Mercury 9,8 cv e partenza.....ad elastico..... [pag. 2]

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maupac (autore)
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- 11/19
VanBob ha scritto:
No, fuori dall'acqua con il motore in assetto di navigazione ma ripreso da poppa a livello di carena per verificare l'altezza dell'elica rispetto ad essa.
Una anche di profilo per poter apprezzare la posizione del trim.


Grazie Van....proverò a farle e poi le posto.....

ciao e grazie

P.s. trim positivo si intende con l'elica troppo sotto alla specchio di poppa???????

ciao
maupac
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VanBob
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- 12/19
Contrario! Con l'elica troppo "fuori". Wink
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maupac (autore)
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- 13/19
VanBob ha scritto:
Contrario! Con l'elica troppo "fuori". Wink



ok allora confermo la mia impressione,che il motore e' montato giusto....semmai il dubbio era che l'elica fosse di qualche grado sotto la poppa

ariciao
maupac
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 14/19
potrebbe essere il freno a mano tirato? Rolling Eyes
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maupac (autore)
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- 15/19
Nicasta ha scritto:
potrebbe essere il freno a mano tirato? Rolling Eyes


ciao nicasta..
si c'ho pensato....ma io furbo furbo c'ho messo l'olio per farlo scorrere meglio....
hai presente quando si dice "oggi il mare è un olio"?...ecco sono stato io....


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


ciao
maupac
Capitano di Corvetta
molla189
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- 16/19
Ciao Maupac!
A volte con il blitz avevo qualche problema di cavitazione dell'elica se l'equipaggio si spostava eccessivamente a prua per facilitare la planata e io davo gas con troppa rapidità. E' un gommone leggero (31 kg) e sensibile agli spostamenti del carico. Con un po' di prove potrai trovare la giusta ripartizione dei pesi per la fase di preplanata e poi per la navigazione a velocità di crocera.

Buon divertimento
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 17/19
maupac ha scritto:
il motore è montato preciso l'elica e' sotto la chiglia di 3-4 cm...


ciao maupac! Wink

analizziamo un attimo questo che hai scritto.

Per "elica sotto la chiglia di 3-4 cm." intendi dire che la piastra antiventilazione è sotto il calcagnolo di quel tanto?
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maupac (autore)
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- 18/19
Nicasta ha scritto:
maupac ha scritto:
il motore è montato preciso l'elica e' sotto la chiglia di 3-4 cm...


ciao maupac! Wink

analizziamo un attimo questo che hai scritto.

Per "elica sotto la chiglia di 3-4 cm." intendi dire che la piastra antiventilazione è sotto il calcagnolo di quel tanto?


Ciao Nicasta
si piu' o meno e sotto di tanto....
e' l'ala del piede del motore che sta 3-4 cm sotto la chiglia nn l'elica....mi sono sbagliato io...

va bene cosi' o devo metterla in maniera diversa?

ciao
Maupac
maupac
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maupac (autore)
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- 19/19
molla189 ha scritto:
Ciao Maupac!
A volte con il blitz avevo qualche problema di cavitazione dell'elica se l'equipaggio si spostava eccessivamente a prua per facilitare la planata e io davo gas con troppa rapidità. E' un gommone leggero (31 kg) e sensibile agli spostamenti del carico. Con un po' di prove potrai trovare la giusta ripartizione dei pesi per la fase di preplanata e poi per la navigazione a velocità di crocera.

Buon divertimento
Molla


Ciao Molla Felice Felice

grazie del consiglio
proverò a fare degli esperimenti....
ma già le cose sembrano migliorare....
mi sono accorto anch'io che l'esatta dislocazione dei pesi a bordo fa migliorare le prestazioni...
ma ti assicuro che ho provato un 'emozione quando il gommino blitz si è messo a planare per la prima volta.....
wav wav

ciao e grazie
Maupac
maupac
Sailornet