Tender e Lago Maggiore: un consiglio per un Espirante gommonauta [pag. 3]

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Andrea_B. (autore)
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- 21/31
fran ha scritto:
@Andrea

Non è che hai incontrato anche tu il protagonista di questa storia? SbellicaSbellicaSbellica


Ma è bellissima! E soprattutto anche lui è delegato all’acquisto degli assorbenti... siamo forse una categoria a rischio in tal senso ? 🤣
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Andrea_B. (autore)
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- 22/31
jakodon ha scritto:
ciao
ho uno sgonfiabile Honwave T38 a chiglia pneumatica ed un Honda BF20 dal 2007. Inizialmente lo caricavo su una punto 3 porte del 2001, poi doblò ed infine camper.
Mezzo fantastico, ho girato per le isolette della Croazia sempre in tranquillità in 2 adulti e 2 bambini, consumi inesistenti (con un serbatoio da 24 litri ci facevo una settimana!), lo vari ovunque in 2 persone. All'inizio lo gonfiavo con la pompetta a mano poi ho preso il bravo20.
Ha i suoi limiti nel senso che il tuo raggio d'azione è di qualche miglio, ma ti diverti un sacco!
Ora ho preso uno zar 53 per poter navigare veramente.
Spero di esserti stato utile.
In bocca al lupo


Grazie!! Ho googlato lo Zar 53: bellissimo!! Mi avvicino sempre più al cliente del venditore della storia suddetta re: Tender e Lago Maggiore: un consiglio per un Espirante gommonauta
Ma il limite di Budget e di mancanza di una patente nautica è un àncora di salvataggio, (s)fortunatamente!

Se avrete piacere vi terrò aggiornati!
Condivido il consiglio di puntare all’usato, in effetti c’è un gap di prezzo che non avrei immaginato!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 23/31
Posso dirti che sei forte? Sei partito da uno smontabile e sei arrivato allo zar53 SbellicaSbellicaSbellica sono curioso quale sarà il prossimo step
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 24/31
Dieri che è un bel salto UT
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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Andrea_B. (autore)
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- 25/31
Buongiorno a tutti!

Questo weekend sono stato a Laveno e ne ho approfittato per fare un salto al porto e chiedere informazioni.
Sembra un albergo, in pieno centro, con docce, zona caffè, mancano solo i letti 😱
Infatti i posti barca erano tutti occupati, ma c’è una lista d’attesa. I costi vanno dai 100 euro al mese per i posti “periferici” ai 250 per quelli sull’acqua.

Farò sicuramente un giro anche negli altri cantieri e se avrete piacere vi relazionerò un po’ sulle tariffe in vigore (potrebbe essere un inizio di indagine limitata al Lago Maggiore).
Per l’utilizzo abbastanza frequente che vorrei fare della barca sarebbe super comodo per me investire - magari non 3.000 all’anno, ma la metà perché no - in un comodo posto barca custodito.

In tal senso, voi cosa pensate di una barca come questa: https://www.ferrarionautica.it/vendita-barche/tancredi-19-open/

È l’unica che ho visto, sicuramente ci sarà di meglio, ma la tipologia e la fascia di prezzo credo siano un buon compromesso.
Però non ho idea di quali siano i costi “di gestione” - l’equivalente del tagliando dell’auto e il cambio olio per intenderci.

Loro ne vendono anche un’altra usata stupenda, con la cucina e il bagno, ma il motore da 300cv è fuori budget per me...

I consumi sono una variabile da valutare molto bene perché conoscendomi farò un uso intensivo di questo mezzo di trasporto... re: Tender e Lago Maggiore: un consiglio per un Espirante gommonauta

Ma la principale domanda che mi viene in mente è: qual è la differenza fra questa barca e un gommone? Da un punto di vista di vivibilità mi pare la stessa cosa, forse il gommone è più leggero e posso utilizzare motori meno potenti, quindi costa meno muoverlo? O è solo una questione di trasportabilità?

Buona settimana a tutti e grazie come sempre per supportare (e contenere) questo mio progetto che spero ci porti a conoscerci anche in qualche uscita sul nostro lago maggiore!
Capitano di Vascello
Jack64
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- 26/31
Ciao, se ti interessa sto vendendo un posto barca in cantiere ad Angera (inizialmente 3 mesi da pagare a me entro questo mese, poi si può fare il contratto annuale direttamente con il cantiere), gommone/barca in secca e varo/alaggio giornalieri tutto compreso, a molto meno di quanto hai trovato.

Volendo è disponibile anche un gommone in perfette condizioni 420 con Yamaha 25 cavalli che se preso in insieme al posto c'è un buon margine di sconto. Già tutto pronto all'uso..
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
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Andrea_B. (autore)
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- 27/31
Jack64 ha scritto:
Ciao, se ti interessa sto vendendo un posto barca in cantiere ad Angera (inizialmente 3 mesi da pagare a me entro questo mese, poi si può fare il contratto annuale direttamente con il cantiere), gommone/barca in secca e varo/alaggio giornalieri tutto compreso, a molto meno di quanto hai trovato.

Volendo è disponibile anche un gommone in perfette condizioni 420 con Yamaha 25 cavalli che se preso in insieme al posto c'è un buon margine di sconto. Già tutto pronto all'uso..


Grazie!! È un po’ fuori mano ma mi farebbe piacere vederlo, come anche il gommone. Del resto se il prezzo compensa i KM il bilancio sarebbe comunque in pareggio 😃
Rientrerò a Varese la seconda settimana di Aprile, ti scrivo volentieri se fosse ancora disponibile!
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Andrea_B. (autore)
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- 28/31
Buongiorno a tutti e buon fine settimana!

Ho passato le ultime giornate a riflettere e informarmi, facendo tesoro dei vostri consigli e chiacchierando con i proprietari di alcuni cantieri nautici della mia zona: credo di essermi innamorato dello Zar 43.
Ha spazi incredibili, posso trainarlo con la jeep senza problemi e tenerlo in garage date le piccole dimensioni... risparmierei parecchio sui costi del posto barca!

Il listino del nuovo ha prezzi esorbitanti, ma sono stato da un ragazzo molto disponibile e, a pelle, super onesto e trasparente, che mi ha proposto il suo in vendita per 11.000 euro.
È un budget che sarei felice di stanziare se, secondo voi, è un acquisto solido e duraturo.

Si tratta di uno Zar 43 del 1997, con un motore honda 40 "four stroke" del 2008 ed il carrello per trainarlo compreso nel pacchetto.
Esteticamente il gommone ed il motore sono super tenuti bene; la chiglia è stata appena rifatta come i profilini attorno ai tubolari. Non sono in grado di valutare un bene di questo tipo, ma senz'altro il suo stato denota cura e attenzione da parte del proprietario.

Ciò detto, non conosco affatto il mercato e le quotazioni dei gommoni, la loro svalutazione negli anni e la loro longevità.
Dunque, ipotizzando che la barca sia tutta ok come sono sicuro che sia, perché penso di potermi fidare del proprietario e della sua onestà, il mio dubbio è se – investendo qualcosa in più – non sia più opportuno acquistare un battello più giovane perché magari un gommone del 1998 non ha ancora molti anni da vivere, oppure se, in realtà, l'età non influisce così tanto sulla longevità dello Zar e sul suo valore.
Non vorrei insomma pentirmi di aver preso una barca troppo vecchia, quando allo stesso prezzo, o poco più, avrei potuto trovarne una migliore.

Secondo voi può essere un acquisto valido?
Contrammiraglio
teos1968
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- 29/31
Apri un topic nella sezione consigli per acquisto usato.
Dovrai mettere anche le foto e tutti i dati previsti dal regolamento.
Sailornet