Il gommone non scorre durante il varo [pag. 2]
pierlu_plm (autore)
- 11/24
grazie mille ci provo!
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
pierlu_plm (autore)
- 12/24
non posso perchè li la traversa è in posizione fissa....
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Joker Boat 470 + Johnson 737
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pierlu_plm (autore)
- 13/24
ciao Urbi il carrello ha portata utile 1000 e il gommone è poco più di 900.. causa gancio non posso fare di più. La rampa è effettivamente non molto inclinata ma mi pare impossibile che sia così pesante
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
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misterpin
- 14/24
pierlu_plm (autore)
- 15/24
grazie misterpin proverò|
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Joker Boat 470 + Johnson 737
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tanomanci
1
- 16/24
Su tutti i carrelli avuti, i rulli centrali da poppa verso prua, sono sempre stati regolati in maniera che il gommone sul carrello sia già in leggera pendenza verso poppa.In questa maniera allentato il cavo del verricello il gommone comincia a scorrere giù dal carrello.
Un saluto a tutti
Un saluto a tutti
scuba , traina
tanomanci
- 17/24
Non so se l’imma rende
scuba , traina
pierlu_plm (autore)
- 18/24
Si tanomanci rende ma considera che, in due, sollevando la prua in modo che la pendenza sia esagerata non si schioda di lì. Credo che, oltre la pendenza iniziale che ovviamente facilita possa effettivamente essere che i rulli sotto pressione si blocchino...
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Joker Boat 470 + Johnson 737
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tanomanci
- 19/24
In effetti ricordo che anch'io con il mio vecchio gommone (6,70 con un 150cv), ho avuto lo stesso problema.
In quella occasione ho sostituito i rulli centrali dietro, provvedendo anche a lubrificare i perni prima di montarli.
Potresti intanto provare ad ingrassare i tuoi rulli.
Facci sapere
In quella occasione ho sostituito i rulli centrali dietro, provvedendo anche a lubrificare i perni prima di montarli.
Potresti intanto provare ad ingrassare i tuoi rulli.
Facci sapere
scuba , traina
Sutancamion
- 20/24
Controlla che la chiglia appoggi perfettamente su ogni rullo centrale, sono quelli che devono supportare il peso del gommone, non quelli laterali ce lo stabilizzano e basta..
Tra rullo e asse c'è molto gioco e se sono un po' consumati all'interno si inchiodano, magari girano bene senza carico, ma col peso del gommone si bloccano.
A rimorchio scarico controlla il giochi e se è troppo o li cambi o riempi di grasso nautico, ma dura poco.....
Dalla foto si vede che i parafanghi toccano quasi la ruota e i casi sono due: o sei troppo pesante (pieno d'acqua per esempio) oppure i gommini ammortizzanti tra braccio del mozzo e assale sono morti e sepolti....
Occhio che se non ammortizza bene rischi di rompere la carena sulle buche, esperienza fatta da un caro amico che si è trovato la carena con una fessura lunga 2 metri proprio in corrispondenza tra un rullo laterale e l'altro...
Ciau
Tra rullo e asse c'è molto gioco e se sono un po' consumati all'interno si inchiodano, magari girano bene senza carico, ma col peso del gommone si bloccano.
A rimorchio scarico controlla il giochi e se è troppo o li cambi o riempi di grasso nautico, ma dura poco.....
Dalla foto si vede che i parafanghi toccano quasi la ruota e i casi sono due: o sei troppo pesante (pieno d'acqua per esempio) oppure i gommini ammortizzanti tra braccio del mozzo e assale sono morti e sepolti....
Occhio che se non ammortizza bene rischi di rompere la carena sulle buche, esperienza fatta da un caro amico che si è trovato la carena con una fessura lunga 2 metri proprio in corrispondenza tra un rullo laterale e l'altro...
Ciau
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