Selva Cabin Plus 7.1 - spessore catena per ancora [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 21/22
La scelta è stata effettuata, bon, però permettetemi di effettuare una rapida valutazione sulla vera resistenza richiesta alla catena.

Si è parlato di carichi di rottura di 5000 - 7000 kg, sottolineando anche differenze significative fra vari tipi di materiale, sia metallici che non metallici, ma non si è affrontata l'analisi di quanto sia in realtà la forza applicata. Provo a farlo io, in due situazioni diverse.

Effetto del vento e della corrente
Nella figura sottostante è riportata la posizione della catena/cima (per semplicità consideriamo di usare un solo materiale, non la linea di ancoraggio mista) in condizioni di calma assoluta di vento e senza corrente, e in condizioni meteo avverse, con vento teso, ad esempio 30 nodi e corrente significativa, ad esempio 5 nodi.
re: Selva Cabin Plus 7.1 - spessore catena per ancora

Applicando quanto abbiamo imparato qui si ha:
Fv = Cd x 1/2 x ro x V^2 x S = 0.8 x 1/2 x 1.22 x 30 x (1852/1000) x 3 = 81 N = circa 8 kg per il vento
Fc = Cd x 1/2 x ro x V^2 x S = 0.2 x 1/2 x 1000 x 5 x (1852/1000) x 1 = 926 N = circa 90 kg per la corrente
in totale circa 100 kg.
Considerando l'angolo alfa pari a 20° (corrispondente a un rapporto lunghezza della cima / profondità del fondale uguale a 3) si ha che la forza applicata sul la cima è F / Cos(20) = 106 kg
Tenendo conto anche di eventuali effetti dinamici, strattoni, urti, etc, raddoppiamo tale valore (ma sto esagerando), totale 200 kg.

Recupero dell'ancora
Al momento del recupero dell'ancora, si esercita una [a volte] una notevole forza: ipotizziamo di salpare l'ancora manualmente per cui è immediato determinare la forza che stiamo applicando, pari al massimo nostro peso, ad esempio 100 kg Idea
In questo caso non si deve tenere conto di eventuali effetti dinamici, strattoni, urti, etc, che ci farebbero semplicemente cadere lunghi distesi Sbellica

Conclusioni
La massima forza che può essere applicata ad una catena / cima dell'ancora, in condizioni particolarmente sfavorevoli è circa 300 kg.
Con una cima da 10 mm, che ha un carico di rottura intorno a 1000 kg, già possiamo dormire sonni abbastanza tranquilli. Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/22
[EDIT]
Ho commesso alcuni di errori di calcolo, che correggo.
Effetto del vento: 240 kg
Effetto della corrente: 225 kg
Effetto degli urti/strattoni: x2
Totale: 930 kg.
Nonostante le condizioni estreme ipotizzate, siamo ancora al di sotto del carico di rottura della cima, ma non tanto da dormire sonni tranquilli.

Scusate.
Sailornet