Quando la lampadina nei gruppi ottici fa poca luce

Utente allontanato
lucamacs (autore)
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Ho di recente passato la revisione periodica di un paio di rimorchi ed un problema mi ha fatto perdere un certo tempo.

Il rimorchio ha un classico impianto luci con spina a 7 poli per collegarsi all'autovettura ed ulteriore spina e presa a sempre a 7 poli per poter staccare il gruppo luci e portatarga amovibile dietro.

Lo scorso anno ho sostituito i gruppi ottici del mio fedele rimorchio portabarche Cresci vecchio di una ventina d'anni ma ancora in ottime condizioni con altri simili e di buona fattura .
Avevo notato che la freccia destra proiettava una luce parecchio più debole di quella sinistra ma all'epoca non sapendo del rinnovato obbligo delle revisioni non me ne ero preoccupato.

Il giorno prima della revisione controllo le luci e mannaggia la luce della freccia destra adesso è appena visibile di giorno, il filamento fatica a diventare incandescente !

Comincio a smontare le spine e prese a 7 poli che risultano molto ossidate, una spina, quella dietro, ha le viti in acciaio talmente arruginite che è impossibile svitarle.
Mi maledico per non averne comprate nuove quando ho ordinato dei ricambi per l'altro rimorchio visto che costavano solo 3 euro cadauna mentre adesso devo perdere tempo con spazzola di ottone e cacciavite a rimuovere l'ossidazione .

La situazione dopo un oretta di tentativi e olio di gomito migliora un pò ma il problema rimane , alla fine scollego dalla spina anteriore il cavo della freccia e ne metto uno volante con il quale faccio contatto sulla lampadina che si accende come un faro.

Conclusione ?

Quel maledetto cavo multipolare dell'impianto luci deve essersi danneggiato ed immagino che da qualche parte al suo interno il cavo della freccia destra sia ridotto ad appena uno o due trefoli , sufficienti a fare passare la tensione ma non i 21 watt della lampadina, ed in effetti con il tester si leggeva una tensione di appena 11 volts invece dei 12,5 volts in uscita dalla presa dell'auto.

Ho risolto per la revisione aggiungendo un cavo volante fissato al cavo a 5 poli con una cinquantina di fascette Rolling Eyes ma la soluzione sarà sostituire tutto il cavo multipolare con uno nuovo, ad occhio e croce almeno 7 metri ed una ventina di euro.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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teos1968
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- 2/12
Oltre a sostituire il cavo, devi anche controllare per bene tutti i contatti, compresi quelli lamellari delle lampadine che, spesso, non fanno un buon contatto.

Non sottovalutare la questione della sezione dei cavi.
Il nuovo cavo deve avere un gruppo di cavi a sezione adeguata, in particolare quello di massa (maggiore degli altri), che è un cavo comune che deve sostenere la corrente di tutte le lampade accese in un determinato momento, quindi quello in cui passa la maggiore corrente e naturalmente cade la maggiore tensione (più corrente, maggiore caduta di tensione).
Io, avendo il cavo multipolare ancora in buone condizioni e con una sezione dei cavi pari a 1mm2, ho aggiunto in parallelo al cavo di massa (di solito è quello di colore bianco), un' altro cavo esterno da 2,5 mm2, che mia ha notevolmente ridotto il problema della caduta di tensione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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teos1968
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Altra cosa.
Controlla anche i collegamenti che vanno dalla presa 7/13 poli dell' auto, all' impianto dell' auto.

Anche in quel contesto, usa un cavo di massa adeguato (2,5 - 4 mm2), perchè gli installatori usano sempre il solito cavetto da 1mm" (quando va bene).

Altro problema di caduta può derivare dall' utilizzo dei "rubacorrente", quegli affari di plastica che contengono una pettine che "ruba " la corrente ad un cavo senza tagliarlo. Questi contatti, che sembrano comodi, sono tutt' altro che un buon collegamento.
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Dada77
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Prima di sostituire tutto il cavo prova a pulire i contatti della massa della lampadina incriminata, prova anche a dargli la massa diretta dalla lamiera della barra luci...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- Ultima modifica di lucamacs il 27/10/18 08:54, modificato 2 volte in totale
Sulla sezione del cavo di massa poni un punto interessante, e cioè se la sua sezione dovrebbe essere dimensionata considerando l'assorbimento massimo che dovrebbe essere :

2 x 5W posizione
1 x 5W freccia
2 x 10W stop
2 x 5W Targa
--------
55 Watt

Il problema della sezione dei cavi è legato sopratutto alla lunghezza di questi.
Gli istallatori raramente devono fare più di un metro per portare la tensione alla presa multipolare e quindi con 1 mm di sezione e 45 Watt si ha una caduta di circa 0.16 volts

Mentre su 8 metri con 1 mm di sezione e 55 Watt la caduta di tensione è di 1,31 volt, non poco se sommato ai 0,16 del tratto dell'auto sono 1,47 volts.

Teos penso che tu abbia ragione perché ho notato che alcuni ricambisti vendono un cavo multipolare per spina a 7 poli a 8 conduttori, immagino per mettere due conduttori sul contatto della massa e ridurre della metà la caduta di tensione.

Dada, ho pulito e ripulito tutti i contatti , i gruppi ottici erano nuovi e quindi le lampadine facevano un ottimo contatto, sul Cresci il telaio del carrello non è a massa e meno male perché sull'altro rimorchio Ellebi la massa alle luci della targa era sul telaio e con l'ossidazione non funzionavano quasi più.
Comunque quello che ha tagliato la testa al toro è stato portare la tensione con un cavo volante dalla spina sul gancio di traino alla presa dei gruppi ottici del rimorchio.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Contrammiraglio
teos1968
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Senza dubbio. Se hai più conduttori liberi, puoi metterli in parallelo.

Nella mia auto, ho sostituito il cavo di massa che va alla prese 13 poli con uno di sezione 2,5mm2 e l' ho fissato alla carrozzeria con un capicorda.

Ci sono in commercio anche cavi con uno dei conduttori maggiorati, ma costano un po'.

Io ho risolto con un cavo a parte, nastrato per bene al multipolare. Funziona egregiamente da tre anni.
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Guardiamarina
seawind
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- 7/12
@luca
Scusa se mi permetto di correggerti:
2 x 5W posizione
1 x 21W freccia
2 x 21W stop
2 x 5W Targa
Totale 83W
In realtà si dovrebbe considerare anche il lampeggio di emergenza, quindi aggiungere altri 21W
Totale 104W
Se poi avete un Ellebi del 2014, come quello che ho appena venduto, ha doppie lampade per le frecce, quindi altri 42W
Totale 146W!!!
Infatti avevo sempre problemi, andava in protezione la centralina dell'auto (Ellebi anche lei)
Alla fine avevo risolto con la massa aggiuntiva collegata alla sbarra delle luci (come dice Dada) e l'installazione di 4 lampade led per le frecce.
Buona giornata
Solcando il secondo elemento
Utente allontanato
lucamacs (autore)
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- 8/12
Hai fatto bene a corregermi.
Mi era venuto il dubbio ma ho fatto confusione perché il tipo di lampadina è denonimato P21 , e cioè P21W ma esiste anche in versione 5W ed è denonimato P21 5W
Credo che quella da 21W sia quella dello stop a doppio filamento ma a questo punto non sono sicuro.

In effetti ora che ci penso avrei potuto usare lo stesso rimorchio come veicolo per il polo negativo , utilizzando dei capicorda in acciaio inox , cosi come la bulloneria e proteggendo la parte nuda del telaio dove fa contatto con il capocorda con grasso non dilavabile e poi ricoprendo il tutto con silicone neutro dovrebbe assicurare un buon contatto per lungo tempo.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Guardiamarina
seawind
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- 9/12
Le lampade per luci di posizione ant./post., targa e frecce laterali, sono da 5W
Quelle per stop, frecce ant./post., stop, retronebbia e retromarcia, sono da 21W
Quelle biluce per stop+posizione sono da 5 + 21W
Vale solo per lampade tradizionali, per quelle a led, altro discorso...

Buona serata
Solcando il secondo elemento
Sailornet