Telo Invernale Bahia

2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 1/3
Qualche giorno fa ho messo a riposo il mio Bahia 20 cabine per tutta una serie di motivi ho lasciato la barca in acqua.
Il problema l'ho avuto con il telo invernale che non è predisposto per essere agganciato alla barca tramite bottoni, come invece accade con il telo estivo che copre solo il pozzetto, ma viene semplicemente lasciato "cadere" fuori dalla barca stessa. Il risultato finale è un telo che, fatto salvo per due pali (uno a prua e uno nel pozzetto), non è teso e che quindi alla prima piovuta seria si riempirà di acqua.
La conclusione a cui sono giunto è che quello in mio possesso è un telo da barca rimessata all'asciutto in cui è possibile tirare delle corde legate al telo per mantenerlo in tensione in modo che l'acqua non si accumuli ma possa scivolare via (cosa infattibile con la barca in acqua).

A questo punto mi sono chiesto: esiste un telo invernale per il bahia? Vedo che molti hanno dei teli che coprono tutta la barca ma che praticamente tutti sono agganciati tramite bottoni (come è per il mio telo estivo per esempio). Io non ho alcun gancio o appiglio a prua!
Come posso risolvere il mio problema? C'è modo di usare il telo che ho in questo momento ed evitare che questo si affossi quando piove?
Qualcuno con il mio stesso problema usa delle bottiglie piene d'acqua come piombi per mantenere in tensione il telo ma non mi fa impazzire come soluzione.

Appena possibile posto un paio di foto per far capire meglio la situazione.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 2/3
La storia delle bottiglie piene d’acqua non la sottovaluterei... magari metti il telo estivo e poi sopra quello con le bottiglie... e comunque vedrai che alla fine a bordo un appiglio per qualche elastico si trova sempre... magari quando c’è un po’ di sole approfittane per risistemare i teli e far prendere un po’ d’aria al tutto...
2° Capo
minomalo (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie della risposta. Ho pensato anche io a usare il telo estivo (che rimane bello teso) con quello invernale sopra.
Se non ci sono altre soluzioni proverò con le bottiglie!
Sailornet