Gommocadavere da restaurare [pag. 3]

Ammiraglio
Dada77
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- 21/26
Phenix ha scritto:

Cmq sarei felice di leggere un commento di DADA che ci tengo tanto....


Stavo seguendo la discussione.....

Fondamentalmente sono d'accordo con chi ti sta sconsigliando di iniziare questo lavoro.....
O meglio, se lo fai per una questione economica non c'è dubbio che ala fine spenderai, per avere un mezzo sicuro e "quasi" pari ad un nuovo, molto di più di uno già pronto....
Se invece hai tempo e denaro a disposizione e ti vuoi divertire hai trovato pane per i tuoi denti....
Questo mezzo non è paragonabile ne al novamarine che ho ripristinato (in quanto quello è stato frutto di un "semplice" "trapianto" di tubolari) tantomeno del Genesis che presenta una carena integra (senza parlare del SACS che sto rifacendo che fondamentalmente è in mio sfizio)....
Ok, la carena si ripara anche con poco sforzo (economico e fisico) ma i tubolari, per renderli quantomeno "guardabili" probabilmente andranno sostituiti.....
Il grosso della spesa è proprio la voce tubolari che si appresta intorno all'80% del costo totale di ripristino.
Se ti accontenti di qualcosa che galleggia potresti provare a mettere una grossa pezza interna ed esterna per chiudere quegli squarci ma il risultato estetico non sarà dei migliori....
In ogni caso sono lusingato che i miei lavoretti possano "motivare" qualcuno, grazie....

Ti seguo, valuta bene però i costi ed il lavoro a cui andrai incontro .....
2° Capo
Phenix (autore)
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- 22/26
Ti ringrazio DADA per aver risposto e dopo aver visto e seguito i tuoi lavoro è normale che un tuo consiglio o giudizi per me conta ....
Son consapevole del fatto che in un gommone i tubolari sono la spesa più grande in un restauro ma nn sempre c'è la possibilità di avere i siluri nuove e si cerca di rendere almeno efficiente e agli occhi decenti gli originale.....
Sono già da un po nel forum e ho visto tante discussioni anche sul recuperare i vecchi tubolari...
Per la carena son sicuro di essere in grado di sistemarla in quanto ho esperienza nell'auto carrozzeria e di resinature ne ho già fatto...
Nei tubolari poca esperienza fatta sul 430 che ho sistemato qualche anno fa e che ho utilizzato tutt'ora anche se lo sto dando via per passare a qualcosa di più grande.
Aggiungo che ho già un motore da applicare sul gommone un top 700 pensò che vada bene..
Cmq io ci provò e vediamo come va ovviamente vi chiederò consigli vi aggiornò appena inizio.... .... Un grazie a tutti e buon mare[/quote]
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 23/26
Phenix ha scritto:
... sul 430....... che ho utilizzato tutt'ora anche se lo sto dando via per passare a qualcosa di più grande..
[/quote]

Considerazione personale ....
Vale la pena il dispendio economico e fisico per passare ad una misura così poco più grande?
Utente allontanato
Mailand
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- 24/26
- Ultima modifica di Mailand il 17/01/19 10:23, modificato 1 volta in totale
Suvvia! …. sii positivo ed il linea con lo spirito dei gommonauti! SbellicaSbellicaSbellica

Ho la netta sensazione che anche il commento più razionale in assoluto non venga affatto considerato e che l'attività di recupero venga comunque avviata a prescindere.
Da parte mia, pur non condividendo lo spirito "missionario" che anima alcuni di noi nei confronti dei "gommocadaveri", un grande in bocca al lupo per lo svolgimento di questa attività. Mi auguro che almeno si operi nel rispetto del progetto originario (anche se, nel caso del Selva in questione, non stiamo certo parlando di chissà quale pietra miliare da rimandare ai posteri della gommonautica italiana).


Per altri interessati ad un recupero di una carena (in questa caso realmente "storica"), segnalo la disponibilità, ormai da ben più di un anno, di questo Zaniboni Ranger 26 abbandonato fra i rovi in un marina della zona di Mestre/Venezia: https://www.subito.it/nautica/gommone-zaniboni-solo-scafo-venezia-247774835.htm
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 25/26
Pur non essndo una pietra miliare nel panorama italiano, il Selva ha un' ottima carena e una buona qualità costruttiva, anche per quanto riguarda i tubolari.Se te la cavi con vetroresina e vernici, allora sei già un passo avanti e potresti a questo punto, se l' estetica non è una tua priorità, provare a recuperare i tubolari, magari seguendo uno dei tanti topic di ricopertura che sono presenti sul forum. Chiudi quegli squarci e manda il tutto in pressione, poi una bella sgrassata e avrai un' idea più chiara sul da farsi.Io nelle operazioni di recupero e restauro che ho effettuato, ho sempre usato il cuore, oltre che la testa. Provaci anche tu.
Sailornet