Mercury 402 40 hp anni 70, chi ne sa qualcosa?

2° Capo
poolrc (autore)
Mi piace
- 1/25
buongiorno a tutti.
sto cercando un alternativa al mio yamaha 25j da montare su un "prestige brio 450" (gommone con scafo a catamarano) che necessita di un motore a gambo corto.
cercando qua e là, mi sono imbattuto in questo mercury molto datato.
ho usato la funzione "cerca" per ottenere qualche informazione ma non ci sono topic relativi a questo modello. quindi apro questa discussione per vedere se qualcuno di voi ha avuto o possiede ancora questo motore, ha voglia di elencarne pregi e difetti (in linea di massima), ed anche cosa controllare se dovessi andare a vederlo.

ho anche un paio di domande specifiche:
-rispetto al 25j è molto più performante come ci si aspetta da un 40cv, oppure essendo 10anni più vecchio ha prestazioni da "mulo" e non ne troverei beneficio nelle prestazioni?
-è un motore affidabile? ovviamente la domanda è riferita al modello in generale, so che stiamo parlando di un motore di 40anni. Rolling Eyes
-l'attuale proprietario mi ha detto che non ha più il libretto, sapete se mercury rilascia facilmente il libretto nuovo o fa qualche difficoltà?

premetto che sto considerando l'idea di acquistarlo principalmente perchè sto facendo veramente fatica a trovare motori a gambo corto usati. ed in più lo svende per fare spazio quasi regalato...
voi lo prendereste in considerazione? sapendo che ci sono sicuramente da spendere 100€ di libretto e almeno altri 100€ di tagliando (che farei io)???

grazie
Paolo
2° Capo
poolrc (autore)
Mi piace
- 3/25
esatto, il motore è proprio lui.
ho letto il link che mi hai postato ed è un ottimo resoconto storico.

sabato sono andato a vederlo, visto il costo irrisorio (e le apparenti buone condizioni) mi sono fatto tentare e l'ho comprato!! Rolling Eyes

il venditore lo ha ritirato (in cambio di un lavoro da elettricista) da una signora anziana e vedova, che non sapendo che farsene dalla morte del marito lo ha dato via... specificando che era stato acquistato nuovo da loro...

esteticamente è veramente in buone condizioni, mancano solo un paio di dettagli...
il libretto e le chiavi! Rolling Eyes
infatti è stato un acquisto a scatola chiusa, ma considerando che l'ho pagato 200€ nel caso non andasse, può tornare utile anche come arredamento d'interni Sbellica

nelle prossime settimane volevo rimetterlo in sesto e vedere se parte... poi passerei a rifare i documenti.
se poi funziona bene, vorrei anche montarlo sul gommone ed usarlo un po'.

prima di partire per vederlo non ero molto convinto di questo acquisto, ma dopo che l'ho visto dal vivo, non ce l'ho fatta a resistere.
ha un fascino incredibile, la calandra è bellissima!!

momentaneamente la lista dei lavori è:
-blocchetto accensione nuovo
-tagliando (girante, olio piede, candele)
-se va, rifacimento documenti

la pazza scelta che ho fatto è stata in parte dettata dalla mia necessità di avere un motore a gambo corto, e dal fatto che mi piace mettere mano nella meccanica!! terrò lo stesso il mio yamaha 25j, che resterà di scorta per qualsiasi necessità!

domandona... qualcuno sa come di fa ad alzare questo motore? nel poco tempo che ci ho guardato con il venditore non abbiamo capito come funziona...

sapete dove reperire un manuale officina di questo modello?

grazie
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 4/25
Nei mercury per sollevarlo bisogna inserire la marcia.

Prima di comprare il blocchetto e fare tagliandi controlla che parta, escludi il blocchetto e fai ponte con i fili o se ne hai uno in casa mettici una coppia di pulsanti.

Se parte lo fai girare 5 secondi e poi lo spegni subito.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
2° Capo
poolrc (autore)
Mi piace
- 6/25
rugbyman ha scritto:
Nei mercury per sollevarlo bisogna inserire la marcia.

Prima di comprare il blocchetto e fare tagliandi controlla che parta, escludi il blocchetto e fai ponte con i fili o se ne hai uno in casa mettici una coppia di pulsanti.

Se parte lo fai girare 5 secondi e poi lo spegni subito.


ah, grande e grazie mille, non ci sarei mai arrivato... ovviamente presumo sia possibile farlo anche a motore spento...

allora:
per quanto riguarda girante olio piede ecc volevo aspettare appunto di vedere se fa almeno finta di partire.. se fosse ko almeno me lo evito.
per il blocchetto accensione invece, visto che ne ho trovato uno intorno ai 20€ sulla baia, pensavo di prenderlo, montarlo e fare come hai detto tu, mal che vada ho speso 20€... però, visto che oggi volevo provare ad aprire la leva, se vedo che è una cosa abbastanza facile provo a fare il cavallotto! mi spieghi meglio "la coppia di pulsanti? intendi per sostituire momentaneamente le 2 funzioni del blocchetto ed accenderlo senza chiave?

Dada77, 50€ per rifare lo specchio di poppa??? hai dimenticato uno 0?? mi avevano parlato di 500€ presso un cantiere di zona.
comunque, diciamo che ho preferito abbandonare questa strada per non "snaturare" lo scafo... è nato a gambo corto e mi piace l'idea di lasciarlo originale, poi sono sempre a tempo a modificarlo qualora mi saltasse per la mente.
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 7/25
Il blocchetto ha 2 funzioni accendere (tramite il positivo al relè) e spegnere (mettere a massa le bobine) tutto questo si può fare o con 2 interruttori o chiudendo manualmente i circuiti

Dada si riferiva a fare una semplice piastra di rialzo
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
2° Capo
poolrc (autore)
Mi piace
- 8/25
immagino che le funzioni siano le solite 3 posizioni. off, on(batterie) e start, giusto??

ho aperto la scatola in pausa pranzo, ma non ho ancora avuto tempo di guardare bene dove vanno i cavi.

al momento ho riscontrato che i cavi + e - principali hanno la gomma che si screpola, quindi saranno da sostituire..

appena faccio progressi, aggiorno la discussione
Sailornet