me c'è qualcuno che ha motorizzato anche la vasca da bagno"....
beh la faccio breve in un attimo eravamo entrati su subito.it alla ricerca di un offerta per diventare naviganti...avevamo deciso che nel futuro noi dovevamo avere un mezzo che ci avrebbe portato a vedere il tutto da un altra prospettiva...quella dal lago o mare che sia.
Insomma optammo per un gommone 430 con motore 2 tempi da 30 cavalli e carrello trovato il tutto a milano...penso che oggi un pacchetto così lo puoi trovare usato intorno ai 3000/3500 euro oppure puoi optare per dei pacchetti che fa per esempio la suzuki con la linea suzukino e se non vuoi il carrello e non vuoi sostenere spesa per gancio traino può essere che qualche modello lo puoi anche portare sul tetto della macchina ma per questo ora non sono preparato adeguatamente per risponderti.cerca info su questa cosa
ti allego due video della prova dei gommoncini che potrebbero fare al caso tuo.
Se pensi di voler navigare un po' lo devi fare con un mezzo che ti permetta di farlo con quel minimo di confort e sicurezza se no la voglia non viene...il lago maggiore va esplorato con qualcosa che ti permetta di esplorarlo in lungo e in largo perchè ci sono dei posti veramente eccezionali ed i servizi per noi naviganti sono buoni...cmq molto meglio del lago di como che è dove abito io.



Sottocapo
Andrea_B. (autore)
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- 8/31
Grazie a tutti per il supporto!!

Sono anni che cerco spiagge solitarie sulle coste del lago maggiore, e sono felice di non essere il solo ad aver pensato ad una soluzione alternativa per raggiungerle!

Da quello che intuisco, quindi, la soluzione da stivare nel bagagliaio non è adatta per un uso versatile - quand’anche dotata di un motore vero (ho visto qualche test su YouTube dei fuoribordo Suzuki e sembrano ottimi).

In realtà la mia auto ha già il gancio per il trailer, quindi l’opzione Suzukino sarebbe percorribile! Però la mia preoccupazione è che sia limitante negli spostamenti (ad esempio portarlo in Corsica, dove vado spesso, sarebbe un casino).

Pensavo però che, visto i costi proporzionalmente irrisori dei tender rispetto ai gommoni, secondo voi è possibile prendere un gommoncino da mare e un gommone per il lago utilizzando lo stesso motore?
Immagino che montare un 15cv su un gommoncino non sia il massimo, ma è possibile scendere di potenza e prenderne uno polivalente?

Stavo guardando questo listino di Suzuki con le combinazioni: https://marine.suzuki.it/listino/listinoPackage.aspx?group=IL+SUZUKINO

Sembra che negli smontabili mettano motori dai 2.5cv ai 4cv; mentre negli altri modelli un 3 metri monta minimo un 6cv (ma più spesso salgono di potenza).
Per me sono solo numeri, e l’unica cosa che potrei valutare sarebbe il peso per un trasporto il più agevole possibile.
Non mi interessano le performance, non amo correre, ma neppure rischiare di non riuscire a tornare a riva per aver preso un motore troppo piccolo 😱

Insomma, aggiungere ai quei budget qualche centinaio di euro in più per un tenderino da passeggio (avendo già il fuoribordo) sarebbe un po’ la quadratura del cerchio per potermi godere il lago maggiore con un gommone vero, senza però rinunciare a qualche gita al mare o uscita sportiva quando non c’è tempo di smobilitare il carrello - che poi, sembra una domanda da pirla, ma dove si parcheggiano i carrelli dopo aver messo in acqua la barca? 😅
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Motore non meno di 9 cv e se vuoi un consiglio lo smontabile è uno sbattimento scarica carica monta smonta ad ogni uscita, senza considerare che lo devi riaprire a casa perchè deve asciugare; lo usi 1 anno poi cambi. Poi avendo il gommone con misure tender devi tener conto che oltre alle persone con annessi e connessi (borse frigo etc) avrai anche le dotazioni da tenere a bordo, insomma valuta bene la misura che ti può andare bene e poi tieni conto che il lago deve essere veramente una tavola altrimenti la doccia è assicurata quindi potrai utilizzarlo solo nel periodo estivo
Capitano di Corvetta
molla189
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Andrea_B. ha scritto:


Pensavo però che, visto i costi proporzionalmente irrisori dei tender rispetto ai gommoni, secondo voi è possibile prendere un gommoncino da mare e un gommone per il lago utilizzando lo stesso motore?
Immagino che montare un 15cv su un gommoncino non sia il massimo, ma è possibile scendere di potenza e prenderne uno polivalente?

Insomma, aggiungere ai quei budget qualche centinaio di euro in più per un tenderino da passeggio 😅

Ogni gommone ha una potenza massima applicabile allo specchio di poppa e i tender di regola accettano fino a 4/6 cv.
Quindi il problema non si risolve
Sailornet