Gommocadavere da restaurare [pag. 2]

Contrammiraglio
teos1968
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- 11/26
@Blu

Sono d' accordo, ma fino ad un certo punto, nel senso che il nostro amico dovrebbe fare esclusivamente il fai da te, salvo i tubolari.

I tubi infatti, hanno un costo notevole e nel fai da te risultano molto impegnativi ed in ogni caso tra tessuto e colla i costi sono rilevanti.

Riguardando meglio le foto mi sono accorto che si tratta di un Selva 450, quindi presumo 4,5 mt f.t..

Ora la mia opinione è un po' cambiata, nel senso che se calcoli il costo dei tubi nuovi fatti da un professionista (non meno di 2000/2500 euro) e tutto il resto, credo che non ne valga la pena.

Con gli stessi soldi ti prendi un buon usato di pari metratura, quasi pronto per navigare, previa motorizzazione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 12/26
Teos, mi sembra di aver specificato che i tubolari andrebbero fatti nuovi da un professionista. Ripeto ancora una volta e spero di essere più chiaro , che a mio parere bisogna fare un calcolo di lavoro e materiali e compararlo al nuovo e non certo all' usato. Con questi interventi il gommo ritornerebbe NUOVO.
Utente allontanato
Mailand
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- 13/26
Tieni conto che quella carena è piena di cricche …. e sempre che l'anima della struttura sia ancora sana ….. andrebbe comunque verniciata a gelcoat per ritornare come nuova e brillante come in origine.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/26
Mailand ha scritto:
Tieni conto che quella carena è piena di cricche …. e sempre che l'anima della struttura sia ancora sana ….. andrebbe comunque verniciata a gelcoat per ritornare come nuova e brillante come in origine.


Se la carena non è sfondata o sbriciolata, si può recuperare facilmente. Oltre al gelcoat, per la veniciatura, si può usare poliuretanica bicomponente, più semplice da stendere e non molto costosa.Il forum è pieno di lavori di rifacimento carena.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 15/26
A questo punto se fosse a costo 0, converrebbe rimuovere i vecchi tubolari, lavare bene e fare alcune foto che rendano meglio l'idea della condizioni attuali.
Forse una valutazione sulla convenienza oppure no sarebbe più precisa.

Da sopra non si vede molto nel dettaglio e da sotto nulla con le foto attuali.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
antcant
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- 16/26
Tantissimo lavoro e tanti soldi per recuperare una carena di un Selva 450...non penso ne valga la pena
2° Capo
Phenix (autore)
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- 17/26
Vi ringraziò tutti per i vostri pareri consigli.... Ma rimango un pochino deluso mi aspettavo più positività, quello che ho visto e letto su questo forum mi ha dato una carica molto forte e soprattutto osservando e seguendo i restauri di DADA prima sul novamarine e poi sul genesis mi hanno dato stimolo a prendere questo cadavere che voglio provare a portare a nuova vita magari nn spendendo troppo giustamente perché altrimenti so da solo che non ne varrebbe la candela...
Cmq sarei felice di leggere un commento di DADA che ci tengo tanto....
Qualcuno ha parlato di console, si ho la console sua originale che nn si vede nelle foto
Il coperchio del gavone posteriore c'è anche quello manca solo gli sportellino dei gavoni di prua e casa che nessuno a notato che chi mi ha dato il mezzo per togliere il motore ha tagliato lo specchio di poppa quindi da ripristinare.
2° Capo
Phenix (autore)
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- 18/26
Ho dimenticato di parlare dei tubolari ho provato a mettere in pressione i tubolari e i posteriori tengono i due anteriori ovviamente no perché hanno un buco ciascuno nella prua superiore che si vede anche in foto.
Sotto nn son messi malaccio io pensavo a un ripristino di questi magari ricoprendoli dopo averli riparati per metterli in pressione...
Guardiamarina
manustop
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- 19/26
io sono con te, facci vedere la caparbietà che hanno i veri gommonauti, metti delle pezze al volo sui tubolari per vedere lo stato
2° Capo
Phenix (autore)
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- 20/26
Ohh questo è lo spirito che volevo dai gommonauti.... Grazie manustop appena il tempo me lo permette con le temperature iniziò col tappare quei buchi e gonfiare tutto il gommone e iniziare a dargli forma così vediamo meglio le condizioni....
Sailornet