quell'incavo permette anche l'accesso ai tappi dello specchio di poppa e della controstampata.
nel clubman 21 ho visto che c'è uno sportellino che copre il tutto.
Chissà potrebbe essere una soluzipone.
Se posti una foto provo a capire meglio...però lo trovo un fatto molto antiestetico e da smontabile tutti quei fili e pompe all'aria così
Certo, i fili erano contenuti in un corrugato che ho aperto per necessità di eliminare vari collegamenti che non servono.
Ovviamente verranno riposizionati e raccolti come si deve.
Un passo per volta.
tomvi (autore)
- 23/99
Ciao a tutti,
ho provveduto, una volta verificate le esatte misure, a bloccare il telaio con due assi in legno e rispettive viti, per mantenere invariate le misure durante la successiva lavorazione di resinatura.
Intendo vincolare tutte la fiancate in legno con fazzoletti di mat che consolidino il tutto per poi passare alla resinatura totale.
Poichè è la prima volta che stratifico, ho resinato solo due angoli per vedere se ho rispettato il giusto procedimento.
Il catalizzatore va aggiunto nella misura del 2%.
60 gr di resina e 1,2 di catalizzatore usando una bilancia digitale per la resina e una siringa per le dosi del catalizzatore.
Incrociamo le dita.
tomvi (autore)
- 24/99
benissimo, la resinatura ha avuto successo.
i fazzoletti di mat sono asciutti e compatti.
sono soddisfatto.
un attento Max sta effettuando test sulla qualità della resinatura.
Anche lui sembrerebbe soddisfatto.
oggi ho continuato con la resinatura dell'interno del gavone.
Prima però ho fissato sulle fiancate quattro staffe inox ad elle che seviranno per vincolare il gavone a quello di guida.
le ho fissate con perni passanti inox e relativi dadi autobloccanti.
quindi le ho ricoperte con il foglio di mat.
Quindi ho incollato il mat sulle restanti porzioni interne.
Domani pulizia dei residui di mat esterni al telaio rifilando gli angoli con carta vetrata a grana grossa e a mano per non rovinare il compensato marino.
fatto questo passerò alla parte esterna dove vorrei usare uno strato di mat e uno di tessuto a trama più stretta per avere una migliore finitura.
saluti
Dada77
- 27/99
Secondo me è inutile laminare le superfici dei pannelli.
Mi limiterei a dare 2 mani di resina e mat sugli spigoli esterni per poi stuccarli a "sfumare" sulle facciate dei pannelli...
A questo punto, una volta stuccate le parti laminate ti basterà dare un paio di mani di resina catalizzata a pennello sul legno per avere un ottimo fondo per la verniciatura a poliuretanica....
Laminare tutto ti complica il lavoro e basta....
tomvi (autore)
- 28/99
la laminatura era per dare solidità alla struttura e soprattutto unire i diversi fogli di compensato.
Ho smontato infatti tutti quei tasselli che fungevano da elementi di unione fra le varie parti.
Ma verniciando sulla resina che ricopre il legno, come suggerisci tu, non è poi più facile che la vernice salti con qualche urto?
Il tessuto darebbe una struttura più rigida e robusta, almeno per quello che penso io.
Dada77
- 29/99
Nei pannelli verticali la laminatura non serve per aumentare la resistenza...
Partiamo dal presupposto che meno roba "appiccichi" sul legno e meno possibilità di fare errori avrai...
Considera anche che dopo la laminatura con tessuto dovrai anche stuccare per avere una finitura decente...
Rimango dell'idea che in questo caso sia meglio laminare solo gli spigoli sulle giunzioni dei pannelli e poi dare la resina come fondo....
maxfrigione
- 30/99
Dada77 ha scritto:
Mi limiterei a dare 2 mani di resina e mat sugli spigoli esterni per poi stuccarli a "sfumare" sulle facciate dei pannelli...
Bisognerà "sfumare" bene, pena la visibilità dello scalino. Però, pensandoci bene, forse tessuto e resina sulle pareti esterne, potrebbero essere superflue.