Mercury 9,8 cv e partenza.....ad elastico..... [pag. 2]
maupac (autore)
- 11/19
VanBob ha scritto:No, fuori dall'acqua con il motore in assetto di navigazione ma ripreso da poppa a livello di carena per verificare l'altezza dell'elica rispetto ad essa.
Una anche di profilo per poter apprezzare la posizione del trim.
Grazie Van....proverò a farle e poi le posto.....
ciao e grazie
P.s. trim positivo si intende con l'elica troppo sotto alla specchio di poppa???????
ciao
maupac
VanBob
- 12/19
Contrario! Con l'elica troppo "fuori".
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
maupac (autore)
- 13/19
VanBob ha scritto:Contrario! Con l'elica troppo "fuori".
ok allora confermo la mia impressione,che il motore e' montato giusto....semmai il dubbio era che l'elica fosse di qualche grado sotto la poppa
ariciao
maupac
Nicasta
- 14/19
potrebbe essere il freno a mano tirato?
maupac (autore)
- 15/19
Nicasta ha scritto:potrebbe essere il freno a mano tirato?
ciao nicasta..
si c'ho pensato....ma io furbo furbo c'ho messo l'olio per farlo scorrere meglio....
hai presente quando si dice "oggi il mare è un olio"?...ecco sono stato io....
ciao
maupac
molla189
- 16/19
Ciao Maupac!
A volte con il blitz avevo qualche problema di cavitazione dell'elica se l'equipaggio si spostava eccessivamente a prua per facilitare la planata e io davo gas con troppa rapidità. E' un gommone leggero (31 kg) e sensibile agli spostamenti del carico. Con un po' di prove potrai trovare la giusta ripartizione dei pesi per la fase di preplanata e poi per la navigazione a velocità di crocera.
Buon divertimento
Molla
A volte con il blitz avevo qualche problema di cavitazione dell'elica se l'equipaggio si spostava eccessivamente a prua per facilitare la planata e io davo gas con troppa rapidità. E' un gommone leggero (31 kg) e sensibile agli spostamenti del carico. Con un po' di prove potrai trovare la giusta ripartizione dei pesi per la fase di preplanata e poi per la navigazione a velocità di crocera.
Buon divertimento
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Nicasta
- 17/19
maupac ha scritto:il motore è montato preciso l'elica e' sotto la chiglia di 3-4 cm...
ciao maupac!
analizziamo un attimo questo che hai scritto.
Per "elica sotto la chiglia di 3-4 cm." intendi dire che la piastra antiventilazione è sotto il calcagnolo di quel tanto?
maupac (autore)
- 18/19
Nicasta ha scritto:maupac ha scritto:il motore è montato preciso l'elica e' sotto la chiglia di 3-4 cm...
ciao maupac!
analizziamo un attimo questo che hai scritto.
Per "elica sotto la chiglia di 3-4 cm." intendi dire che la piastra antiventilazione è sotto il calcagnolo di quel tanto?
Ciao Nicasta
si piu' o meno e sotto di tanto....
e' l'ala del piede del motore che sta 3-4 cm sotto la chiglia nn l'elica....mi sono sbagliato io...
va bene cosi' o devo metterla in maniera diversa?
ciao
Maupac
maupac
maupac (autore)
- 19/19
molla189 ha scritto:Ciao Maupac!
A volte con il blitz avevo qualche problema di cavitazione dell'elica se l'equipaggio si spostava eccessivamente a prua per facilitare la planata e io davo gas con troppa rapidità. E' un gommone leggero (31 kg) e sensibile agli spostamenti del carico. Con un po' di prove potrai trovare la giusta ripartizione dei pesi per la fase di preplanata e poi per la navigazione a velocità di crocera.
Buon divertimento
Molla
Ciao Molla
grazie del consiglio
proverò a fare degli esperimenti....
ma già le cose sembrano migliorare....
mi sono accorto anch'io che l'esatta dislocazione dei pesi a bordo fa migliorare le prestazioni...
ma ti assicuro che ho provato un 'emozione quando il gommino blitz si è messo a planare per la prima volta.....
ciao e grazie
Maupac
maupac
Argomenti correlati