Verniciare pannelli copri gavoni calpestio in compensato marino - antiscivolo

Sottocapo
fasix (autore)
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Salve,
per il mio primo gommone (un Novamarine2 RH460) durante la prossima pausa invernale, vorrei riverniciare i due copri gavoni (quello centrale e quello anteriore) che sono in compensato marino.

Verniciare pannelli copri gavoni calpestio in compensato marino - antiscivolo


Ora sono verniciati con un flatting (penso) ma stanno "spellando".
Il pannello centrale è composto solo da un pannello, mentre quello anteriore ha dei semplici cardini che permette di accedere facilmente con uno sportellino al vano dell'ancora.

Vorrei verniciarli di color bianco (se possibile) e magari anche facendo un piccolo trattamento antiscivolo.
Qualcosa di fai-da-te mi piace farla, ma per il legno (multistrato) marino non so da dove iniziare.
Monocomponente, bicomponente, epossidica, gel.coat, etc.
Non so proprio.
Cosa mi consigliate?
thanks

PS: inoltre vorrei anche rifare da zero la seduta della pilotina che attualmente è in multistrato non-marino ed infatti si sta gonfiando. Ma quella è un'altra storia, visto che vorrei fare una piccola-grossa modifica in quanto attualmente non si riesce a sollevare completamente il fuoribordo perchè sbatte sulla seduta (anche sollevando il piano seduta, non si risolve). Dovrò tagliare un pò gavone. Insomma dovrò studiare per bene la modifica. Poi ci penso.
Ammiraglio
Dada77
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- 2/9
Riporti a vergine le superfici, dai 2 mani di resina poliestere catalizzata catteggiando tra una mano e l'altra.
Poi due mani di poliuretanica bicomponente.
Se vuoi ottenere un effetto antiscivolo spargi sale o zucchero sulla seconda mano ancora fresca, fai asciugare e poi sciacqui per rimuovere i granelli, ti rimarrà una superficie antiscivolo...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
fasix (autore)
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- 3/9
Grazie per la risposta.



Citazione:
Riporti a vergine le superfici

Pensavo di usare una levigatrice elettrica per velocizzare l'operazione




Citazione:
dai 2 mani di resina poliestere catalizzata catteggiando tra una mano e l'altra.

La resina è trasparente, giusto?
Immagino che la dovrò stendere su entrambi i lati.
Che spessore di carta vetrata devo usare?
Posso usare un pennello/rullo?





Citazione:

Poi due mani di poliuretanica bicomponente.
è questa la "vernice" di colore bianco, giusto?
Potrei evitare di stenderla sul lato nascosto? oppure è indispendabile su entrambi i lati del pannello?




Citazione:

Se vuoi ottenere un effetto antiscivolo spargi sale o zucchero sulla seconda mano ancora fresca, fai asciugare e poi sciacqui per rimuovere i granelli, ti rimarrà una superficie antiscivolo...

Ottimo, pensavo di usare delle maschere opportunamente sagomate per creare delle strisce antiscivolo. Cool
Ammiraglio
Dada77
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- 4/9
Più che una levigatrice ti consiglio una rotorbitale....

La resina è trasparente, devi darla oltre che sulle due facce del pannello anche sul dorso laterale...
Direi di portare il legno a vergine fino alla 280, resina, passata con 350/400, resina e porti a finire di nuovo con la 350/400.
Per stendere la resina puoi utilizzare un pennello oppure un rulletto per vernici bicomponenti (altrimenti si scioglie).....

La poliuretanica bicomponente è la vernice bianca finale, anche questa puoi darla con pennello o rulletto specifico (da valutare una leggera diluizione per farla "quagliare" meglio ed evitare l'effetto a buccia....
Puoi anche evitare di darla sul lato interno, sarà protetto ugualmente.....

Se punti alla perfezione del lavoro potresti darla a spruzzo con pistola e compressore oppure farla preparare e mettere in bomboletta dal colorificio dove l'acquisterai.....

Puoi utilizzare vernice "terrestre" acquistandola in un colorificio che serve anche carrozzieri evitando prodotti "nautici" di solito ingiustamente più costosi....

Calcola anche che il colorificio ti sa dare anche qualche consiglio....

Ti consiglio di fare qualche prova dell'antisdrucciolo sul lato interno del pannello per poi passare al definitivo esterno......

Wink
Daniele
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Sottocapo
fasix (autore)
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- 5/9
Citazione:
Più che una levigatrice ti consiglio una rotorbitale....

perchè cosa cambia?

Citazione:
La poliuretanica bicomponente è la vernice bianca finale, anche questa puoi darla con pennello o rulletto specifico (da valutare una leggera diluizione per farla "quagliare" meglio ed evitare l'effetto a buccia....

DIluito quanto e con cosa?
Fra le due mani di poliuretanica bicomponente conviene carteggiare?

Citazione:
Puoi utilizzare vernice "terrestre" acquistandola in un colorificio che serve anche carrozzieri evitando prodotti "nautici" di solito ingiustamente più costosi....

Dovrei sempre cercare una vernice poliuretanica bicomponente? In qualche iper-brico o bricocenter potrei trovare qualcosa?
Ammiraglio
Dada77
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- 6/9
La classica levigatrice lavora in un solo verso mentre la rotorbitale ti permette di spianare in modo più uniforme le superfici....

La poliuretanica si diluisce con la nitro, 10% a spruzzo e 5% a rullo (proverei anche senza diluizione per vedere come si stende).....
Carteggia con grana 350/400 tra una mano e l'altra....

Non credo si trovi la poliuretanica bicomponente nei brico, cerca un colorificio che abbia anche vernici per carrozzeria oppure online.....
Daniele
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Utente allontanato
lucamacs
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- 7/9
Mi sfugge la funzione delle due mani di resina poliestere visto che poi se ne danno due di poliuretanica.
Oltretutto la poliestere è una resina che ingiallisce molto una volta che invecchia esposta al sole.

Io sui coperchi dei gavoni del mio Marlin 440 gli ho dato della vernice per parquet che avevo in giro che è sempre una poliuretanica monocomponente e se la passano egregiamente.
Di vernici per parquet ne essitono di molti tipi le trovi presso i brico, certe tendono ad ingiallire altre con filtri UV decisamente meno.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
2° Capo
Phenix
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- 9/9
Un altra soluzione e levigare a legno e stendere uno strato di lana di vetro o mattina con la resina levigare e dare a rullo due mani di gealcot e alla fine in nautica panche e consolle son fatte così anima in compensato marino e strati di vetroresina ambo i lati e finitura a gealcot
Sailornet