Rifacimento antiscivolo millepunte su piano di calpestio
salvom93 (autore)
- 1/9
Buonasera a tutti,
Ho deciso di rimuovere il teak dal piano di calpestio della mia barca, perchè ormai rovinato e al tempo posato da "cani" .
Mi ritrovo a dover rifare tutto l'antiscivolo, e cercando in rete, ho trovato in vendita dei fogli di millepunte in PVC prodotti dalla ITALVIPLA, che sembrano riprodurre l'antiscivolo originale della barca all'uscita dal cantiere.
Qualcuno ha esperienza in merito all'utilizzo di questo materiale ?
La mia perplessità più grande è sapere con quale materiale va incollato sulla resina nuda (una volta levigata e tolto tutto il sigillante e il vecchio antiscivolo.
Sigillante o direttamente con resina in pasta?
Grazie in anticipo a tutti
Posto una foto della situazione attuale dopo rimozione teak.
Ho deciso di rimuovere il teak dal piano di calpestio della mia barca, perchè ormai rovinato e al tempo posato da "cani" .
Mi ritrovo a dover rifare tutto l'antiscivolo, e cercando in rete, ho trovato in vendita dei fogli di millepunte in PVC prodotti dalla ITALVIPLA, che sembrano riprodurre l'antiscivolo originale della barca all'uscita dal cantiere.
Qualcuno ha esperienza in merito all'utilizzo di questo materiale ?
La mia perplessità più grande è sapere con quale materiale va incollato sulla resina nuda (una volta levigata e tolto tutto il sigillante e il vecchio antiscivolo.
Sigillante o direttamente con resina in pasta?
Grazie in anticipo a tutti
Posto una foto della situazione attuale dopo rimozione teak.
LucaPP
- 2/9
Ebbene sì. Vedisalvom93 ha scritto:Qualcuno ha esperienza in merito all'utilizzo di questo materiale ?
https://www.gommonauti.it/ptopic115413_colla_sigillante_sul_gelcoat_ma_rimovibile_esiste.html
e anche
https://www.gommonauti.it/ptopic115051_migliorie_in_coperta_lavori_d_inverno_sul_bwa_17.html?sp_pid=1376160#1376160
Dopo una stagione sono molto soddisfatto. Posato su strisce di biadesivo largo per tutta la superficie centrale e una "pista" di Sikasil C per circa un cm lungo tutti i bordi. Non accenna minimamente a staccarsi, è fin troppo efficace come antisdrucciolo (starci sulle nude ginocchia non è piacevole). Se lo prendi bianco tende facilmente a sporcarsi.
Non ho voluto usare resine o colle vere e proprie perché voglio poterlo togliere se fra qualche anno scopro che non va.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
uorioli
- 3/9
Ciao buongiorno, io ho fatto lo stesso lavoro utilizzando sempre del millepunte Italvipla ma a punte tronche. Prima avevo fatto diverse prove con del millepunte normale ma era molto fastidioso a piedi nudi. Per l'incollaggio ho usato un prodotto acquistato in Germania. Dovrei avere ancora una cartuccia. Vedo di postare una foto se la trovo.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
LucaPP
- 4/9
infatti, era proprio quella la preoccupazione. Poi ho deciso di non prendere il tipo a punte tronche perché ho pensato che se il grip sul bagnato fosse stato scarso non avrei potuto fare niente, mentre con quello normale mi basta carteggiare un po' se voglio smussare le punte. Per ora lo lascio così, mi piace la solidità della presa.uorioli ha scritto:avevo fatto diverse prove con del millepunte normale ma era molto fastidioso a piedi nudi
Però sarebbe interessante sapere se hai fatto la prova definitiva col punte tronche: "pagliolato bagnato + olio solare versato + mare mosso". Se non perde tenuta così allora è certo preferibile.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
salvom93 (autore)
- 5/9
Il biadesivo, credo non faccia al caso mio, io devo levigare tutto il vecchio gelcoat diamantato e attaccare direttamente sulla resina. Comunque mi sembra di capire che si può incollare anche con del semplice sigillante.
Se riesci a postare una foto di quello che hai usato tu, acquistato in Germania mi faresti un gran favore:D
Se vi va postate anche qualche foto del risultato finale che sono curioso
Se riesci a postare una foto di quello che hai usato tu, acquistato in Germania mi faresti un gran favore:D
Se vi va postate anche qualche foto del risultato finale che sono curioso
uorioli
- 6/9
Si lo sto usando da un paio di stagioni e mi trovo molto bene, ha un ottimo grip in qualsiasi situzione
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
uorioli
- 7/9
Questo è il prodotto che ho usato
Appena riesco posto una foto del risultato finito
Appena riesco posto una foto del risultato finito
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
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LucaPP
- 8/9
E' che se devi usare sigillante su tutta la superficie se ne va un bidone, sempre sperando che non serva mai toglierlo. Un biadesivo tenace, da solo certo non va bene ma se tutto intorno è sigillato col silicone penso sia sufficiente, serve solo a evitare trazioni e movimenti laterali.salvom93 ha scritto:Il biadesivo, credo non faccia al caso mio[...]
I Sikasil si trovano comunemente, anche su Amazon. Sicasil C o meglio ancora Sikasil Pool, quello per piscine. Le foto del mio risultato le trovi al secondo link che avevo postato prima.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
LucaPP
- 9/9
Un aggiornamento su questo millepunte Italvipla, dopo due stagioni sul mio gommone:
Si sta scollando nel punto dove si vede un po' di curva, la ragione mi pare evidente: col sole e le escursioni termiche tende a restringersi, considerato che l'ho posato perfettamente dritto e senza alcuna trazione. Quello è ovviamente il punto più critico, dove si raccoglie l'ultima acqua sul pagliolato, ma il rientro della parte scollata non lascia dubbi.
Il che vuol dire che per posarlo in modo duraturo bisogna incollarlo in modo definitivo, perché evidentemente la trazione continua verso l'interno ha avuto ragione del Sikasil che ho usato lungo i bordi. Personalmente non vorrei usare colle che si rimuovono solo con l'abrasione, ma non mi sembra ci siano alternative.
Il tek sintetico si comporta forse meglio?
Si sta scollando nel punto dove si vede un po' di curva, la ragione mi pare evidente: col sole e le escursioni termiche tende a restringersi, considerato che l'ho posato perfettamente dritto e senza alcuna trazione. Quello è ovviamente il punto più critico, dove si raccoglie l'ultima acqua sul pagliolato, ma il rientro della parte scollata non lascia dubbi.
Il che vuol dire che per posarlo in modo duraturo bisogna incollarlo in modo definitivo, perché evidentemente la trazione continua verso l'interno ha avuto ragione del Sikasil che ho usato lungo i bordi. Personalmente non vorrei usare colle che si rimuovono solo con l'abrasione, ma non mi sembra ci siano alternative.
Il tek sintetico si comporta forse meglio?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
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