Rimorchio immatricolato UE in Italia

Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 1/9
Che succede se si acquista un rimorchio immatricolato in un paese della UE ?
Avrei trovato un pacchetto interessante ma il venditore vuole cedere anche il rimorchio .

Immagino che possa circolare in Italia cosi come in tutta la ue .

Ma c'è l'obbligo di nazionalizzarli entro un anno dall'ingresso in italia come per le auto ?
Sempre che sia possibile , sempre cioè che abbiano un COC ...
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 2/9
Forse anche meno.

La recentissima norma derivata dal decreto sicurezza, dice che non è possibile condurre veicoli immatricolati all' estero, oltre 60 giorni dall' acquisizione della residenza anagrafica in italia.

Parliamo di veicoli, quindi anche rimorchi.

E' vero che i rimorchi non si conducono ma si trainano, ma la novella normativa parla di circolazione di veicoli.

Diciamo che per analogia potrebbe essere così, ma devo ammettere che la questione non è semplice e quindi da studiare adeguatamente.

Nel tuo caso lo reimmatricoli in italia e sei in regola.

Stessa cosa fatta da me con il mio rimorchio.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 3/9
Quindi basta avere una dichiarazione di vendita, il COC e si nazionalizza ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
newfox81
Mi piace
- 4/9
Ciao, per circolare in italia con un rimorchio immatricolato all'estero bisogna fare in questo modo.
il titolare del carrello oltre a farti una dichiarazione di vendita deve recarsi presso l'agenzia del suo paese e fare una radiazione per esportazione che insieme alla dichiarazione di vendita ti servirà per immatricolare il carrello in italia.
recandoti in un agenzia italiana la suddetta dovrà far tradurre il libretto a un traduttore registrato in tribunale per poi farti avere il libretto dalla motorizzazione dopo collaudo del rimorchio. Costo +o- 250€ totali
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 5/9
Grazie ragazzi siete stati molto utili !
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 6/9
É possibile che oltre a tutto ciò che ti é stato già detto sia necessario presentare anche il certificato di omologazione rilasciato dalla casa costruttrice.
Normalmente i costruttori italiani non hanno problemi a rilasciare un duplicato al costo che va dai 50 ai 100 euro a seconda della marca.
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 7/9
Il problema è che devo arrivare in Italia con il rimorchio immatricolato ancora estero e poi dopo fare la radiazione nel paese dove è registrato, quindi dovrei mandare indietro targa e libretto sprerando che il vecchio proprietario faccia la pratica.

Non posso mica farlo radiare la e venire in Italia senza targa alcuna del rimorchio.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 8/9
Che io sappia è possibile ottenere una targa estera temporanea per uscire del Paese di immatricolazione, lasciando quella attuale al vecchio proprietario per poter espletare tutte le pratiche necessarie alla radiazione per esportazione.
In caso di controllo esibire la documentazione dell'avvenuta compravendita, nonchè i documenti inerenti alla radiazione per esportazione.
Una volta giunto in Italia si può circolare fino al giorno di scadenza, dopo tale data è necessario procedere alla reimmatricolazione presentando i documenti già elencati alcuni post indietro.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 9/9
Grazie mille Wiz !
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet