Mercury 9,8 cv e partenza.....ad elastico.....
maupac (autore)
- 1/19
Salve a tutti
lo scorso w.e. ho messo per la prima volta in acqua il gommino blitz 350 con il motore mercury da 9,8 cv....
il motore parte al primo colpo....(max al secondo)
spento e riacceso piu' volte anche a caldo è sempre ripartito subito...
L'unica cosa strana che ho notato è che quando ho provato a dare un po' di manetta
il motore era come se si imballasse e poi dopo circa 10/15 secondi il rumore cambiava(diminuiva) e l'elica sembrava come avvitarsi nell'acqua dando via così ad una discreta spinta che faceva planare il gommone in poco tempo.
E' normale questo tempo tra il dare manetta e la spinta ricevuta?
Sinceramente nn ricordo che tipo di elica c'e' montata ,sicuramente a 3 pale di alluminio.
saluti
Maupac
p.s. il motore a fianco della manopola dell'aria ha due contatti elettrici protetti da un gommino,sapete dirmi cosa sono?
ciao
lo scorso w.e. ho messo per la prima volta in acqua il gommino blitz 350 con il motore mercury da 9,8 cv....
il motore parte al primo colpo....(max al secondo)
spento e riacceso piu' volte anche a caldo è sempre ripartito subito...
L'unica cosa strana che ho notato è che quando ho provato a dare un po' di manetta
il motore era come se si imballasse e poi dopo circa 10/15 secondi il rumore cambiava(diminuiva) e l'elica sembrava come avvitarsi nell'acqua dando via così ad una discreta spinta che faceva planare il gommone in poco tempo.
E' normale questo tempo tra il dare manetta e la spinta ricevuta?
Sinceramente nn ricordo che tipo di elica c'e' montata ,sicuramente a 3 pale di alluminio.
saluti
Maupac
p.s. il motore a fianco della manopola dell'aria ha due contatti elettrici protetti da un gommino,sapete dirmi cosa sono?
ciao
maupac
dqua
- 2/19
potresti avere un passo troppo lungo....
hai provato a dare manetta delicatamente o aperto tutto di botto?
i contatti che vedi dovrebbero esser una presa di servizio per luci, carica batteria ecc....
hai provato a dare manetta delicatamente o aperto tutto di botto?
i contatti che vedi dovrebbero esser una presa di servizio per luci, carica batteria ecc....
maupac (autore)
- 3/19
dqua ha scritto:potresti avere un passo troppo lungo....
hai provato a dare manetta delicatamente o aperto tutto di botto?
i contatti che vedi dovrebbero esser una presa di servizio per luci, carica batteria ecc....
Ciao
si l'effetto diminuisce se do manetta poco per volta...
in quanto al passo troppo lungo....
nn so cosa dirti ,anzi nn so nemmeno cosa vuol dire...
sono un novellino......
i'm sorry...
ciao
maupac
mariox84
- 4/19
fa la stessa cosa anche il mio da fermo quando apro a manetta ci mette un qualche secondo prima di planare... sembra quasi fermo e all'improvviso prende velocità tutta in un colpo... penso sia colpa dell'aerodinamica del gommone
roccaste
- 5/19
mariox84 ha scritto:dell'aerodinamica del gommone
dell'idrodinamica del gommone..
VanBob
- 6/19
ventilazione! E' montato troppo in alto o il trim è troppo positivo...
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dqua
- 7/19
sarebbe utile una foto dello specchio di poppa e del motore
maupac (autore)
- 8/19
VanBob ha scritto:ventilazione! E' montato troppo in alto o il trim è troppo positivo...
Ciao Van...
il motore è montato preciso l'elica e' sotto la chiglia di 3-4 cm...
ed il trim è perfettamente verticale.
Sono state le prime cose che sono andato a vedere e sinceramente le ho trovate apposto.
Forse sarà l'elica che ha questa caratteristica...
te che dici????????
ciao
Maupac
maupac
maupac (autore)
- 9/19
VanBob
- 10/19
No, fuori dall'acqua con il motore in assetto di navigazione ma ripreso da poppa a livello di carena per verificare l'altezza dell'elica rispetto ad essa.
Una anche di profilo per poter apprezzare la posizione del trim.
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