Sostituzione fuoribordo con Mercury 40 Pro

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oldman (autore)
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Ciao a tutti,

sto valutando in cambio motore per il mio gommone Sacs da 5mt.
Attualmente e' equipaggiato con un Jhonson 40 cv 4 tempi (di 13 anni) . Il gommone lo usiamo prevalentemente in 4 adulti sia al mare che sul lago lungo la costa.
Il peso complessivo del gommone con serbatoi e accessori e' di circa 450kg ai quali va aggiunto il peso di 4 adulti (altri 300kg)

Il gommone in quattro va in planata dopo i 4500 giri e arriviamo ad una velocita' massima intorno ai 5500 giri di ca 20 nodi.

I consumi di questo fuoribordo sono irrisori, viene dato a libretto per 6.5 litri/ora.

Non sono alla ricerca di grandi velocita' ma di qualcosa che mi garantisca in po di margine in piu' specie al mare.

Mi hanno proposto di sostituire il Jhonson 40 con il Mercury 40/60 Pro sostenendo che dovrei aver dei miglioramenti riuscendo a portrlo in planata ad un numero inferiore di giri (3500) e quindi ad avere in consumi inferiore sempre restando nell'ordine dei 18/20 nodi velocita' di crociera. (velocita' di punta alla quale il jhonson ora lavora a 5500 giri).

Ho visto altre dicsussioni dove si suggerisce il mercury 40 Orion e non il pro che viene indicato per imbarcazioni piu' pesanti e quindi volevo avere in vs riscontro su quanto dice il concessionario.

Grazie a tutti anticipatamente per ogni vs chiarimento.

Ciao
Davide
Contrammiraglio
teos1968
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- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
beluga640
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- 3/9
Ciao, non credo che passando da un 40 cv ad un 40-60 la differenza sia molta.
Secondo me se devi cambiare, è meglio far la patente e prendere un 80-90 cv, se no conviene tenere il tuo.
Ciao, Davide
Beluga640
Sottocapo
oldman (autore)
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- 4/9
Grazie.

Non ho la patente e quindi stavo cercando di capire se effettivamente ne puo' valer la pena o se come detto non cambierebbe molto.

Pensavo che potendo arrivare fino a 60CV e il piede piu' grosso riuscissi a diminuire il numero di giri per velocita' di crociera di 18 nodi riuscendo quindi ad aver piu' margine da utilizzare alla bisogna.

Grazie
Davide
Tenente di Vascello
beluga640
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- 5/9
Ciao, mi sembra però strano che tu raggiunga una velocità massima di 20 nodi, e plani a 4500 giri…..
Potresti lavorare sull'elica, magari è errata.
Prova a leggerti qualche post a riguardo.Ciao.....
Beluga640
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oldman (autore)
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- 6/9
Ciao Beluga,

la velocita' indicata di 20 nodi a 5200 giri si intende ovviamente a pieno carico (4 persone) e misurata con GPS.
Non riesco mai ad essere da solo per vedere la velocita' massima "scarico" ma credo che si possa attestare sui 24/25 nodi max.
La planata a circa 4200 giri e' sempre con 4 presone e carichi.
L'elica e' una Solas sostituita di recente sempre della stessa misura dell'originale. (ora non ricordo I dettagli) ma mi pare 11 1/4x15

Grazie
Ciao
Davide
Contrammiraglio
teos1968
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- 7/9
Quoto Beluga640.
Ho hai un' elica completamente errata, oppure c' è poco da fare.
Se i rilievi sono corretti (anche a me 20 nodi sembrano pochi), con un 60 cv (peraltro fuori regola perchè non hai patente), non avrai un risultato soddisfacente.

TI servono 80/90 cv.

Però continuo a nutrire dubbi sui dati che hai postato.
Ricordo che lo stesso gommone lo aveva un socio di gommonauti.it con lo stesso motore 40 cv e non mi sembra che i valori fossero così bassi.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Vascello
andryb
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Indubbiamente il Johnson 3 cilindri e poco più di 800cc è un motore molto economico, ma abbastanza anemico, anche se restituito alla sua potenza originale di 50cv. Lo dico con cognizione di causa, avendolo avuto per alcuni anni.
In merito al quesito relativo alla possibilità di migliorare significativamente le prestazioni montando un 40/60 di 1000cc, posso rispondere indirettamente, portando ad esempio un'esperienza con un gommone di 5 metri preso a noleggio questa estate e spinto da un Selva (Yamaha) Dorado XRS 40/60 di 996 cc. 8 valvole (da NON confondersi con il 40/70 Murena 16 valvole piede maggiorato).
Ebbene, nonostante fossimo a bordo 3 adulti e un bambino + diversi bagagli, posso dire solo una cosa: una BOMBA!
Capitano di Fregata
urbi
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Con quelle dimensioni e peso la versione a piede maggiorato non ti conviene, meglio l'Orion.
Comunque quel consumo che dichiari è decisamente basso, da libretto il Mercury consumerebbe di più.
Marinaio d'acqua dolce.
Sailornet