Rimessaggio completo yamaha 75....inizia l'avventura..
ventoforte82 (autore)
- 1/38
ciao ragazzi, ho smontato il piede del mio caro Yamaha 75 cv del 97, ecco le foto.....
questo cavalletto comperato anni fà mi è molto utile per lavorare comodo...
primo problema da risolvere è questo quella vite cerchiata di rosso e rotta schiantata dentro, quel ponte in acciaio e stato messo in modo che la vite buona dell'altra parte spingesse in basso anche l'altra.
ora farò queste operazioni:
1) farò un foro perfettamente al centro della vite rotta e poi ripasserò il filetto.
2) controllo dell'olio del piede ho il dubbio che qualche paraolio non stagni molto bene, qui sono in crisi accetto consigli per scoprire qual'è potrebbe essere...
3) ho trovato kit di guarnizioni girante ecc... dalla cina a un prezzo molto basso visto i prezzi dall'Italia, che ne pensate sono validi?
https://www.ebay.it/itm/Marine-Boat-Water-Pumps-Impeller-Repair-Kit-For-yamaha-60-70HP-6H3-W0078-00-00/123286742466?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D1a2c5f3f4744410db563ba576aa2375a%26pid%3D100033%26rk%3D2%26rkt%3D8%26sd%3D223149742626%26itm%3D123286742466&_trksid=p2045573.c100033.m2042
questo cavalletto comperato anni fà mi è molto utile per lavorare comodo...
primo problema da risolvere è questo quella vite cerchiata di rosso e rotta schiantata dentro, quel ponte in acciaio e stato messo in modo che la vite buona dell'altra parte spingesse in basso anche l'altra.
ora farò queste operazioni:
1) farò un foro perfettamente al centro della vite rotta e poi ripasserò il filetto.
2) controllo dell'olio del piede ho il dubbio che qualche paraolio non stagni molto bene, qui sono in crisi accetto consigli per scoprire qual'è potrebbe essere...
3) ho trovato kit di guarnizioni girante ecc... dalla cina a un prezzo molto basso visto i prezzi dall'Italia, che ne pensate sono validi?
https://www.ebay.it/itm/Marine-Boat-Water-Pumps-Impeller-Repair-Kit-For-yamaha-60-70HP-6H3-W0078-00-00/123286742466?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D1a2c5f3f4744410db563ba576aa2375a%26pid%3D100033%26rk%3D2%26rkt%3D8%26sd%3D223149742626%26itm%3D123286742466&_trksid=p2045573.c100033.m2042
Faraglioni68
- 2/38
Se parli di Yamaha devo seguirti x forza... la vite spezata non ti conviene toglierla forando perché rischi che la punta vada lateralmente forando il piede ,lasciando integro il pz di vite perché più duro.. prova a usare quei kit di punte filettate dette "maschio contrario" ...
ventoforte82 (autore)
- 3/38
si le conosco..., ma non sò come si sia rotta quella vite, il motore l'ho acquistato usato, se si è rotta per svitarla non credo che si sviterebbe con un maschio sinistro...comunque vale la pena provare
bluprofondo60
- 4/38
Se vuoi un consiglio, il kit girante, per quello che costa, compralo originale Yamaha.Per una differenza di prezzo esigua, hai una garanzia di durata maggiore.
bluprofondo60
- 5/38
Scusate, ma questo codice corrisponde al kit per il J 25 3 cilindri ?
https://www.ebay.it/itm/Marine-Boat-Water-Pump-Impeller-Repair-Kit-For-Yamaha-6H4-W0078-00-00-18-3429/163149637555?hash=item25fc79e7b3:g:kYwAAOSwCMlbSosp:rk:1:pf:0
https://www.ebay.it/itm/Marine-Boat-Water-Pump-Impeller-Repair-Kit-For-Yamaha-6H4-W0078-00-00-18-3429/163149637555?hash=item25fc79e7b3:g:kYwAAOSwCMlbSosp:rk:1:pf:0
ventoforte82 (autore)
- 6/38
primo problema risolto ho forato (perchè non c'èra altro modo) la vite rotta, con questo puntino in foto ho segnato il centro della vite poi ho praticato un foro da 2,5 mm fino a passare il pezzo di vite rimasta dentro, poi sono andato a crescere con le punte mm per mm fino a 5, poi ho passato il maschio da 6 MM, ecco fatto, ho messo una bella vite inox a lobo, avevo provato con un maschio sinistro ma rischiavo di romperlo dentro poi sarebbero stati veramente guai.
questo il puntino
questo il puntino
ventoforte82 (autore)
- 7/38
ora tocca al discorso olio, ecco la foto dell'olio sembra che un pò d'aqua ci sia però non saprei giudicare se è il caso di sostituire i paraoli o no, penso che un pò di acqua sia normale che entri specie quando gira anche l'elica
quella biancastra e acqua? pensavo di comperare una pompa a mano con il manometro per vedere se ci sono perdite....
quella biancastra e acqua? pensavo di comperare una pompa a mano con il manometro per vedere se ci sono perdite....
ventoforte82 (autore)
- 8/38
se gurdate questo video al minuno 15,50 tira fuori la pompa a mano per testare il piede, sapete come si chiama quella pompa se non costa molto sono molto interessato!!
[ https://www.youtube.com/watch?v=HRpfaOiXxW ]
trovata ma costa un botto....
https://www.supersamastore.it/utensileria/attrezzatura-manuale/kit-tester-e-pompa-vuoto-per-spurgo-circuito-freni-autoveicoli-detail
questa dice che è una pompa del vuoto, io però non devo togliere aria ma metterla in pressione non sò se è questa quella che mi occore...
[ https://www.youtube.com/watch?v=HRpfaOiXxW ]
trovata ma costa un botto....
https://www.supersamastore.it/utensileria/attrezzatura-manuale/kit-tester-e-pompa-vuoto-per-spurgo-circuito-freni-autoveicoli-detail
questa dice che è una pompa del vuoto, io però non devo togliere aria ma metterla in pressione non sò se è questa quella che mi occore...
regolo
- 9/38
Dalla foto si vede che l'olio è emulsionato quindi ci sono infiltrazioni d'acqua,hai il piede smontato cambia i paraoli sotto la pompa e quello dell'elica così non ci pensi piu.E poi chi l'ha detto che è normale un po' di acqua nel piede!!!
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
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Faraglioni68
- 10/38
Io x sicurezza cambierei i paraoli , invece x i ricambi cosa hai deciso ,prendi gli originali?
Se si ,poi dici dove...
Se si ,poi dici dove...
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